Alfredo Giotti premiato in Fiera
Alfredo Giotti premiato in Fiera
Vita di città

Al giovinazzese Alfredo Giotti il titolo di “Maestro Artigiano” della Regione Puglia

Cerimonia di conferimento in Fiera del Levante

Venerdì 20 settembre, in Fiera del Levante, con la partecipazione dell'assessore allo Sviluppo Economico Cosimo Borraccino e dinanzi ad una platea gremita ed emozionata, si è tenuta la cerimonia di conferimento dei titoli "Maestro Artigiano" rilasciati per la prima volta dalla Regione a 38 artigiani provenienti da ogni parte della Puglia.
Presenti anche i vertici delle più importanti associazioni di Categoria dell'artigianato.

Tra i "Maestri", anche il giovinazzese Alfredo Giotti, a lungo titolare della storica pasticceria di famiglia. Il suo nome figura, da oggi, nell'apposito elenco pubblicato sul portale ufficiale della Regione.

Alfredo ha raccolto il testimone di suo padre Nicola, fondatore nel 1947 della celeberrima attività la cui sede originaria era nel borgo antico, presso Vico dell'aquila, prima di trasferirsi nell'attuale location di via Bari. Dopo aver migliorato le sue conoscenze dolciarie lavorando alla corte delle più rinomate pasticcerie, Alfredo Giotti ha introdotto nella produzione dolciaria tradizionale giovinazzese novità come le deliziose e lo zuccotto, che, insieme allo storico bocconotto e ai mostaccioli, sono diventati vere icone di dolcezza apprezzate ed esportate in tutte le parti del mondo. Ora la pasticceria Giotti, dopo oltre 70 anni di attività, solca la storia del nuovo millennio con la terza generazione di pasticceri di famiglia guidati dal figlio Nicola.

Il prestigioso titolo è previsto dalla L.R. 26/2018 e, oltre a riconoscere la maestria ed il saper fare degli artigiani, disegna un sistema in cui i Maestri riconosciuti dalla Regione potranno attivare "Botteghe Scuola" in cui svolgere, accanto alla propria normale attività, anche quella di formazione. La legge fissa i requisiti per l'attribuzione del titolo: essere tutt'ora o essere stati (si valorizzano infatti anche le competenze degli artigiani pensionati) titolari o soci di imprese artigiane, regolarmente iscritte all'apposito albo, con un'anzianità di almeno 15 anni; possedere un rilevante grado di capacità professionale comprovato dal conseguimento di premi, titoli di studio, diplomi, saggi ecc..; applicare correttamente i contratti collettivi del settore ai propri dipendenti e, naturalmente, possedere idonee caratteristiche di onorabilità rispetto al titolo ed al ruolo.

I settori per cui è possibile candidarsi sono molteplici e fanno capo alle attività dell'artigianato artistico, tradizionale e dell'abbigliamento su misura così come enucleati dalla legge. L'elenco comprende molte attività manifatturiere: dall'abbigliamento alla tappezzeria, ivi compresi la tessitura ed il ricamo, dalle decorazioni alla fotografia, dalle lavorazioni del legno e dei metalli alla gioielleria. Non mancano, ovviamente, le attività collegate alla ceramica così come quelle dell'alimentazione in tutte le loro forme. Figurano altresì le attività di acconciatura, estetica, quelle di restauro, orologeria, lavorazioni artistiche di piante e fiori, produzione di fuochi pirotecnici.

Le candidature possono essere inoltrate tramite Sistema Puglia o con l'assistenza di un Centro di Assistenza Tecnica per l'Artigianato (CATA) autorizzato dalla Regione Puglia.
  • Regione Puglia
  • Confartigianato Puglia
  • Alfredo Giotti
Altri contenuti a tema
19 Attività storiche di Puglia: Giotti premiato in Fiera del Levante Attività storiche di Puglia: Giotti premiato in Fiera del Levante Il maestro pasticcere: «Devo tutto a mio padre Alfredo»
Umberto Antonio Castellano è il nuovo segretario di Confartigianato Imprese Puglia Umberto Antonio Castellano è il nuovo segretario di Confartigianato Imprese Puglia Giovinazzese, classe 1985, è esperto in contrattazione collettiva e della tutela giuridica della categoria
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
Addio ad Alfredo Giotti, maestro della pasticceria di Giovinazzo Addio ad Alfredo Giotti, maestro della pasticceria di Giovinazzo A lungo titolare della storica attività di famiglia, aveva 81 anni. I funerali domani, alle ore 17.00, nella parrocchia di San Domenico
Covid, numeri stabili in Puglia Covid, numeri stabili in Puglia Attualmente positivi ancora in discesa
Covid, scendono gli attualmente positivi e i ricoverati in Puglia Covid, scendono gli attualmente positivi e i ricoverati in Puglia Poco più di 700 casi positivi nelle ultime ore
Covid in Puglia, netta discesa dei ricoverati Covid in Puglia, netta discesa dei ricoverati 12 decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 235 nuovi casi positivi nelle ultime ore Covid in Puglia, 235 nuovi casi positivi nelle ultime ore 181 i contagiati dal virus ricoverati negli ospedali
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.