Depalma e Piscitelli premiati a Paestum
Depalma e Piscitelli premiati a Paestum
Attualità

Depalma premiato a Paestum come "Sindaco virtuoso nel turismo di ritorno"

La storia di Diana Dawsey Gribben decisiva per l'assegnazione

Ieri pomeriggio, a Peastum, in provincia di Salerno, il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, accompagnato dall'assessore al Turismo e alla Cultura, Cristina Piscitelli, ha ritirato il premio Sindaco virtuoso nel turismo di ritorno.

Il premio è stato assegnato per la storia di Diana Dawsey Gribben, la donna italo-americana di origini giovinazzesi che lo scorso 3 maggio è stata accolta da Depalma a Giovinazzo, paese originario del suo nonno materno, Gaetano Andriano, nel quale lei non era mai stata così come non era mai stata in Italia.

L' esperienza rientra nel progetto del "Family Rooting" , il cosiddetto turismo di ritorno, curata e condotta da ItalyRooting Consulting e che ha visto il patrocinio del Comune di Giovinazzo.

L'evento di Paestum è stato organizzato da ASMEF , Associazione Mezzogiorno Futuro, presieduta da Salvo Iavarone, da sempre impegnata sui temi legati all' emigrazione italiana nel mondo, a quell'altra Italia che vive oltreconfine. Con il " Turismo di ritorno", di cui ASMEF si occupa da tempo di intesa con ENIT e Farnesina, si vuole favorire quel turismo tipico di chi, appunto, attratto da valori nostalgici, desidera visitare luoghi oggi lontani ma un tempo appartenuti alla storia di nonni o genitori.
  • Tommaso Depalma
  • Cristina Piscitelli
  • Diana Dawsey Gribben
Altri contenuti a tema
Nel 2018 il Papa in diocesi: il ricordo dell'ex sindaco di Giovinazzo Nel 2018 il Papa in diocesi: il ricordo dell'ex sindaco di Giovinazzo Depalma: «Hai chiesto pace ed in cambio hai ricevuto solo più guerre»
"Casi el Paraíso", il film girato a Giovinazzo al BiF&st di Bari "Casi el Paraíso", il film girato a Giovinazzo al BiF&st di Bari Lunedì 24 marzo la proiezione nella sezione "A Sud"
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.