L'edicola in piazza Costantinopoli. <span>Foto Lucia Palmiotto</span>
L'edicola in piazza Costantinopoli. Foto Lucia Palmiotto
Vita di città

Festa Patronale 2023: il programma completo a Giovinazzo

Dal 15 al 23 agosto tanti eventi tra liturgia e spettacoli. Poi a settembre il cambio della guardia in Concattedrale

Sono iniziati da alcuni giorni i festeggiamenti solenni in onore di Maria SS di Corsignano, protettrice di Giovinazzo. Partita la Novena in Concattedrale il 10 agosto scorso, da quest'oggi, Festa dell'Assunta, il programma si andrà intensificando sino al culmine della processione di domenica 20. In programma a Ferragosto, infatti, la tradizionale Fiera all'area mercatale.
Programma già partito in realtà il 29 luglio con Giovinazzo Sport Night e proseguito per la parte popolare il 6 agosto con La Notte degli artisti e con la rivisitazione dei costumi ed usi del 1187 per le strade del centro storico a cura della Pro Loco.
Ieri sera, 14 agosto, importante omaggio in Consiglio comunale al prof. Vincenzo Rucci, ex sindaco che negli anni '50 ebbe un ruolo decisivo per il restauro della sacra icona della Vergine di Corsignano.
Di seguito pertanto l'intero programma varato dal gruppo di lavoro guidato da Francesco Cassano sino al 23 agosto, con l'appendice del 2 e 3 settembre, quando vi sarà il cambio della guardia nella Parrocchia Concattedrale tra don Andrea Azzollini e Padre Francesco Depalo con Padre Pasquale Rago.

15 AGOSTO
VI Giorno di Novena - Messe in Concattedrale alle 6.30 - 8.00 - 10.00 - 19.30 - 22.00
Ore 7.00 - 13.00 - area mercatale - tradizionale Fiera dell'Assunta

16 - 17 - 18 AGOSTO
Triduo Solenne celebrato da Mons. Sabino Lattanzio, posturale delle cause dei Santi Arcidicesi Trani-Barletta-Bisceglie

16 AGOSTO
VII Giorno di Novena - Messe in Concattedrale alle 6.30 - 9.00 - 22.00. Alle 19.30 Santa Messa animata dall'ANMI, Amici del Gozzo, Vogatori "Massimo Cervone", Le Tre Colonne.

17 AGOSTO
VIII Giorno di Novena - Messe in Concattedrale alle 6.30 - 9.00 - 22.00. Alle 19.30 Santa Messa animata dalle associazioni che operano nel sociale.
Ore 20.30 - accensione luminarie in piazza Vittorio Emanuele II
a seguire XXX edizione del Palio dei Rioni - Gamberemo a cura della Touring Juvenatium

18 AGOSTO
IX Giorno di Novena - Messe in Concattedrale alle 6.30 - 9.00 - 22.00. Alle 19.30 Santa Messa animata dalle associazioni laico-cattoliche.
Ore 20.30 - Traslazione Manto della Madonna dall'Istituto San Giuseppe alla Concattedrale, a cura del Circolo I Figli del Mare - Andata: piazza Vittorio Emanuele II, via Molfetta, via Crocifisso, Monumenti ai caduti del mare. Ritorno: via Crocifisso, via Durazzo, via Fiume, via XX Settembre, Istituto San Giuseppe, via Cappuccini, piazza Vittorio Emanuele II, via Marina. Accompagnamento musicale dell'Orchestra di Fiati della scuola di Musica "Filippo Cortese".

19 AGOSTO
Memoria liturgica Vergine di Corsignano
Ore 1.00 - Giro per la città della Bassa Musica Città di Giovinazzo
Ore 6.00 - Santa Messa nella chiesetta rurale del Padre Eterno
Ore 7.30 - Santa Messa officiata da Mons. Domenico Cornacchia al Casale di Corsignano. Bus navetta disponibile dalle 6.30 ai piedi di Palazzo di Città (fermate in piazza Sant'Agostino e nei pressi della Parrocchia Immacolata). Colazione offerta da I Nipoti della Nonna.
Ore 18.30 - Santa Messa in Concattedrale
Ore 19.30 - 54ª edizione del Corteo Storico a cura della Pro Loco di Giovinazzo con la partecipazione degli sbandieratori di Carovigno del Gruppo "Nzegna". Percorso: piazza Duomo, via Cattedrale, piazza Umberto I, piazza Vittorio Emanuele II, via Cappuccini, via Marziani, via Balilla, piazza Sant'Agostino, via Marconi, via Sasso, via Bitonto, piazza Vittorio Emanuele II. Ore 22.00 - in piazza Vittorio Emanuele II rievocazione storica dell'icona donata da Geretéo ai giovinazzesi.

20 AGOSTO - FESTA ESTERNA IN ONORE DI MARIA SS DI CORSIGNANO
Sante Messe in Concattedrale alle 6.30 - 8.00 - 9.30
Ore 8.00 - Località Trincea, spettacolo pirotecnico
Ore 9.00 - Giro per la città dell'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese". A seguire, alle 10.30, in piazza Umberto I la formazione si esibirà nel matinée
Ore 10.45 - in Concattedrale benedizione della lastra in memoria di Angelo Stallone
Ore 11.00 - Solenne pontificale officiato da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. A seguire discesa dell'edicola con la Sacra Icona della Madonna di Corsignano e preparazione della stessa alla processione serale. Diretta streaming sulla pagina Facebook Comitato Feste Patronali.
Ore 19.30 - Solenne processione per le vie della città dell'icona di Maria SS di Corsignano. Durante il percorso Mons. Cornacchia impartirà benedizione solenne sul sagrato di San Domenico. Accompagnamento musicale della Orchestra di Fiati "Filippo Cortese". Diretta streaming sulla pagina Comitato Feste Patronali.
Ore 22.00 - Concerto in cassa armonica della Orchestra di Fiati "Filippo Cortese"
Ore 23.00 - Spettacolo pirotecnico in Località Trincea
Ore 23.30 - Ripresa concerto

21 AGOSTO - GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 9.00 - Santa Messa in Concattedrale ed esposizione del SS Sacramento sino alle 12.00. Alla stessa ora giro del "Gran Concerto bandistico Città di Rutigliano". Alle 11.00 lo stesso gruppo di esibirà in piazza Umberto I nel matinée.
Ore 18.00 - Esposizione SS Sacramento; ore 19.00 - canto dei vespri; ore 19.30 - Santa Messa animata dai Figli del Mare.
Ore 20.30 - Rientro del Manto della Madonna dalla Concattedrale all'Istituto San Giuseppe a cura dei Figli del Mare, dell'ANMI, con accompagnamento Comitato Feste Patronali e delle autorità militari e civili. Musiche a cura del "Gran Concerto bandistico Città di Rutigliano".
Ore 21.30 - Estrazione biglietti vincenti lotteria nei pressi della Cassa Armonica in piazza Vittorio Emanuele II
Ore 22.30 - Esibizione in piazza Vittorio Emanuele II "Gran Concerto bandistico Città di Rutigliano"
Ore 23.30 - Spettacolo pirotecnico in Località Trincea

22 AGOSTO
Ore 9.00 - Santa Messa in Concattedrale con possibilità di adorare da vicino la Sacra Icona
Ore 20.30 - Risalita dell'edicola della Madonna di Corsignano
Ore 20.30 - Piazzale Aeronatica Militare - Rimbamband in concerto - "Il sol ci ha dato alla testa"

23 AGOSTO
Ore 20.30 - evento in onore dei giovinazzesi nel mondo - Piazza Vittorio Emanuele II esibizione dei Mop Mop; a seguire dj set di Andrea Benini in cassa armonica. Diretta streaming su pagina Facebook Comitato Feste Patronali

2 SETTEMBRE
Ore 19.30 - Congedo dalla comunità parrocchiale di don Andrea Azzollini

3 SETTEMBRE
Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Domenico Cornacchia di accoglienza del nuovo amministratore della Concattedrale di Santa Maria Assunta, padre Francesco Depalo, e del vicario parrocchiale, padre Pasquale Rago.













  • Comitato Feste Patronali
  • Maria SS di Corsignano
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
Altri contenuti a tema
Festa Patronale, Paolo Belli e la sua Big band ospiti d'onore il 21 agosto Festa Patronale, Paolo Belli e la sua Big band ospiti d'onore il 21 agosto Il programma degli appuntamenti musicali a corredo del vasto programma di festeggiamenti in onore di Maria SS di Corsignano
Festa Patronale 2024: ecco chi allestirà le luminarie a Giovinazzo Festa Patronale 2024: ecco chi allestirà le luminarie a Giovinazzo L'accensione fissata per il prossimo 14 agosto
Comitato Feste Giovinazzo, ecco il nuovo direttivo Comitato Feste Giovinazzo, ecco il nuovo direttivo Francesco Cassano confermato presidente da monsignor Domenico Cornacchia
Festa Patronale, l'accensione delle luminarie il 14 agosto Festa Patronale, l'accensione delle luminarie il 14 agosto L'annuncio del Comitato guidato da Francesco Cassano
Il 22 giugno torna la "Giovinazzo Sport Night" Il 22 giugno torna la "Giovinazzo Sport Night" All'interno della rassegna organizzata dal Comitato Feste Patronali anche la "Night Run" con un passaggio davvero suggestivo
San Corrado, il Comitato Feste Giovinazzo in visita a Molfetta San Corrado, il Comitato Feste Giovinazzo in visita a Molfetta Continuano i contatti tra gli staff delle quattro città della diocesi
Feste patronali, i Comitati della Diocesi uniti Feste patronali, i Comitati della Diocesi uniti Incontro a Giovinazzo giovedì 1° febbraio
Festa Patronale 2023, il Comitato rende pubblici i numeri Festa Patronale 2023, il Comitato rende pubblici i numeri Pubblicate anche sui social le tabelle su ricavi e fonti di finanziamento
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.