L'IVE per le donne. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
L'IVE per le donne. Foto Gabriella Serrone
Eventi e cultura

“Violenza: capire per difendersi”, se ne parla in una conferenza della Fidapa Giovinazzo

Appuntamento in streaming per il 20 marzo alle ore 18.00 sulla pagina Facebook dell'associazione

La Fidapa Bpw Italy, Sezione di Giovinazzo, continua anche in periodo pandemico con le celebrazioni della "giornata della donna", ricorrente nel mese di marzo, ed organizza un evento relativo alla violenza online. L'incontro, intitolato "Violenza: capire per difendersi" si svolgerà in data 20 marzo, alle ore 18.00, in streaming sulla pagina Facebook della locale sezione.

L'evento si prefigge di portare a conoscenza dell'utenza femminile i rischi ed i pericoli che l'utilizzo del web comporta, perché è conoscendoli che gli stessi possono essere evitati. Sarà un incontro rivolto ad un'ampia "platea" che, attraverso la piattaforma Facebook, coinvolgerà su scala nazionale chi ne sarà interessato, con l'intento di far conoscere i pericoli del web, al fine di evitare alle ragazze ed alle donne di tutte le età trappole che conducono anche alla morte.

Attinente alla tematica Fidapa del biennio 2021 che riguarda "La promozione di politiche di sostenibilità e di protezione sociale per favorire una crescita economica inclusiva per l'uguaglianza di genere", l'evento pone i riflettori sull'informazione inerente a quelle tipologie di violenza che affliggono l'era della tecnologia ed alle forme di difesa, per evitare il diffondersi delle stesse. La conferenza sarà dunque occasione per comprendere il fenomeno e provare a difendersi da esso.

Come già anticipato in un altro articolo, coordinerà i lavori e condurrà la serata Luisa Dagostino, presidente della Sezione Fidapa di Giovinazzo. Seguiranno i saluti di Maria Concetta Oliveri, presidente nazionale della Fidapa Bpw Italy, di Annamaria Elvira Musacchio, presidente Distretto Sud Est e di Cristina Piscitelli, Assessora alle pari opportunità del Comune di Giovinazzo, che ha patrocinato l'evento.

Quindi sarà la volta degli interventi dell'esperto in dinamiche del web Andrea Carnimeo, che tratterà l'argomento "La violenza sul filo della rete". Lo scrittore affronterà la tematica espressa in un suo saggio, nel quale ha spiegato quali siano le diverse tipologie di stalking, come "molestie da parte dell'ex partner" o "amore giovanile" o "amore sadico" ed altri, e quali siano i suggerimenti per la gestione di ogni tipologia di caso.

Seguirà successivamente la relazione della dirigente scolastica Alba Decataldo, che esporrà il suo punto di vista, accendendo i riflettori su quelli che sono i campanelli d'allarme durante l'adolescenza ed a quello che un adulto, dirigente, docente e genitore si trova a dover fronteggiare quotidianamente.

Interverranno successivamente Eufemia Ippolito, già presidente nazionale e Bpw Chair Legal Advice, ed infine Fiammetta Perrone, vicepresidente nazionale della Fidapa Bpw.
Concluderanno i lavori gli interventi conclusivi di Luisa Dagostino e Maria Concetta Oliveri.
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
La voce della Fidapa Giovinazzo in difesa dei diritti delle donne La voce della Fidapa Giovinazzo in difesa dei diritti delle donne Il 25 novembre le iniziative per dire "basta" alla violenza di genere
Un flash mob della Fidapa Giovinazzo contro la violenza sulle donne Un flash mob della Fidapa Giovinazzo contro la violenza sulle donne Deliso: «Necessaria una riflessione sul lungo e difficile cammino del cambiamento maschile»
Violenza sulle donne, un'intensa due giorni a Giovinazzo Violenza sulle donne, un'intensa due giorni a Giovinazzo Il programma completo degli eventi
Fidapa Giovinazzo al passaggio di consegne Fidapa Giovinazzo al passaggio di consegne Venerdì 15 ottobre il cambio al vertice dell'associazione
Violenza sulle donne, capire per difendersi: se ne parlerà in un webinar della Fidapa Giovinazzo Violenza sulle donne, capire per difendersi: se ne parlerà in un webinar della Fidapa Giovinazzo Appuntamento il 20 marzo prossimo sulla pagina Facebook
“Donne e leadership - Governance e ricostruzione“: la Fidapa organizza un webinar “Donne e leadership - Governance e ricostruzione“: la Fidapa organizza un webinar Giovedì 18 febbraio alle ore 18.00
L'IVE s'illumina per il diritto alla felicità delle donne L'IVE s'illumina per il diritto alla felicità delle donne Ieri sera le iniziative per celebrare la Giornata Internazionale di lotta alla violenza su di esse
Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo stasera illumina la facciata dell'IVE De Matteo: «La violenza si combatte anche con un messaggio deciso proiettato su una storica facciata»
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.