Foto di gruppo davanti alla Fontana dei Tritoni
Foto di gruppo davanti alla Fontana dei Tritoni
Vita di città

Ritrovano collega emigrato 53 anni fa: ed è festa a Giovinazzo

Il 20 settembre scorso rimpatriata tra i vicoli della città vecchia

La storia che vi raccontiamo è storia di amicizia autentica, di sentimenti che non si perdono per strada e che tengono unite persone solo apparentemente lontane.

La storia si è svolta a Giovinazzo il 20 settembre scorso, quando S.Dibari, G.Genchi, F.Lacalamita, G.Rosco, R.Castro, G.Pedone, R.Salatino, P.Caravella, ex dipendenti del Pignone Sud di Bari hanno ritrovato il loro amico e collega Pasquale Adesso, da 53 anni all'estero ed attualmente punto di riferimento per la comunità italiana in Olanda.

Un giro nell'incantevole centro storico, sempre più bello e meta di turisti, ed un pranzo all'Osteria Scvnazz, tra le più tipiche ed apprezzate della cittadina adriatica. Due momenti distinti, tra risate, aneddoti e qualche lacrima di chi ha condiviso momenti di duro lavoro e che non ha affatto smarrito la voglia di ritrovarsi, non appena è possibile.

Pasquale Adesso è stato omaggiato di una targa dai suoi ex colleghi, che hanno così mostrato tutto il loro affetto nei confronti dell'amico che vive nei Paesi Bassi.

E di quell'incontro, che è rappresentativo dei tanti legami che si creano nel tempo sui posti di lavori in un sud che avrà molti difetti, ma è terra di sentimenti veri, noi vi mostriamo una piccola galleria fotografica inviataci da Paolo Caravella.
  • Pasquale Adesso
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.