I consiglieri comunali de Gennaro, Mastroviti e Fiorentino
I consiglieri comunali de Gennaro, Mastroviti e Fiorentino
Politica

Tagli ai treni, i consiglieri di PVA a Trenitalia: «Giovinazzo penalizzata»

Tagliate numerose corse, fortissimi disagi. Su Depalma: «Insensibile ai problemi dei pendolari»

La riduzione dei viaggi sulle tratte di Trenitalia continua a sollevare la polemica. Ad attaccare la società per la gestione del trasporto ferroviario, attraverso una lettera inviata al presidente Michele Emiliano, all'assessore alla Mobilità della Regione Puglia Giovanni Giannini ed alla Direzione Regionale di Trenitalia, sono i consiglieri comunali di PrimaVera Alternativa, Daniele de Gennaro, Nunzia Fiorentino e Sabrina Mastroviti.

«Troviamo inaccettabile - affermano i consiglieri di opposizione - la diminuzione delle corse nella fascia mattutina (dalle ore 06.00 alle ore 09.00, partenza da Giovinazzo) e pomeridiana-serale (dalle ore 17.00 alle ore 20.00, partenza da Bari Centrale) ed il conseguente affollamento delle carrozze. Nella fascia oraria mattutina (06.00-09.00, partenza da Giovinazzo), ovvero in quella maggiormente utilizzata da studenti e lavoratori pendolari, si è registrata una drastica riduzione delle corse con destinazione Bari Centrale: sono solo 6 a fronte delle precedenti 11».

«V'è, inoltre, una vera e propria disparità di trattamento, ad esempio, con gli utenti del servizio regionale che utilizzano la stazione di Molfetta, i quali, nella stessa fascia oraria, possono usufruire di ben 12 corse verso Bari Centrale. La Città di Giovinazzo è a tal punto penalizzata da essere equiparata alla stazione di Bari-Zona Industriale. Una situazione analoga si verifica nella fascia pomeridiana-serale, nella tratta Bari Centrale-Giovinazzo».
2 fotoTreni strapieni e pericolosi simili a carri bestiame
Treni strapieni e pericolosi simili a carri bestiameTreni strapieni e pericolosi simili a carri bestiame
«A ciò si aggiunga - proseguono i consiglieri che criticano aspramente il piano di soppressioni previsto - che quanto segnalatoci dai nostri concittadini si pone in stridente contrasto con le tanto decantate (ma poco praticate) politiche di mobilità sostenibile, che vedono nel trasporto ferroviario il mezzo più efficace per disincentivare l'uso dell'automobile. In ragione di tanto abbiamo richiesto che con la massima urgenza si adottino le più opportune misure atte a superare i disagi patiti dagli utenti giovinazzesi, implementando le corse nelle fascia mattutina e pomeridiana-serale, ripristinando quantomeno la precedente situazione (ancorché non del tutto soddisfacente). In attesa di urgenti interventi, preannunciamo che questa non sarà la nostra unica azione».

«Politicamente - dicono ancora nella nota i consiglieri comunali de Gennaro, Fiorentino e Mastroviti - non possiamo che stigmatizzare l'assordante silenzio che arriva dall'amministrazione Depalma, insensibile ai disagi patiti dai pendolari giovinazzesi, interessata solo a non "disturbare" e "creare alcun problema" alla Giunta Emiliano e ciò nonostante la (imbarazzante) presenza in maggioranza di Forza Italia. Altri sindaci (Polignano a Mare e Mola di Bari), invece, hanno già ottenuto il ripristino delle corse soppresse a seguito di formali proteste!».

«A Depalma, invece, sempre più impegnato nella sua personale campagna elettorale per le elezioni regionali del 2020, - concludono - i disagi patiti dai pendolari giovinazzesi non interessano affatto».
  • Trenitalia
  • Daniele de Gennaro
  • Treni Giovinazzo
  • PrimaVera Alternativa
  • Sabrina Mastroviti
  • Annunziata Fiorentino
Altri contenuti a tema
Che mare vogliamo a Giovinazzo? PVA presenta un questionario ai cittadini Che mare vogliamo a Giovinazzo? PVA presenta un questionario ai cittadini Meglio la libertà per i cittadini o l'aiuto alle attività imprenditoriali? E perché no una terza via?
Riattivata la linea ferroviaria tra Foggia e Benevento. Pendolari giovinazzesi in 4 ore a Roma Riattivata la linea ferroviaria tra Foggia e Benevento. Pendolari giovinazzesi in 4 ore a Roma Era stata interrotta il 12 marzo scorso per una frana in Irpinia
Rete Ferroviaria Italiana, partono i lavori sulla linea adriatica Rete Ferroviaria Italiana, partono i lavori sulla linea adriatica Circolazione sospesa tra Lanciano e San Severo. Ecco quando
Ritardi treni per persone non autorizzate sui binari tra Giovinazzo e Molfetta Ritardi treni per persone non autorizzate sui binari tra Giovinazzo e Molfetta Necessaria la riduzione della velocità nel tratto interessato
Porto Vecchio, PVA (re)intervista Sollecito e contrattacca Porto Vecchio, PVA (re)intervista Sollecito e contrattacca Ormai è bagarre sulle concessioni a Levante
PVA insiste: «La spiaggia del Porto Vecchio deve rimanere libera e pubblica» PVA insiste: «La spiaggia del Porto Vecchio deve rimanere libera e pubblica» Nuova nota del movimento di opposizione sulle autorizzazioni concesse a Levante
Treno Pop insufficiente, la rivolta dei pendolari giovinazzesi Treno Pop insufficiente, la rivolta dei pendolari giovinazzesi Sbotta la consigliera Marzella: «Aumentano biglietti e abbonamenti, ma peggiora il servizio»
PVA: «Giù le mani dalla spiaggia del "Porto Vecchio"» PVA: «Giù le mani dalla spiaggia del "Porto Vecchio"» Protocollata una istanza di accesso agli atti
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.