Trading
Trading
Speciale

Trading online: opinioni, vantaggi e rischi

Esistono pareri discordanti ma i rischi sono ridotti

Il web è, si sa, una fonte inesauribile di risorse tutte nuove per qualsiasi tipo di esigenza. Un nuovo tipo di attività che sta prendendo sempre più piede sulla rete e che sta interessando moltissimi utenti è il trading online, ovvero la pratica di acquistare azioni finanziare in rete tramite l'intercessione di apposite piattaforme di brokeraggio online.

Oltre a questi broker online, però, sul web si trovano moltissime opinioni discordanti sul trading online e chi si approccia per la prima volta a questo mondo può trovarsi ben presto confuso.

D'altronde anche per gli acquisti più semplici del nostro quotidiano siamo soliti chiedere opinioni e consigli per essere certi di non sbagliarci; figuriamoci dunque per quanto riguarda l'investire in borsa per conto proprio! Ovvio che ci sia la volontà di conoscere le opinioni sul trading della gente comune, di persone che hanno intrapreso per primi questa avventura e che quindi hanno già più esperienza.

Vediamo allora di chiarirci le idee.

Pareri discordanti sul trading online


Stando alle opinioni che troviamo in rete vediamo che i pareri riguardo il trading online sono diametralmente opposti. C'è chi afferma che sia una colossale truffa, una trappola in cui buttare e perdere i propri risparmi, e chi invece dipinge il trading online come una inesauribile miniera d'oro con cui raggiungere senza sforzo né rischi il successo. Dov'è allora la verità?

Se si chiede a chi il trading online lo pratica davvero, le risposte diventano più chiare. Chi infatti è impegnato in questa attività da più tempo afferma che il business del trading online funziona, ma rende davvero solo per chi ha le giuste competenze e i giusti strumenti.

Il fatto che i moderni strumenti di negoziazione siano semplici, immediati e non ci siano barriere di ingresso permette però anche a persone che non hanno nessuna esperienza del campo di lanciarsi in investimenti magari poco felici e ricevere delle delusioni. Per questo molto spesso i pareri negativi riguardo il trading online provengono da persone che non sanno bene di cosa stiano parlando e che ne sono rimaste tristemente scottate.

La verità è che chi entra nel trading online al giorno d'oggi può trovare un ambiente molto favorevole alla propria crescita finanziaria se riesce a sfruttare favorevolmente le occasioni. Chi si affida a broker online seri ed affidabili che hanno costi di commissioni ragionevoli e che permettono all'utente di investire anche piccole cifre e fare lentamente pratica, vede prima o poi arrivare i risultati e tende ad essere molto soddisfatto del cambiamento in positivo della propria situazione finanziaria.

Trading online: si guadagna veramente?


In molti sul web cercano di trovare risposta a questa domanda. Il problema è che spesso, coloro che danno opinioni negative sul trading online, non hanno mai neanche provato a cominciare e questo ovviamente confonde le idee a chi vuole farsi un'idea chiara e precisa.

Chi si approccia al trading online con la giusta strategia può ricavare qualcosa di soddisfacente. Tuttavia, se lo scopo è guadagnare davvero tanto, allora si deve fare del trading online una vera e propria professione seria e non trattarlo come un semplice hobby o un qualcosa in più in aggiunta magari ad altre attività.

Inoltre bisogna diffidare da chi afferma che col trading online si diventi ricchissimi e subito. Non si possono guadagnare migliaia di euro già al primo mese se prima di cominciare non si conosceva neanche il significato della parola trading. Come tutte le cose nella vita, anche per questa ci vuole studio, tempo ed esperienza per raggiungere il successo.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di restare con i piedi per terra e ben vigili, di scegliere broker online che offrono demo gratuite ai principianti (come ad esempio eToro), che permettono di cominciare con investimenti iniziali minimi molto bassi e di informarsi riguardo tutti gli strumenti necessari a decifrare gli andamenti di mercato, senza incorrere in inutili rischi.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Quanto ci vuole per vivere (decentemente) a Milano Quanto ci vuole per vivere (decentemente) a Milano Sono tanti i pugliesi che vivono nel capoluogo lombardo
Criptovalute e investimenti: da Chiliz a Shiba Inu, tutte le crypto da tenere d'occhio nel 2022 Criptovalute e investimenti: da Chiliz a Shiba Inu, tutte le crypto da tenere d'occhio nel 2022 Le ultime novità
Come comprare Bitcoin pagando con Paypal nel 2021 Come comprare Bitcoin pagando con Paypal nel 2021 Limiti e vantaggi della criptomoneta
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.