Giornata contro violenza sulle donne
Giornata contro violenza sulle donne
Associazioni

Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo ancora in piazza per dire "basta"

Lettera aperta della presidente Bavaro alla vigilia dell'evento

Torna in piazza la FIDAPA Giovinazzo per urlare ancora una volta "basta" alla violenza sulle donne. Per questo motivo ha organizzato una manifestazione per sensibilizzare la cittadinanza sul tema nella Giornata Internazionale dedicata al tema.

L'appuntamento è dunque fissato per sabato 25 novembre in Sala San Felice (non in piazza per via del prevedibile maltempo) a partire dalle ore 19.30.

IL PROGRAMMA
Dalle 19.30, performance artistica della compagnia Frida, a cura di Antonella Battista e Sara Sallustio. I saluti istituzionali saranno portati dal sindaco Michele Sollecito e dall'Assessora alle Pari Opportunità, Vincenza Serrone. Padrona di casa sarà la presidente della sezione giovinazzese della FIDAPA, Maria Fidelia Bavaro, che alla vigilia dell'evento ha voluto scrivere una lettera aperta in cui ricorda l'origine della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e rimarca tutti gli aspetti coi quali essa si manifesta.


LA LETTERA DELLA PRESIDENTE
La data del 25 novembre non è casuale ma vuole ricordare un brutale assassinio avvenuto nella Repubblica Dominicana, dove le tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise.

La violenza contro donne rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, a ancora oggi spesso non viene denunciata a causa dell'impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano.

Nella maggior parte dei casi la donna che denuncia risulta essere già stata vittima di pregressi maltrattamenti, taciuti per anni. Questo tipo di violenza può essere: violenza fisica, sessuale, psicologica ed anche economica.
Nello specifico si qualificano atti di violenza:
la violenza del partner in situazioni di intimità (maltrattamenti, abusi psicologici, stupri coniugali, femminicidio);
la violenza e molestie sessuali (stupro, atti sessuali forzati, avance sessuali indesiderate, abusi sessuali su minori, matrimonio forzato, molestie di strada, stalking, molestie informatiche);
il traffico di esseri umani (schiavitù, sfruttamento sessuale);
la mutilazione genitale femminile.
La violenza, in tutte le sue forme e, purtroppo, sempre attuale, si radica e progredisce nella disuguaglianza e nella discriminazione.

La Prevenzione è finalizzata all'educazione delle nuove generazioni che parte dal rispetto delle differenze, passa da una comunicazione dei mass media più rispettosa della figura femminile, per arrivare al raggiungimento dell'uguaglianza come valore universale.
"Bisogna agire oggi. Perché domani è troppo tardi."

La FIDAPA sempre attenta ai bisogni e aperta all'analisi delle problematiche sociali, con coerenza ed in continuità con il lavoro svolto negli anni, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, si pone l'obiettivo di sensibilizzare ed informare, fornire gli strumenti per riconoscere, prevenire e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, cercare la cura a ciò che ci ferisce (φάρμακον).


Maria Fidelia Bavaro
Presidente FIDAPA Giovinazzo
  • Fidapa
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
La Fidapa Giovinazzo sempre più dalla parte delle donne vittime di violenza La Fidapa Giovinazzo sempre più dalla parte delle donne vittime di violenza Ieri sera, 25 novembre, riflessione collettiva in Sala San Felice
Nonsoloil25novembre: a Giovinazzo concerto lirico di sole donne Nonsoloil25novembre: a Giovinazzo concerto lirico di sole donne "Stop violence" alle 19.30 nella Tenuta Messere
Fidapa Giovinazzo, la nuova presidente è Maria Fidelia Bavaro Fidapa Giovinazzo, la nuova presidente è Maria Fidelia Bavaro Il 27 ottobre il passaggio di consegne
Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale della Terra Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale della Terra Al PalaPansini una iniziativa voluta dalla Fidapa in collaborazione con le associazioni sportive cittadine
FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine Diversi i momenti di incontro e i recital nei plessi scolastici
Stop alla violenza sulle donne. Giovinazzo lo ha gridato forte (FOTO) Stop alla violenza sulle donne. Giovinazzo lo ha gridato forte (FOTO) Ieri sera la performance in piazza dei ragazzi e delle ragazze del Liceo "Spinelli" nell'evento della Fidapa
Violenza sulle donne, stasera una performance in piazza Vittorio Emanuele II Violenza sulle donne, stasera una performance in piazza Vittorio Emanuele II L'evento della Fidapa Giovinazzo in collaborazione con il Comune ed il Liceo "Matteo Spinelli"
Buon riscontro per la mostra natalizia di Angeli della Vita e Fidapa Giovinazzo Buon riscontro per la mostra natalizia di Angeli della Vita e Fidapa Giovinazzo Tante le creazioni per un Natale "green" presentate in Sala San Felice
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.