Palestre scolastiche
Palestre scolastiche
Attualità

CONI Puglia spinge per riapertura palestre scolastiche

Una nota del comitato regionale: «Sono oltre 800. Si affronti subito la questione»

Elezioni Regionali 2020
La ripresa dell'attività sportiva di base, sospesa a causa delle chiusure disposte in seguito all'emergenza epidemiologica, non può prescindere dalla necessità di ridefinire un rapporto tra lo sport e la scuola.

Sono poco più di 800 le palestre scolastiche sul territorio pugliese, pari a una copertura del 45% degli istituti (dato superiore alla media nazionale del 40%). L'utilizzo di quegli spazi è fondamentale soprattutto per la società più piccole, in quanto rappresentano i luoghi in cui si svolge la gran parte dell'attività di base. «In questo modo la scuola si trasforma in un presidio educativo e sociale del territorio, garantendo anche la pratica sportiva a prezzi accessibili» ha rimarcato il CONI Puglia.

«Il problema - spiegano ancora dal CONI - è come continuare a gestire questo rapporto scuola-mondo dello sport in vista della ripresa degli allenamenti. Il ritorno tra i banchi creerà difficoltà complesse relative agli spazi e agli orari, con il rischio da un lato di sacrificare l'educazione fisica, materia che ha pari dignità con le altre e che deve essere adeguatamente considerata nella proposta organizzativa, dall'altro di mettere in ginocchio le realtà sportive legate soprattutto alle discipline minori».

Necessario, secondo il comitato regionale, «affrontare la questione nei tempi giusti per dare in modo a tutti di organizzarsi al meglio in vista della riapertura. Altrimenti, c'è il rischio di uno stop prolungato sul territorio. Perché le competenze in materia sono varie, numerose e complesse. Interessano diversi tra enti e amministrazioni. E quando la burocrazia si mette di traverso, sono dolori».
  • CONI Puglia
Altri contenuti a tema
Finali giovanili di Coppa Italia: stasera la cerimonia di apertura a Molfetta Finali giovanili di Coppa Italia: stasera la cerimonia di apertura a Molfetta Le 24 squadre partecipanti sfileranno per la città. Finali domenica a Giovinazzo
"Città attive", tre giorni di dibattito tra Giovinazzo, Matera e Bari "Città attive", tre giorni di dibattito tra Giovinazzo, Matera e Bari Sannicandro: «Nuova visione vede le attività sportive integrate con politiche della salute, dell'ambiente e della mobilità sostenibile»
"Sport in cammino", al via il progetto "Sport in cammino", al via il progetto L'iniziativa di CONI e Regione Puglia partito grazie alla Consulta ed all'Assessorato allo Sport
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.