Si annusa il prodotto. <span>Foto Passione Extravergine</span>
Si annusa il prodotto. Foto Passione Extravergine
Associazioni

Alla scoperta di extravergine e miele: due giorni di laboratori per grandi e piccini

In piazza Meschino due eventi organizzati dall'associazione culturale Passione Extravergine e Ambasciatori dei Mieli

L'associazione culturale Passione Extravergine, in collaborazione con Ambasciatori dei Mieli, organizza, oggi 27 agosto e domani 28 agosto, due pomeriggi e due serate per scoprire divertendosi due prodotti molto vicini alla natura.

Il miele è un prodotto non manipolato dall'uomo e nell'olio interviene solo per estrarlo, entrambi quindi sono espressione di una naturalezza da scoprire. Si parla spesso di api per indicare l'integrità dell'ambiente e spesso si crede che il miele sia solo uno zucchero molto dolce. Guidati da esperti assaggiatori, sarà possibile esplorare nell'honey bar, i caratteri complessi di questo affascinante prodotto che è anche amaro e salato e sa leggere come nessun altro il paesaggio.

L'extravergine è cambiato molto negli ultimi decenni e un confronto è utile per comprendere cosa può darci oggi questo mirabile ingrediente che interpreta meglio di altri la cultura pugliese. Anche gli Assaggiatori di olio extravergine guideranno i curiosi in un percorso affascinante che si snoderà tra le cultivar maggiori di Puglia, proponendo in assaggio nell'OIL BAR circa una ventina di prodotti differenti.

Per i più piccini quattro laboratori per avvicinarsi con semplicità, attraverso esperienze olfattive, tattili e visive alla cultura del miele e dell'olio. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi alla email passioneextravergine@gmail.com .

In piazza anche la possibilità di assaggiare abbinamenti inediti con l'aperitivo al miele e all'extravergine con due corner dedicati, dove si potrà acquistare ad un prezzo pop, un bicchiere di vino e un appetizer. Infine un piccolo mercatino di filiera corta in cui trovare, direttamente dai produttori, prodotti selezionati che spaziano dall'extravergine, al miele, ai sott'olii, alla cosmesi naturale a base di olio.

«Abbiamo fortemente voluto questo evento – ha commentato l'Assessore alla Cultura Anna Vacca – perché c'è molto ancora da imparare su questi due prodotti di uso quotidiano. Questo è un momento anche ludico, in cui stare bene insieme ed imparare qualcosa in maniera semplice, perché le professionalità coinvolte sono notevoli. Il Comune non poteva lasciarsi scappare questa opportunità».
  • olio extravergine d'oliva
  • Anna Vacca
  • Passione Extravergine
  • piazza Meschino
  • miele
Altri contenuti a tema
Olio Capitale, tre aziende giovinazzesi protagoniste Olio Capitale, tre aziende giovinazzesi protagoniste Si conclude oggi a Trieste una delle rassegne di settore più importanti d'Europa
"Guida agli extravergini 2019": Ortoplant è tra le migliori in Italia "Guida agli extravergini 2019": Ortoplant è tra le migliori in Italia Slow Food Italia incorona l'azienda giovinazzese come "Grande olio" per la cultivar ogliarola
Bando per promuovere il brand Giovinazzo: tutto ciò che c'è da sapere Bando per promuovere il brand Giovinazzo: tutto ciò che c'è da sapere Costi, iniziative da porre in essere, in cosa consistono i servizi
Un bando per promuovere l'immagine di Giovinazzo su larga scala Un bando per promuovere l'immagine di Giovinazzo su larga scala Servirà alla “ideazione e realizzazione di un sistema d’identità della Città”
Gilet arancioni: «Illusi e traditi dal Governo e da tutti quei parlamentari che ci hanno dato rassicurazioni» Gilet arancioni: «Illusi e traditi dal Governo e da tutti quei parlamentari che ci hanno dato rassicurazioni» Domani a Ruvo di Puglia nuova protesta degli olivicoltori pugliesi. Settore sempre più in crisi
Creatività dei giovani: la Giunta approva una delibera per il riuso di Palazzo del Capitano Creatività dei giovani: la Giunta approva una delibera per il riuso di Palazzo del Capitano Giovinazzo aderirà al progetto regionale "Luoghi comuni". Anna Vacca: «Un altro tassello nella nostra programmazione strategica»
Fuochi di Sant'Antonio, Progettiamo il Domani difende Anna Vacca e replica alle opposizioni Fuochi di Sant'Antonio, Progettiamo il Domani difende Anna Vacca e replica alle opposizioni Il comunicato stampa integrale sulla vicenda legata all'assegnazione dell'organizzazione dell'evento di domenica prossima
Addobbi natalizi: ecco chi ha vinto Addobbi natalizi: ecco chi ha vinto L'Amministrazione comunale ringrazia tutti i partecipanti
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.