Scuola Marconi
Scuola Marconi
Politica

Finanziamenti scuola "Marconi": PVA controreplica all'assessore Depalo

Dal movimento politico guidato da Carmela Zaza arriva la risposta al lungo intervento pubblicato dalla nostra testata

Eravamo in debito con voi lettori di una risposta, quella che il direttivo di PrimaVera Alternativa ha inteso dare all'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, sul tema del mancato utilizzo di finanziamenti ricevuti per la scuola "Marconi" (qui il comunicato) .
Di seguito il testo completo.


«Se non lo avessimo saputo per certo, mai avremmo pensato che quella scritta dall'assessore Depalo fosse la risposta istituzionale ad una interrogazione consiliare.
Talmente vuota, piena di falsità e persino carica di offese personali, non meritava neanche la lettura.
Ma, da queste parti, siamo un po' testardi, masochisti e temerari, e l'abbiamo letta tutta la sua non risposta...
Non risposta appunto, perché l'interrogazione conteneva domande semplici, chiare e nette:
1. Quando partono e, ipoteticamente, finiscono i lavori alla Marconi??
2. Gli enormi ritardi accumulati rischiano di compromettere l'utilizzo dei fondi europei destinati al progetto (scadenza 31/12/23) ??
3. Come verranno "gestiti" gli studenti durante i lavori?

Semplici, chiare, nette: di contro il nulla!
Solo una lunga sequela di offese al nostro movimento e ai cittadini che lo sostengono, di risentimenti personali verso i protagonisti del movimento, e soprattutto una lunghissima sequela di pareri senza supporto di fatti e di giudizi gratuiti totalmente non richiesti.
Ma è sempre così con lui, quando gli si richiedono risposte certe su fatti rilevanti, finisce sempre per sviare ed offendere.
Ma sia chiaro, nulla è casuale, l'assessore volutamente non risponde, perché non può farlo!
Sa bene (o almeno ci auguriamo) che il lungo tempo decorso mette a rischio il finanziamento, parzialmente o integralmente.
Sa bene (o almeno ci auguriamo) che la scadenza del finanziamento regionale è fissata per il 31.12.2023 e non ci sono i tempi tecnici per completare, liquidare e rendicontare i lavori.
Sa bene (o almeno ci auguriamo) che, nella migliore delle ipotesi, si dovranno attendere altri anni e traslare su altri finanziamenti sostitutivi a quelli persi, e che questo rappresenterebbe un chiaro fallimento perché con le nuove risorse si sarebbero potuti riqualificare altri edifici scolastici della Città.
Probabilmente, invece, l'assessore sapeva benissimo, quando ha risposto, che nel frattempo il secondo classificato ha vinto il ricorso davanti al Giudice Amministrativo, condannando il Comune a pagare le spese e che questo comporterà ulteriori ritardi su ritardi (soprassediamo sulla circostanza che un assessore gioisca per una causa in cui è stata dichiarato illegittimo l'operato del RUP e della Commissione dell'ente ed in cui saremo costretti a sborsare migliaia di euro in spese legali!).
L'unica cosa che certamente ignora, l'assessore Depalo, è che, ancora una volta, a fare le spese di tutto questo saranno i ragazzi, stanchi di avere una scuola non vivibile, senza una palestra ed in cui per fare sport ci si deve spostare (a pagamento) in una struttura privata.
PS: ah, infine, le diamo un consiglio... lo lasci perdere il Covid, che ad ogni interrogazione, ad ogni risposta, ad ogni sua marchetta propagandistica tira fuori !! Innanzitutto la smetta di strumentalizzare una ferita mondiale, nazionale e cittadina come quella del Covid per giustificare la sua palese inadeguatezza!! E poi sappia che in tutta Italia durante il Covid sono state completate decine di migliaia di interventi di efficientamento energetico ben più complessi di questo!! Così finisce per dare ragione a chi vi intravede la sua coda di paglia!».


PrimaVera Alternativa
  • Scuola Marconi
  • PrimaVera Alternativa
Altri contenuti a tema
Che mare vogliamo a Giovinazzo? PVA presenta un questionario ai cittadini Che mare vogliamo a Giovinazzo? PVA presenta un questionario ai cittadini Meglio la libertà per i cittadini o l'aiuto alle attività imprenditoriali? E perché no una terza via?
Porto Vecchio, PVA (re)intervista Sollecito e contrattacca Porto Vecchio, PVA (re)intervista Sollecito e contrattacca Ormai è bagarre sulle concessioni a Levante
PVA insiste: «La spiaggia del Porto Vecchio deve rimanere libera e pubblica» PVA insiste: «La spiaggia del Porto Vecchio deve rimanere libera e pubblica» Nuova nota del movimento di opposizione sulle autorizzazioni concesse a Levante
PVA: «Giù le mani dalla spiaggia del "Porto Vecchio"» PVA: «Giù le mani dalla spiaggia del "Porto Vecchio"» Protocollata una istanza di accesso agli atti
Scuola "Marconi" e PalaPalmiotto: avanzano i lavori - FOTO e VIDEO Scuola "Marconi" e PalaPalmiotto: avanzano i lavori - FOTO e VIDEO La soddisfazione del sindaco Sollecito e dell'assessore Depalo
Turismo, PVA: «A Giovinazzo nel 2023 oltre 11mila presenze in meno» Turismo, PVA: «A Giovinazzo nel 2023 oltre 11mila presenze in meno» I dati forniti dal Corriere della Sera
PVA: «Anche l'ex macello ai saldi di fine stagione?» PVA: «Anche l'ex macello ai saldi di fine stagione?» Dura nota del movimento d'opposizione. Ed il dibattito politico s'infuoca
"Giovinazzo Bandiera Blu", i consiglieri di opposizione chiedono di invertire la rotta "Giovinazzo Bandiera Blu", i consiglieri di opposizione chiedono di invertire la rotta Una nota congiunta di Civica22, PrimaVera Alternativa e Sinistra Italiana accende i riflettori sulla necessità di lottare per questo obiettivo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.