Foto Gianluca Battista" />
"Crapjete" nel fuoco. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Si accendano i Fuochi: è Sant’Antonio Abate

Tutti gli appuntamenti e i luoghi di questa giornata di festa popolare

La Festa di Sant'Antonio, ovvero l'evento più importante dell'inverno giovinazzese, è finalmente arrivata. Oggi, a tre giorni dalla festa liturgica del santo, si celebra quella che nell'immaginario cittadino è una sorta di festa patronale fuori stagione, il perno di ogni idea di destagionalizzazione del turismo, un concentrato di tradizione, folclore ed enogastronomia che consente di rincontrarsi come nelle serate estive, riscaldati dal calore del fuoco.

Ieri pomeriggio, dopo l'anticipazione in settimana con gli alunni degli istituti comprensivi, c'è stato il prologo con l'annuncio del banditore, accompagnato dal Gruppo Brancaleone di Barletta, con le esibizioni di strada de La Farandula e quelle musicali itineranti della Birbant Band.

Oggi il clou dell'evento coordinato dall'associazione POSN Event - Culturaly in collaborazione con la Pro Loco.

Si comincia alle ore 10.30 con "Alimenta il tuo falò" che vedrà gli alunni degli istituti comprensivi contribuire alla catasta di legna di piazza Vittorio Emanuele II e gli artisti della compagnia La Farandula intrattenere i presenti con trampolieri, giocolieri ed acrobati.

Alle ore 12.00, in piazza Costantinopoli, la benedizione degli animali domestici, di cui Sant'Antonio Abate è protettore, come vuole l'usanza nata nel Medioevo in Germania.

Si ritorna poi in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 18.00 per "La tradizione dei falò, tra storia e leggenda", spettacolo teatrale a cura della compagnia molfettese Il Carro dei Comici. Alle ore 18.30, finalmente, "Il Grande Fuoco: l'accensione", animata ancora una volta dagli artisti de La Farandula mentre le note della Birband Band Street risuoneranno per le vie cittadine.

In tutta la città saranno una ventina i falò accesi: in piazza Umberto I (davanti alla sede Pro Loco) con l'esibizione dei REG, in piazza Porto, su via Marina, in piazza Duomo, in piazza Meschino a cura dell'AGESCI, in piazza Benedettine ed in via Santa Maria degli Angeli, lungo il perimetro della Villa Comunale lato via Marconi, in via Agostino Gioia, in piazza Sant'Agostino ed in via Sindolfi; poi ancora in piazza della Vittoria, detta alle Quattro Fontane, vi sarà quello degli Amici della Musica con l'esibizione dei Nati Stanchi. Le fiamme, le tradizionali fave e olive accompagnate dal vino rosso, non mancheranno neppure in via Dogali, in via Di Vittorio e nei pressi dell'Auditorium "don Tonino Bello".

Attorno al falò più grande, ovvero a quello di piazza Vittorio Emanuele II, alle ore 19.30 ci sarà lo spettacolo di danze medievali con la compagnia Shahrazad e alle ore 21.00 il concerto dell'orchestra di musica popolare Ragnatela Folk Band che chiuderà la giornata.

La legna è pronta, le pignate pure… che si accendano i falò!
  • Sant'Antonio Abate
  • Fuochi di Sant'Antonio Abate
Altri contenuti a tema
Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» L'assessora alla Cultura e Turismo traccia un bilancio della quattro giorni appena trascorsa
Fuochi di Sant'Antonio Abate: il meteo a Giovinazzo Fuochi di Sant'Antonio Abate: il meteo a Giovinazzo Freddo e cielo sereno in riva all'Adriatico
Tutte le emozioni dei Fuochi di Sant'Antonio Abate - FOTO Tutte le emozioni dei Fuochi di Sant'Antonio Abate - FOTO Ieri, 21 gennaio, la grande festa d'inverno a Giovinazzo
Fuochi di Sant'Antonio Abate, programma e mappa dei falò Fuochi di Sant'Antonio Abate, programma e mappa dei falò Accensione prevista per le 17.45. Tutto il piano del traffico
Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: ecco la mappa Fuochi di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo: ecco la mappa Saranno 13 i falò accesi domenica 21 gennaio in tutta la città
Sant'Antonio Abate, ieri la tradizionale benedizione degli animali - FOTO Sant'Antonio Abate, ieri la tradizionale benedizione degli animali - FOTO Il rito officiato da padre Pasquale Rago
Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Sant'Antonio Abate, si parte oggi con la benedizione degli animali Il concerto dell'Orchestra Popolare Notte della Taranta chiuderà la serata di domenica 21 gennaio. Domani appuntamento con "L'Inferno e la poesia dell'inverno"
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.