Francesco Mastro a Venezia
Francesco Mastro a Venezia
Vela

Un'associazione tra passione per il mare e impegno civico. Tra i fondatori anche Francesco Mastro

Nasce a Bari Amici della Vela Puglia con tanti progetti da realizzare

È nata a Bari "Amici della Vela Puglia", un'associazione che ha come minimo comun denominatore la passione per il mare e per lo sport, ma che si propone di coniugarli con l'impegno civico, la solidarietà, l'afflato umanitario ed il rispetto per l'ambiente.

Tra i fondatori c'è l'avvocato giovinazzese Francesco Mastro, vicepresidente dell'Autorità portuale e grande amante della navigazione a vela, rifugio con famiglia ed amici non appena le condizioni atmosferiche (e purtroppo più di recente la pandemia) lo consentono. Un amore grande, nato per lui tanti anni fa, quando è stato tra i primi a promuovere questo sport nella sua città natale.

Con lui anche Andrea Algardi, Giacomo Scalera, Elio Vulpis, Vito D'Amato, Beppe Macchione, Paride Lomuzio e Vito Pellegrino. La città di Bari e l'Area Metropolitana sono nel simbolo, una vela rossa che si gonfia mentre l'albero è rappresentato dal Faro di San Cataldo.

"Amici della Vela Puglia" , secondo quanto riportato dalla stampa barese, avrebbe preso forma dopo la riuscitissima "Passeggiata in mare" del 20 dicembre scorso, una iniziativa che portò al largo del capoluogo regionale ben 120 imbarcazioni di ogni tipo e dimensione. In quella occasione si raccolsero fondi per apparecchiature medicali destinate al reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Bari.

Esistono territori di cui i cittadini devono riprendere possesso e Francesco Mastro, così come gli altri co-fondatori, è convinto che uno di questi possa essere anche il mare, visto come porzione di città che vada custodito, mettendo un argine a scempi ambientali. Lo sport e la passione per la vela possono dunque essere lo sprone decisivo per un diverso rapporto con l'elemento acqua e sullo sfondo resta sempre la voglia di organizzare eventi che portino risultati per iniziative umanitarie, battendo un colpo per dire "presente".
Gli "Amici della Vela" ci credono.
  • Francesco Mastro
  • vela
Altri contenuti a tema
Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo ammesso come parte civile Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo ammesso come parte civile Si è tenuta ieri mattina l'udienza preliminare. Uno degli imputati, Maisto, ha annunciato di «voler collaborare con la giustizia»
Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo si costituirà parte civile Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo si costituirà parte civile A deliberarlo la giunta comunale del sindaco Sollecito: «La città non si nasconde dinanzi alla triste realtà delle infiltrazioni mafiose»
Patroni Griffi si dimette, Mastro: «Il miglior presidente di Autorità Portuale» Patroni Griffi si dimette, Mastro: «Il miglior presidente di Autorità Portuale» L'avvocato e docente: «Il rapporto personale proseguirà anche negli anni a venire»
Trovati con la cocaina al San Paolo: arrestato e rimesso in libertà un 36enne Trovati con la cocaina al San Paolo: arrestato e rimesso in libertà un 36enne L'uomo, difeso dall'avvocato Mastro, è stato l'unico a non essere sottoposto ad alcuna misura dopo la convalida
Violò il divieto di avvicinamento, assolto: «Il fatto non costituisce reato» Violò il divieto di avvicinamento, assolto: «Il fatto non costituisce reato» I fatti ad agosto: l'uomo, un 51enne di Giovinazzo, finì in carcere per essersi avvicinato alla sua compagna
Maltrattamenti e lesioni alla compagna, ma le accuse non reggono: assolto Maltrattamenti e lesioni alla compagna, ma le accuse non reggono: assolto Un 51enne di Giovinazzo era accusato anche di tentata violenza sessuale, ma per il giudice «i fatti non sussistono». Rimesso in libertà
Francesco Mastro nominato Consigliere di Emiliano per lo sviluppo costiero Francesco Mastro nominato Consigliere di Emiliano per lo sviluppo costiero Ulteriore riconoscimento all'avvocato giovinazzese per l'intensa attività all'interno del Comitato di Gestione dell'Autorità Portuale dell'Adriatico Meridionale
Aggredisce la compagna e i Carabinieri. Arrestato e scarcerato dopo poche ore Aggredisce la compagna e i Carabinieri. Arrestato e scarcerato dopo poche ore L'uomo, un 50enne, è accusato di resistenza: nel rito direttissimo il giudice ha deciso di non applicare misure cautelari
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.