Tesori d'arte Sacra a Giovinazzo
Tesori d'arte Sacra a Giovinazzo
Eventi e cultura

Tesori d'arte sacra, a Giovinazzo si replica il 29 ottobre

Aperte le chiese confraternali del centro storico

In centinaia hanno visitato le chiesette confraternali dell'incantevole borgo antico giovinazzese in agosto, settembre e nella prima data di ottobre, ma ancora tantissime sono le richieste per partecipare ai tour voluti dal Comune di Giovinazzo e realizzati con la Fondazione Museo Diocesano dopo la sigla di una accordo con la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Così tornerà domenica 29 ottobre "Tesori di arte sacra" con una importante novità: sarà aperta ai visitatori anche la Concattedrale di Santa Maria Assunta con la sua cripta, tappe sinora non possibili per la concomitanza con celebrazioni religiose.
Le visite guidate partiranno alle 17.00 e saranno prenotabili al numero 347 810 2163, includendo le chiese di San Giovanni Battista, in piazza Benedettine, e San Lorenzo, in via Gelso.

Dalle 18.00 alle 20.00, invece, possibilità di visita libera con il supporto di guide abilitate. Sarà aperta a sera la chiesa di Sant'Andrea in alternativa alla Cattedrale, al cui interno è prevista la celebrazione eucaristica vespertina.

«Il progetto - fanno sapere dalla Diocesi - continua a riscuotere attenzioni e consensi, soprattutto da fuori città, e pian piano mira alla definizione di una accoglienza strutturata ma flessibile che possa incontrare la richiesta di fruizione dei siti ecclesiastici, nel rispetto delle peculiarità dei luoghi. Sperimentazioni che, ci si augura, condurranno ad un climax delle attività a partire dalla primavera».

Come ampiamente annunciato sui canali social, sono previsti altri tour tematici per le date dell'11 e 26 novembre e del 9 dicembre. Ulteriore apertura il 24 dicembre, Vigilia di Natale.
  • Tesori d'arte Sacra
Altri contenuti a tema
Successo pieno per le Giornate Europee del Patrimonio a Giovinazzo - FOTO Successo pieno per le Giornate Europee del Patrimonio a Giovinazzo - FOTO Visitatori anche dalla Toscana per "Tesori d'Arte Sacra" e per l'apertura del Dolmen di San Silvestro
Il 26 e 27 settembre tornano a Giovinazzo le Giornate Europee del Patrimonio: il programma Il 26 e 27 settembre tornano a Giovinazzo le Giornate Europee del Patrimonio: il programma Il tema dell'edizione 2026 è "Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare"
Estate giovinazzese, gli appuntamenti del fine settimana Estate giovinazzese, gli appuntamenti del fine settimana Ultima occasione per le gite in barca con gli Amici del Gozzo
Estate a Giovinazzo: nel weekend appuntamento con "Tesori d'Arte Sacra" Estate a Giovinazzo: nel weekend appuntamento con "Tesori d'Arte Sacra" Visite guidate nel programma estivo del 12 e 13 settembre
Doppio appuntamento in questo fine settimana con "Tesori d'Arte Sacra" Doppio appuntamento in questo fine settimana con "Tesori d'Arte Sacra" Cattedrale, cripta e rettorie del centro storiche aperte. E sabato ci sono visite guidate
"Tesori d'Arte Sacra" non si ferma: tutti gli appuntamenti dal 14 al 30 agosto "Tesori d'Arte Sacra" non si ferma: tutti gli appuntamenti dal 14 al 30 agosto Aperture straordinarie anche nei giorni della Festa Patronale: ecco quando
Torna a Giovinazzo l'affascinante percorso di "Tesori d'Arte Sacra" Torna a Giovinazzo l'affascinante percorso di "Tesori d'Arte Sacra" Doppio appuntamento nel fine settimana dell'11 e 12 luglio
"I colori di Giovinazzo", presentato il volume nella parrocchia San Domenico "I colori di Giovinazzo", presentato il volume nella parrocchia San Domenico Nelle serata di sabato 27 giugno il contributo del sindaco e del vescovo
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.