Tommaso Depalma
Tommaso Depalma
Cronaca

Depalma mette in guardia: «Il contagio a Giovinazzo si sta espandendo a macchia d'olio»

Il Sindaco ha fatto il punto della situazione sull'epidemia. Chiusa fino a venerdì la scuola di via Dante e due classi in isolamento alla "Marconi"

Sono 170 gli attualmente positivi sul territorio cittadino.

È quanto è emerso nella diretta Facebook che il Sindaco Tommaso Depalma ha voluto fare per mettere in guardia la comunità giovinazzese sui rischio di un virus che egli stesso ha confermato «si sta espandendo a macchia d'olio».

Depalma ha confermato che tra il 26 ed il 27 gennaio sono stati caricati sul database cittadino circa 65 contagi in soli due giorni ed ha ripetuto più volte che non bisogna in alcun modo abbassare la guardia. Tanti i giovinazzesi che hanno avuto in famiglia casi e ben 9 sono state le vittime, come da noi raccontato qualche giorno fa (3 solo da inizio 2021).

«Anche se la Puglia dovesse divenire nei prossimi giorni zona gialla - ha detto il primo cittadino - abbiamo un solo imperativo: non mollare. Perché il momento è assolutamente delicato, siamo in pieno inverno ed il virus ha condizioni favorevoli per attaccarci».

Tommaso Depalma ha anche spiegato che «nell'istituto scolastico di via Dante un bambino è rimasto contagiato e per questo la scuola rimarrà chiusa sino a venerdì e ci sono due classi in quarantena alla "Marconi"». Il Sindaco ha quindi rassicurato i genitori sulle sanificazioni: «noi non tralasciamo nulla - ha sottolineato - e facciamo tutto con grande coscienza e attenzione».

Per tutti i motivi elencati e per tante altre ragioni, Depalma ha ricordato come verranno mantenuti in essere i provvedimenti di chiusura delle aree verdi (Villa Comunale, Parco Scianatico ecc) e là dove possibile saranno intensificati i controlli e saranno elevate sanzioni per far rispettare le regole. Nota di biasimo anche per i giovani, che il primo cittadino incontra in diversi luoghi ogni sera, assembrati, da piazza Porto a piazzetta delle Rimembranze, sino a piazza San Salvatore nel cuore del centro storico.

«Spesso - ha sottolineato Depalma - loro sono stati e sono portatori del virus nelle famiglie e quando infettano gli anziani rischiano di condannarle a morte. Credo - ha rimarcato - che sia arrivato il momento della piena responsabilità. Vi prego di tenere duro, di essere uniti e di accettare i consigli che vi diamo. Se poi - è la chiusa - saremo costretti a dare qualche "ceffone", metaforicamente parlando, allora lo faremo e soprattutto continueremo a raccontarvi la verità, perché noi siamo una comunità e dobbiamo dirci sempre tutto nei momenti più belli, che spero possano tornare quanto prima, ed anche in quelli più brutti».

Per vedere il video integrale clicca qui .

  • Tommaso Depalma
  • Coronavirus Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Finito lo stato di emergenza per il Covid Finito lo stato di emergenza per il Covid La comunicazione ufficiale dal direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Ghrebreyesus
Covid ed effetti vaccini, in tanti per il prof. Tarro a Giovinazzo Covid ed effetti vaccini, in tanti per il prof. Tarro a Giovinazzo Sala Marano gremita per l'evento organizzato dalla locale Associazione Diabetici
Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Giovinazzo Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Giovinazzo Dall'ASL Bari concludono il servizio di comunicazione. Si chiude uno dei periodi più bui degli ultimi 100 anni in tema sanitario
Quasi azzerati i casi Covid a Giovinazzo Quasi azzerati i casi Covid a Giovinazzo Fotografia chiara scattata dal nuovo report dell'ASL Bari
Covid, i dati a Giovinazzo ad inizio marzo Covid, i dati a Giovinazzo ad inizio marzo Ripreso il calo costante dei contagi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.