Enzo Castrignano
Enzo Castrignano
Corsivi

Un anno senza Vincenzo Castrignano. Un anno senza un uomo perbene

Il ricordo commosso di PrimaVera Alternativa: «Manchi tanto, troppo!»

Un anno fa Giovinazzo perdeva un bravo medico, un ottimo padre, un uomo perbene.

Vincenzo Castrignano se ne andava il 15 gennaio 2019, lasciando in eredità a Giovinazzo ed ai giovinazzesi la sua onestà, i suoi sorrisi, la sua passione per il vivere cristiano, l'amore per il calcio (il Bari e la Juve) e per quel movimento da lui pensato (con altri) che va avanti e cresce sulle sue gambe, nonostante il padre nobile non ci sia più.

Il "dottore" è mancato al dibattito politico cittadino ed è mancato a noi dell'informazione locale, lo diciamo chiaramente, perché il suo garbo nel confrontarsi anche con la stampa facciamo fatica a trovarlo nel panorama cittadino. La malattia lo aveva piegato nel fisico in poco tempo, ma il suo sguardo, nelle ultime apparizioni in pubblico, era quello di sempre, vispo ed aperto sulle cose del mondo, viste con gli occhi del cattolico e dell'uomo che intuisce, che va oltre.

Vincenzo Castrignano sarebbe stato un valore aggiunto per la città di Giovinazzo, per chi ne condivideva le idee e per quelli che stavano dall'altra parte che lui non avrebbe mai visto come "nemici", in alcun modo. Lo raccontano bene, in un post apparso su Facebook, i suoi amici di PrimaVera Alternativa che provano a portare avanti le sue idee, ma che non possono in alcun modo colmarne l'assenza ed a cui resta difficile rimpiazzarne la statura morale e umana di quello che era e resta, anche dopo, la guida.

Di seguito vi riportiamo quelle parole scritte da chi gli ha voluto bene. Alla famiglia tutta il pensiero della nostra redazione in un giorno che crediamo sia di riflessione e dolore, di quel dolore che resta attaccato alla pelle ed al cuore, che non si sciacqua via con un colpo di spugna. Mai.


Già, è trascorso un anno, Caro Amico Enzo...
E manchi, tanto, troppo !!
Sai, non è semplice qui seguire quel Solco che hai colmato di semi: la terra sotto spesso è franosa, le radici sembrano fragili, l'aria spesso arida.
Ma noi ci crediamo nel tuo Raccolto, lo sai, e ci proviamo con tutte le nostre forze, con tutte le nostre debolezze, come ci hai insegnato tu !!
Noi ci proviamo e ci restiamo, nel tuo Solco, Enzo.

"...All'ombra dell'ultimo sole
S'era assopito un Pescatore
E aveva un solco lungo il viso
Come una specie di sorriso..."


PRIMAVERA ALTERNATIVA GIOVINAZZO
  • Vincenzo Castrignano
Altri contenuti a tema
Pannello Castrignano, le precisazioni del Sindaco Depalma Pannello Castrignano, le precisazioni del Sindaco Depalma Il primo cittadino: «Spiace che la memoria di una persona perbene venga strumentalizzata per schermaglie politiche»
Rimosso pannello che ricordava Enzo Castrignano: la rabbia dell'Osservatorio per la Legalità Rimosso pannello che ricordava Enzo Castrignano: la rabbia dell'Osservatorio per la Legalità La nota che ricostruisce la vicenda
Bavaro ricorda Castrignano ed il suo sorriso Bavaro ricorda Castrignano ed il suo sorriso Un post ed una foto per salutare l'amico ed il compagno di viaggio
Addio ad Enzo Castrignano: il cordoglio del mondo cattolico Addio ad Enzo Castrignano: il cordoglio del mondo cattolico Un pezzo importante della sua vita è stata spesa per l'associazionismo
«Ciao Enzo!», il saluto di PVA al dottor Castrignano «Ciao Enzo!», il saluto di PVA al dottor Castrignano Un post per ricordare l'anima ispiratrice del movimento
7 Ė morto Enzo Castrignano, medico, politico e uomo di grande spessore culturale Ė morto Enzo Castrignano, medico, politico e uomo di grande spessore culturale Aveva 64 anni. Era stato eletto nella lista di PrimaVera Alternativa. I funerali domani a San Giuseppe
Consiglio comunale, si è dimesso Vincenzo Castrignano Consiglio comunale, si è dimesso Vincenzo Castrignano La sua lettera e le riflessioni dei suoi amici di partito
Fuoriuscita di biogas dalla discarica: la denuncia di PVA (VIDEO) Fuoriuscita di biogas dalla discarica: la denuncia di PVA (VIDEO) De Gennaro, Mastroviti e Castrignano raccontano in un video la situazione attuale a San Pietro Pago: «È emergenza sanitaria»
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.