Lavori in vico Corsignano
Lavori in vico Corsignano
Attualità

Partiti i lavori in vico Corsignano: sarà nuovamente fruibile dopo 50 anni

Depalo: «Percorso lungo e complesso, che proseguirà su vico Concezione»

Dopo cinquant'anni verrà restituito alla fruizione pubblica vico Corsignano, chiuso diversi decenni fa a causa dello stato di abbandono in cui versava il centro storico di Giovinazzo.

Il collegamento che congiunge piazza Costantinopoli con piazza Meschino rappresenta un pezzo di città quasi inesplorato, che tornerà finalmente e dopo un lungo iter ad essere vissuto. I lavori sono iniziati nella mattinata di giovedì 3 marzo e proseguiranno nelle prossime settimane dopo le autorizzazioni della Soprintendenza ai Beni Culturali di Bari.

«Si tratta - ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo - di un percorso lungo e complesso che in questa prima fase riguarda la riapertura del vico Corsignano, ma che proseguirà in prospettiva su vico Concezione, ultima sacca dì centro storico da recuperare. Questi lavori si innestano in una complessiva visione del centro storico giovinazzese del futuro tra efficientamento illuminotecnico di varie aree, che nelle scorse settimane ha riguardato anche la facciata della Concattedrale di Santa Maria Assunta, la risistemazione di via Madonna degli Angeli, anch'essa prossima, e l'ottenimento dei fondi dal PNRR per il parcheggio di via Fossato.
Questa nuova opera, così come le altre realizzate o in cantiere - ha concluso Depalo - rappresentano un segno tangibile della nostra attenzione verso un contesto abitativo, storico e culturale di grande pregio, che continua ad essere fiore all'occhiello ed a dare lustro alla nostra città».
  • vico Concezione
  • vico Corsignano
Altri contenuti a tema
Vico Corsignano aperto al transito pedonale per alcune ore Vico Corsignano aperto al transito pedonale per alcune ore L'Assessore Depalo soddisfatto per il primo obiettivo raggiunto
Borgo antico Giovinazzo, proseguono i lavori in vico Corsignano Borgo antico Giovinazzo, proseguono i lavori in vico Corsignano Tornerà a collegare piazza Costantinopoli a piazza Meschino
Vico Concezione, partite le attività di caratterizzazione dell'area Vico Concezione, partite le attività di caratterizzazione dell'area Da tempo la zona necessita di una riqualificazione completa
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.