Bavaro e Castrignano
Bavaro e Castrignano
Politica

Bavaro ricorda Castrignano ed il suo sorriso

Un post ed una foto per salutare l'amico ed il compagno di viaggio

La foto è bella, perché scattata in un momento di condivisione sincera, senza pose né pudori. Nico Bavaro, Segretario regionale di Sinistra Italiana, ha voluto ricordare così, nella giornata di ieri, l'amico Vincenzo "Enzo" Castrignano, scomparso all'età di 64 anni per un male incurabile.

Bavaro ha preferito non soffermarsi sulla tristezza del momento, ma andare oltre, scavando nei ricordi di un passato prossimo in cui l'azione politica si è spesso confusa con l'empatia umana. «Mancano le parole - scrive -. Tutte quelle che ci siamo detti, fino all'ultima. Pesa l'assenza. Lasciamo che parlino i sorrisi.

Raccontano - spiega Bavaro - della profonda umanità, della straordinaria capacità di donarsi, dell'essere per gli altri e mai per se stessi, della passione per la giustizia in terra, anche quando scomoda, della fede incrollabile e testarda in dio e nell'essere umano. Dell'idea semplice, ma rivoluzionaria, che tocca a tutti farsi carico del ristoro di chi sta peggio. Della lucida follia di cambiare il mondo insieme, a partire da se stessi. E tutto questo, per fortuna, è presenza, perché è stato, lo abbiamo visto e vissuto. Lo abbiamo sognato».

La chiosa di Bavaro è già uno sguardo al futuro, al mondo che rinnova le proprie attese, le proprie speranze, ed agli uomini ed alle donne che vorranno farsi carico di proseguire sulla rotta tracciata da persone come Enzo Castrignano: «È presenza e lo sarà per sempre, tu come esempio, noi come testimoni. È stato un privilegio condividere i passi, Enzo. Li racconteremo, con il sorriso e con la forza che sai, che chiedevi. In piedi».

Non se ne avrà a male il Segretario se abbiamo "rubato" questa foto. Ci è piaciuto l'approccio quasi sereno alla perdita, al dolore che stanno vivendo amici e soprattutto famiglia in queste ore. Ci è piaciuto quel "sentire" che va oltre il fatto terreno, che scopre orizzonti ed eredità anche oltre la presenza materiale.
  • Nico Bavaro
  • Vincenzo Castrignano
Altri contenuti a tema
Nico Bavaro commenta i risultati delle elezioni comunali Nico Bavaro commenta i risultati delle elezioni comunali Il segretario regionale di Sinistra Italiana: «Necessario riunire il centrosinistra»
Bavaro: «Con de Gennaro e Sinistra Italiana, Giovinazzo cambia» Bavaro: «Con de Gennaro e Sinistra Italiana, Giovinazzo cambia» Intervista al segretario regionale di SI, che il prossimo 1° giugno presenterà in un atteso comizio la lista del suo partito
Daniele de Gennaro e Nico Bavaro davanti ai cancelli della Bosch Daniele de Gennaro e Nico Bavaro davanti ai cancelli della Bosch Solidarietà dei due politici giovinazzesi ai lavoratori alle prese con una seria crisi aziendale
Scippo di fondi per ricerca al Mezzogiorno, Bavaro durissimo col Governo Scippo di fondi per ricerca al Mezzogiorno, Bavaro durissimo col Governo Il segretario regionale di Sinistra Italiana: «Al netto delle chiacchiere retoriche sul futuro, sul sud, sui giovani, questi sono i fatti»
Nico Bavaro eletto nella segreteria nazionale di SI: «Un grande orgoglio» Nico Bavaro eletto nella segreteria nazionale di SI: «Un grande orgoglio» «Sinistra Italiana lotta contro i poteri forti». Elezioni 2022: «Lavoriamo per dare un futuro migliore ai giovinazzesi»
Nico Bavaro nella segreteria nazionale di Sinistra Italiana Nico Bavaro nella segreteria nazionale di Sinistra Italiana Alla guida del partita ci sarà ancora Nicola Fratoianni
Per Vendola ci vuole un partito unitario di sinistra. Bavaro ci pensa Per Vendola ci vuole un partito unitario di sinistra. Bavaro ci pensa Tra i favorevoli anche Abbaticchio, Laforgia e Spaccavento
Giunta regionale, si va verso un assessorato per Sinistra Italiana  Giunta regionale, si va verso un assessorato per Sinistra Italiana  Emiliano ha apprezzato il ruolo di ricucitura di Nico Bavaro prima e durante la campagna elettorale
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.