Un'aula di Tribunale
Un'aula di Tribunale
Cronaca

Soldi per pilotare le indagini sul clan Di Cosola: chieste 4 condanne

Tra gli imputati c'è l'appuntato Salerno. La Procura ha chiesto pene tra i 14 e i 6 anni di carcere

La Procura della Repubblica di Bari ha chiesto quattro condanne a pene comprese tra i 14 e i 6 anni di reclusione nei confronti di altrettanti imputati, tra i quali un appuntato scelto dell'Arma dei Carabinieri, Antonio Salerno, di Bisceglie, che all'epoca dei fatti contestati era in servizio presso la Stazione di Giovinazzo.

Secondo l'indagine delegata e svolta dai colleghi militari del Nucleo Investigativo, coordinata dai pubblici ministeri della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari Federico Perrone Capano e Domenico Minardi, i due militari Antonio Salerno e Domenico Laforgia, per anni avrebbero ricevuto denaro, 400mila euro in totale, e regali per pilotare, ritardare o rivelare particolari di indagini sul clan mafioso Di Cosola, fornendo in varie occasioni copia di verbali dei collaboratori di giustizia.

Gli imputati rispondono, a vario titolo, di concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione in atti giudiziari e rivelazione del segreto d'ufficio con l'aggravante mafiosa. I fatti risalgono agli anni 2012-2018. L'indagine, nel giugno 2020, portò all'arresto dei due militari, di Gerardo Giotti e di un pregiudicato affiliato al clan Di Cosola, Mario Del Vecchio, tutti tuttora detenuti, i primi tre agli arresti domiciliari, mentre Del Vecchio in cella, nell'istituto carcerario di Badu 'e Carros a Nuoro.

Proprio per Del Vecchio, pregiudicato ritenuto dagli inquirenti referente in città del clan fondato da Antonio Di Cosola, morto in carcere, e assistito dall'avvocato Massimo Roberto Chiusolo, è stata chiesta la condanna più alta, a 14 anni di carcere. Per Salerno, invece, di stanza presso la locale Stazione, ristretto agli arresti domiciliari e difeso dagli avvocati Angelo Dibello e Mario Malcangi, la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari ha chiesto una condanna a 10 anni di reclusione.

Per Giotti, invece, commerciante del posto, incensurato, accusato di aver fatto da tramite tra i pregiudicati e i due militari e difeso dall'avvocato Michele Laforgia, è stata chiesta una condanna a 9 anni di carcere. Imputato anche un collaboratore di giustizia, Michele Giangaspero, che vive in una località segreta: l'uomo, che con le sue dichiarazioni ha fatto arrestare i due militari, raccontando i rapporti che avevano con il clan Di Cosola, rischia una condanna a 6 anni di reclusione.

Il processo si celebra con il rito abbreviato dinanzi al giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Bari, Antonella Cafagna. Si tornerà in aula per le arringhe difensive il 19 ottobre e il 12 novembre prossimi. L'altro militare coinvolto, Laforgia, è a processo separatamente dinanzi al Tribunale ordinario di Bari.
  • Clan Di Cosola
  • Gerardo Giotti
  • Clan Di Cosola Giovinazzo
  • Mario Del Vecchio
  • Domenico Laforgia
  • Antonio Salerno
  • Michele Giangaspero
Altri contenuti a tema
Arresti dopo l'omicidio Fiorentino, oggi dieci pentiti faccia a faccia Arresti dopo l'omicidio Fiorentino, oggi dieci pentiti faccia a faccia Il gip Perrelli ha accolto la richiesta degli indagati per cristallizzare le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia
Soldi per pilotare le indagini sul clan Di Cosola: riviste due condanne Soldi per pilotare le indagini sul clan Di Cosola: riviste due condanne Ieri la sentenza del processo d'Appello, confermata la pena all'appuntato Salerno: 10 anni di reclusione
Omicidio Fiorentino, parla solo Giangaspero: «Confermo le mie dichiarazioni» Omicidio Fiorentino, parla solo Giangaspero: «Confermo le mie dichiarazioni» Ieri gli interrogatori di garanzia davanti alla gip Perrelli: Mesecorto non parla, muti anche tutti gli altri indagati
Fiorentino fu ucciso perché «costituiva un avversario scomodo a Giovinazzo» Fiorentino fu ucciso perché «costituiva un avversario scomodo a Giovinazzo» Non solo Giangaspero, altri dieci collaboratori hanno chiarito l'omicidio. Un indagato «ha reso false dichiarazioni». Domani gli interrogatori
L'omicidio Fiorentino già nel 2012, ma con lui c'erano dei bambini e il piano fallì L'omicidio Fiorentino già nel 2012, ma con lui c'erano dei bambini e il piano fallì È quanto emerso durante la conferenza stampa: con la sua eliminazione i Di Cosola avrebbero ottenuto il controllo delle estorsioni
«A Giovinazzo è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Giovinazzo è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: in città «è stata documentata la presenza di un'articolazione dell'ex clan Di Cosola»
«A Giovinazzo emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Giovinazzo emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»
«Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Giovinazzo» «Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Giovinazzo» Lo afferma l'Antimafia che, nel 2020, ha documentato la presenza di un’articolazione dell’ex clan Di Cosola
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.