Una delle foto esposte. <span>Foto Nicola Palmiotto</span>
Una delle foto esposte. Foto Nicola Palmiotto
Eventi e cultura

Affido familiare, 25 foto per sensibilizzare i giovinazzesi ma la città resta tiepida

L’iniziativa del Centro per le famiglie comunale. Cinzia Dagostino: «Il tema della famiglia è complesso ma il messaggio dell’affido fa fatica ad arrivare»

Venticinque foto per un obiettivo esplicito: sensibilizzare i cittadini di Giovinazzo sull'affido familiare. Il Centro per le famiglie del Comune di Giovinazzo, gestito dalla cooperativa Shalom, continua nella sua infaticabile opera a favore di un tema nei cui confronti la città si mostra ancora troppo tiepida.

«Sono ormai molti anni - racconta la psicologa e psicoterapeuta Cinzia Dagostino - che il Centro per le famiglie promuove questo tema. L'affido è una soluzione temporanea per i minori di famiglie in difficoltà che permette di fornire aiuto al minore e dare il tempo giusto alla famiglia di superare le difficoltà. Al temine di questo percorso i minori tornano nelle famiglie di appartenenza. Ma purtroppo questo messaggio fa ancora fatica ad arrivare». Il Centro per le famiglie di Villa Spada presso parco Scianatico resta ovviamente a disposizione per chi avesse bisogno di maggiori informazioni.

Così al termine di un corso, promosso dal Centro stesso, le foto sono state esposte in mostra nei viali di Parco Scianatico. Le immagini, corredate di una didascalia, provano a rubare l'attimo e a descrivere un sentimento: l'amore, la forza, la cooperazione ma anche la sofferenza.

«Il tema della famiglia - continua Dagostino - è al tempo stesso assoluto e relativo, universale e particolare ma soprattutto sempre più mutevole. Mai come oggi famiglia è tutto e il suo contrario per cui trovare un senso, significato unico a tale tema, è realmente complesso se non impossibile. Il concetto di famiglia è un concetto solido e al tempo stesso delicato, l'uso della fotografia torna utile in quanto la dove la parola di ferma o si espande a dismisura, può intervenire l'immagine, mezzo privilegiato per evocare emozioni».

La famiglia come una barca in mezzo al mare, per guidarla (come del resto si vede in una foto in mostra) serve il contributo di tutta la comunità.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA LIIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Affido Familiare
  • Centro per le Famiglie Shalom
Altri contenuti a tema
“La famiglia in testa”, al parco Scianatico una mostra fotografica sull’affido familiare “La famiglia in testa”, al parco Scianatico una mostra fotografica sull’affido familiare L’evento in programma oggi, mercoledì 15 luglio, alle 18
Promozione affidamento familiare, due appuntamenti a Giovinazzo Promozione affidamento familiare, due appuntamenti a Giovinazzo Gli eventi nelle scuole cittadine. Ecco di cosa si tratta
Affido familiare, Molfetta e Giovinazzo tracciano il bilancio del percorso AICCOS Affido familiare, Molfetta e Giovinazzo tracciano il bilancio del percorso AICCOS Appuntamento il 12 giugno al Centro per le famiglie "Safiria"
Affido familiare, un ciclo di incontri a Villa Spada Affido familiare, un ciclo di incontri a Villa Spada Si parte questo pomeriggio alle ore 17.00
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.