Il PalaPansini. <span>Foto Stefano Ciccolella</span>
Il PalaPansini. Foto Stefano Ciccolella
Attualità

Sostegno alle associazioni sportive di Giovinazzo: Gaetano Illuzzi scrive agli amministratori

La lettera aperta del presidente della Consulta comunale

Un allarme lanciato, si spera, non nel vuoto. Il tentativo di chiedere aiuto in un momento storico in cui si pensa a tante categorie, ma forse poco alle piccole, ma importantissime per il tessuto sociale, associazioni sportive cittadine. Giovinazzo è storicamente patria di sport considerati "minori", ma che invece hanno dato le più grandi soddisfazioni nei decenni.
In questo periodo hanno bisogno di un sostegno concreto ed il Presidente della Consulta delle Associazioni sportive, Gaetano Illuzzi, ha scritto una lettera aperta al Sindaco Tommaso Depalma ed all'Assessore al ramo, Gaetano Depalo. Una lettera schietta che vi proponiamo nella sua interezza.


«Con la presente il sottoscritto Dott. Gaetano Illuzzi, Presidente Pro Tempore della Consulta delle Associazioni sportive del comune di Giovinazzo, intende sottoporre all'attenzione delle SVI la gravosa situazione in cui versano le Associazioni Sportive dilettantistiche del Comune di Giovinazzo.
Nello specifico, come ben sapete, le disposizioni ministeriali in merito alle misure di prevenzione della diffusione Covid19 hanno ridotto o, nella maggior parte dei casi, fermato del tutto le attività svolte dalle associazioni sportive comunali. Diverse Associazioni si sono trovate a dover affrontare le spese relative al pagamento dell'affitto o alle rate del mutuo di acquisto della struttura, come anche le tasse relative allo smaltimento dei rifiuti. Abbiamo riunito la Consulta nel mese di ottobre 2020, estesa poi a tutte le associazioni sportive comunali che siamo riusciti a contattare (dal momento che nonostante una PEC inviata dal sottoscritto al comune in data 23/10/20, non abbiamo mai avuto a disposizione l'elenco dei contatti di tutte le associazioni sportive iscritte all'albo, né tanto meno risposta alcuna dall'amministrazione a tale PEC).
Da tali riunioni è emerso che tutte le associazioni presenti in riunione telematica, hanno riscontrato gravi difficoltà, tali da ipotizzare la chiusura definitiva delle attività sportive, fatto assai gravissimo se consideriamo i ruoli sociale, culturale, economico e soprattutto di prevenzione e promozione della salute, universalmente riconosciuti allo Sport.
Abbiamo notato che l'Amministrazione ha adottato una serie di misure di aiuto nei confronti delle attività commerciali, mentre le associazioni sportive sono state "dimenticate" perché non "autorizzabili a ricevere contributi". A tal proposito abbiamo svolto una ricerca online, dalla quale è emerso che diversi comuni (ad Es. Bari, Bitonto, Valenzano) hanno adottato o stanno adottando misure economiche tali da rappresentare un reale aiuto nei confronti delle Associazioni Sportive del territorio. Addirittura esistono casi di amministrazioni che hanno già chiuso le procedure e stilato le graduatorie per accedere agli aiuti.
Siamo consapevoli che il momento è di reale difficoltà per tutti, ma come Presidente della Consulta, non posso che chiedere a gran voce un intervento immediato e forte a favore di tutte le Associazioni Sportive Comunali.
Caro Sindaco, Caro Assessore, non possiamo permettere di veder sparire lo Sport da Giovinazzo!
Fiducioso in un Vostro riscontro positivo, colgo l'occasione per porgere un cordiale saluto».

Giovinazzo, 29/11/2020

Dott. Gaetano Illuzzi
  • Consulta dello Sport
Altri contenuti a tema
Confronto tra sport e Amministrazione: sul tavolo diverse iniziative Confronto tra sport e Amministrazione: sul tavolo diverse iniziative All'ordine del giorno della videoconferenza anche il sostegno alle associazioni sportive locali, travolte dall'emergenza sanitaria
L'Amministrazione comunale incontra il mondo dello sport giovinazzese L'Amministrazione comunale incontra il mondo dello sport giovinazzese Appuntamento alla 17.00 in videoconferenza
Utilizzo strutture sportive, l'Assessore Depalo ha incontrato la Consulta Utilizzo strutture sportive, l'Assessore Depalo ha incontrato la Consulta Sul tavolo del confronto la gestione di impianti e la possibilità di svolgere attività in aree comunali
Ristrutturazione impianti: la nota completa della Consulta dello Sport Ristrutturazione impianti: la nota completa della Consulta dello Sport Soddisfazione per gli interventi, condita da interrogativi per la chiusura e qualche auspicio
"Sport in cammino", al via il progetto "Sport in cammino", al via il progetto L'iniziativa di CONI e Regione Puglia partito grazie alla Consulta ed all'Assessorato allo Sport
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.