Casa della Salute - cantiere. <span>Foto La Redazione</span>
Casa della Salute - cantiere. Foto La Redazione
Attualità

Casa della Salute, addio al rudere del mai nato Centro civico (FOTO)

Depalma: «Determinazione, impegno e tenacia del Comune per aiutare ASL Bari a superare pastoie burocratiche»

Il rudere di via Diomede Illuzzi è ormai un brutto ricordo.

In questi giorni è stato avviato il cantiere per l'erigenda Casa della Salute a cura della ASL Bari. Le ruspe ed i mezzi meccanici sono entrati in azione ed hanno abbattuto il vecchio manufatto mai divenuto Centro civico, ormai inservibile, per far partire il cantiere che porterà ad erigere un nuovo punto di riferimento polifunzionale in campo sanitario a Giovinazzo.
Il termine dei lavori è previsto, secondo il cronoprogramma dell'ufficio tecnico ASL, per il 9 settembre 2022. Il 27 marzo scorso vi era stata la cerimonia di benedizione del cantiere alla presenza di Mons. Domenico Cornacchia, di Vito Montanaro del Dipartimento Promozione Salute della Regione Puglia, del Direttore ASL Bari, Antonio Sanguedolce, accompagnato dal Capo Area Tecnica, ing. Nicola Sansolini.

L'opera è stata finanziata con 5 milioni di euro arrivati dalla Regione Puglia nell'ambito della Programmazione FESR 2014-2020 e, dopo un accordo con il Comune di Giovinazzo, sarà realizzata dalla ASL Bari, in seguito alla cessione dell'area su cui insisteva quel rudere presente da molti anni e si pone l'obiettivo di diventare strategica per un'utenza sin qui sprovvista di un servizio di questo tipo.

«Non è un'opera che realizzerà il Comune - ha specificato il Sindaco Tommaso Depalma -, ma il nostro Ente, in una fase di stallo, ha stimolato gli uffici competenti per far sì che iniziassero i lavori. Conosco solo questa modalità di azione da amministratore - ha quindi ammesso il primo cittadino di Giovinazzo -: impegno, determinazione e ferocia quasi nel cercare di superare le pastoie burocratiche, laddove sia possibile, che vanno ad unico nocumento della cittadinanza.

Sono anche soddisfatto - ha quindi detto Depalma - perché insieme ai tecnici abbiamo dimostrato, a chi mi aveva deriso anche in sede istituzionale, di aver raggiunto anche questo obiettivo. E questa è una risposta a chi mi aveva bollato come spacciatore di propaganda, ma in 10 anni di amministrazione non era stato capace di risolvere questo annoso problema. Ora - ha concluso il Sindaco - la stessa caparbietà la stiamo mettendo per concludere i lavori alla Casa di Riposo "San Francesco" e per la vicenda dell'ex Marmeria Barbone».

I lavori saranno eseguiti sotto la supervisione del direttore tecnico, Ing. Giuseppe Marangi e della responsabile del cantiere, Manuela Palmisano, e saranno eseguiti dal Raggruppamento temporaneo d'imprese rappresentato dalla Zigrino srl, dalla Gedi Group Spa e dalla Conpat.
  • Casa della Salute
Altri contenuti a tema
Casa della Salute Giovinazzo, avanzano i lavori. Sollecito raggiante Casa della Salute Giovinazzo, avanzano i lavori. Sollecito raggiante Il sindaco: «Avremo anche l’intera ristrutturazione dei locali di via Papa Giovanni XXIII»
PVA: «Buone notizie per Casa della Salute, ma per la Casa di Riposo?» PVA: «Buone notizie per Casa della Salute, ma per la Casa di Riposo?» Una nota del movimento di opposizione per riaccendere i riflettori sulla vicenda dell'immobile di via Ten. Fiorino
Casa della Salute Giovinazzo, Asl Bari affida i lavori ad una nuova impresa Casa della Salute Giovinazzo, Asl Bari affida i lavori ad una nuova impresa Sollecito: «Nel prossimo Consiglio comunale informerò la cittadinanza»
Casa della Salute, Picaro (FdI): «Aggiudicare nuovamente la gara» Casa della Salute, Picaro (FdI): «Aggiudicare nuovamente la gara» Il coordinatore provinciale ha inviato interrogazione al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
Casa della Salute, PVA: «Per una buona volta diteci la verità» Casa della Salute, PVA: «Per una buona volta diteci la verità» Dura nota del movimento di opposizione contro i silenzi dell'amministrazione comunale
Benedetto il cantiere della Casa della Salute a Giovinazzo (LE FOTO) Benedetto il cantiere della Casa della Salute a Giovinazzo (LE FOTO) Cerimonia con Mons. Domenico Cornacchia alla presenza dei vertici regionali e della ASL Bari
Casa della Salute, la Giunta comunale prende atto del progetto esecutivo Casa della Salute, la Giunta comunale prende atto del progetto esecutivo Depalma: «Il nostro stile è questo, visione e concretezza. Noi arrivati dove gli altri hanno fallito»
Casa della Salute, a Giovinazzo Michele Emiliano per la presentazione del progetto Casa della Salute, a Giovinazzo Michele Emiliano per la presentazione del progetto Con lui anche Antonio Sanguedolce e Vito Montanaro
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.