Enzo Castrignano
Enzo Castrignano
Cronaca

Ė morto Enzo Castrignano, medico, politico e uomo di grande spessore culturale

Aveva 64 anni. Era stato eletto nella lista di PrimaVera Alternativa. I funerali domani a San Giuseppe

Ė deceduto questa mattina, presso l'hospice monsignor Aurelio Marena di Bitonto, dove era ricoverato da ieri, il medico giovinazzese Vincenzo Castrignano, già consigliere comunale di PrimaVera Alternativa. Aveva 64 anni.

"II dottore", questo il suo appellativo, è stato un amatissimo medico, ha ricoperto il ruolo di dirigente responsabile del reparto di Gastroenterologia dell'ospedale Sarcone di Terlizzi, è stato un uomo di punta del movimento politico PrimaVera Alternativa (era stato eletto consigliere comunale a giugno 2017, in occasione delle ultime elezioni amministrative, ma a maggio 2018 si era dimesso) ed un dirigente sportivo della Fidens Giovinazzo 1970.

Proveniente dalle organizzazioni cattoliche, ha abbracciato l'impegno dell'Azione Cattolica, ricoprendo il ruolo di coordinatore cittadino e membro del consiglio diocesano. E poi aveva una passione in testa per l'impegno sociale e per la politica, ma soprattutto per i giovani: «Per cui non vi preoccupate! Sarà così, sarà per forza così! Vi riapproprierete del vostro futuro, per quello che sarà un nuovo Umanesimo», le sue parole durante una delle sue ultime uscite pubbliche.

Era una figura di primo piano nella vita sociale e politica della città, un politico e un medico che non aveva distanze, un uomo vicino alla gente, dal dialogo facile, dalle parole che arrivavano a tutti. Si è fatto conoscere da più generazioni. Per tutti quanti noi è una morte che strappa, Enzo Castrignano è stato un punto di riferimento per tanti. Ed ha lavorato, ha servito gli altri fino a che la salute glielo ha consentito.

Sono state al primo posto nel suo impegno civile le battaglie per la salute, una missione in cui ha sempre creduto. Ai suoi cari va il cordoglio della redazione di GiovinazzoViva.it. Le esequie si terranno domani, mercoledì 16 gennaio alle ore 16.00, nella chiesa San Giuseppe.
  • Vincenzo Castrignano
Altri contenuti a tema
Pannello Castrignano, le precisazioni del Sindaco Depalma Pannello Castrignano, le precisazioni del Sindaco Depalma Il primo cittadino: «Spiace che la memoria di una persona perbene venga strumentalizzata per schermaglie politiche»
Rimosso pannello che ricordava Enzo Castrignano: la rabbia dell'Osservatorio per la Legalità Rimosso pannello che ricordava Enzo Castrignano: la rabbia dell'Osservatorio per la Legalità La nota che ricostruisce la vicenda
Un anno senza Vincenzo Castrignano. Un anno senza un uomo perbene Un anno senza Vincenzo Castrignano. Un anno senza un uomo perbene Il ricordo commosso di PrimaVera Alternativa: «Manchi tanto, troppo!»
Bavaro ricorda Castrignano ed il suo sorriso Bavaro ricorda Castrignano ed il suo sorriso Un post ed una foto per salutare l'amico ed il compagno di viaggio
Addio ad Enzo Castrignano: il cordoglio del mondo cattolico Addio ad Enzo Castrignano: il cordoglio del mondo cattolico Un pezzo importante della sua vita è stata spesa per l'associazionismo
«Ciao Enzo!», il saluto di PVA al dottor Castrignano «Ciao Enzo!», il saluto di PVA al dottor Castrignano Un post per ricordare l'anima ispiratrice del movimento
Consiglio comunale, si è dimesso Vincenzo Castrignano Consiglio comunale, si è dimesso Vincenzo Castrignano La sua lettera e le riflessioni dei suoi amici di partito
Fuoriuscita di biogas dalla discarica: la denuncia di PVA (VIDEO) Fuoriuscita di biogas dalla discarica: la denuncia di PVA (VIDEO) De Gennaro, Mastroviti e Castrignano raccontano in un video la situazione attuale a San Pietro Pago: «È emergenza sanitaria»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.