Cool jazz Quartet
Cool jazz Quartet
Musica

Parte questa sera la quinta edizione della PrimaVera Musicale

Il programma completo della rassegna

Dopo oltre un anno, torna la rassegna musicale giunta ormai alla sua quinta edizione.

Edizione anomala questa, perché fortemente condizionata dai problemi legati alla pandemia, ma gli organizzatori, insieme all'Assessore alla Cultura Cristina Piscitelli e a tutta all'Amministrazione Comunale, hanno voluto fortemente che si tornasse a godere delle emozioni che solo la musica dal vivo sa regalare.

«Sapevamo che lo sforzo organizzativo sarebbe stato notevole, pieno di ostacoli e impedimenti dovuti principalmente all'emergenza che stiamo vivendo, e così è stato! Ma bisogna tornare ad apprezzare l'arte, la musica e la bellezza, regalando e regalandoci momenti di distrazione e di normalità».

Queste le parole del direttore artistico Gaetano Depalma e dello staff della Scuola Comunale di Musica "Filippo Cortese", che hanno messo su in breve tempo una rassegna degna del prestigio delle passate edizioni.

La #PrimaVeraMusicale 2021 è inserita nel cartellone estivo degli eventi del Comune di Giovinazzo. Sarà articolata in 3 eventi dal 21 al 23 luglio in collaborazione con il gruppo FAI di Giovinazzo, che si occuperà di accompagnare il pubblico in una visita guidata alla scoperta delle splendide location che ospiteranno i concerti.
Infatti l'obiettivo degli organizzatori è quello di coinvolgere lo spettatore in un contatto totale con la bellezza: dalla musica all'arte, alla poesia e all'atmosfera magica dei tramonti estivi.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Aprirà la rassegna mercoledì 21 luglio il Cool Jazz Quartet, con Serena Grittani (voce), Giuseppe Todisco (tromba e flicorno), Bruno Montrone (Hammond) e Dario Riccardo (batteria). E' un progetto musicale che unisce quattro giovani ma già affermati musicisti della nostra terra, che ci faranno riscoprire i classici della tradizione jazzistica. Talento, improvvisazione, atmosfere rilassate e rarefatte con brani della scena cool della West Coast degli anni 50.
Il concerto si terrà nel chiostro della Scuola Comunale di Musica "F. Cortese".
Giovedì 22 luglio sarà la volta del gruppo giovinazzese dei Terra di Voci, con Mariangela Di Capua (voce), Leonardo Lospalluti (mandolino e charango), Nicola Nesta (basso e chitarra), Francesco Giancaspro (pianoforte), Gaetano Depalma (flauto e chitarra), Eric Forsmark (percussioni). I sei musicisti di grande esperienza, hanno deciso, ormai da qualche anno, di percorrere insieme una strada ed il loro percorso mira a sud. Un sud geografico e musicale, dove la musica diventa bisogno ancestrale per vivere passioni, contrasti, gioie, nostalgie. Nel viaggio dei Terra di Voci si passa infatti dall'Argentina, culla di tradizioni che hanno dato vita a meravigliosi tanghi e a languide milonghe, per giungere in Brasile che con i suoi colori e il sorriso del suo popolo ha donato al mondo della musica generi universali come la bossa nova, la samba e la embolada…e poi, ancora, in viaggio per Cuba, straordinaria fucina musicale da sempre, si pensi al cha cha cha, alla salsa, alla timba ad anche al bolero. Il percorso continua in Cile, in Messico, tocca Panama.
Il concerto si terrà nella splendida cornice della Vedetta sul Mediterraneo.
L'ultimo appuntamento è previsto per venerdì 23 luglio con il duo Assoli - Recitar Sonando, con Vincenzo Mastropirro (flauto) e Mauro Altamura (clarinetto). Il progetto prende ispirazione dal "recitar cantando" una modalità utilizzata a partire dal 1600 in ambienti aristocratici romani, in cui alle proprietà narrative delle vicende da tramandare, si aggiunsero qualità espressive canore via via sempre più indirizzate verso la recitazione cantata. Da qui, il progetto recitar sonando, dinamico e conviviale verso il pubblico. È una sorta di percorso onirico tra musica e poesia e si articola in una sequenza scelta di brani musicali e poetici.
Il concerto si terrà nel chiostro della Scuola Comunale di Musica "F. Cortese".

INFO, PRENOTAZIONI E VISITE GUIDATE

Ogni evento inizierà alle 19:00 con una visita guidata a cura del FAI e i concerti avranno inizio alle 19:30.
L'ingresso è su prenotazione, in ottemperanza delle norme anti covid.
Per info e prenotazioni rivolgersi al 329-3976691 oppure al 346-5774064
  • Primavera musicale
Altri contenuti a tema
Alla Vedetta sul Mediterraneo c'è la seconda serata della PrimaVera musicale 2021 Alla Vedetta sul Mediterraneo c'è la seconda serata della PrimaVera musicale 2021 L'evento era stato rinviato causa Covid e si concluderà venerdì 23 luglio
Conclusa la #PrimaVera Musicale con il raffinato omaggio a Mina Conclusa la #PrimaVera Musicale con il raffinato omaggio a Mina Anita Vitale ed Antonio Di Lorenzo ospiti d'eccezione della rassegna giovinazzese
L’omaggio a Mina nell’ultimo appuntamento della #PrimaVera Musicale L’omaggio a Mina nell’ultimo appuntamento della #PrimaVera Musicale Il repertorio in chiave jazz della tigre di Cremona chiuderà la rassegna nell’Istituto Vittorio Emanuele II
Il Carro dei Comici ospite della PrimaVera Musicale 2019 Il Carro dei Comici ospite della PrimaVera Musicale 2019 Questa sera alle 20.00 lo spettacolo "Eroine all'Opera" nell'Auditorium della "Marconi"
I ritmi vibranti del Sud nelle note dell’Accademia Mandolinistica Pugliese I ritmi vibranti del Sud nelle note dell’Accademia Mandolinistica Pugliese Domenica sera il primo concerto della rassegna #PrimaVera Musicale 2019
“Cocapizz”, il suono passionale del mandolino nel primo appuntamento della #PrimaVera Musicale 2019 “Cocapizz”, il suono passionale del mandolino nel primo appuntamento della #PrimaVera Musicale 2019 L’Accademia Mandolinistica Pugliese si esibirà domani nell'Auditorium Marano dell'IVE
Il 19 maggio ritorna la PrimaVera Musicale: il programma Il 19 maggio ritorna la PrimaVera Musicale: il programma Ideata dal Raggruppamento temporaneo delle associazioni musicali giovinazzesi, è giunta alla sua quarta edizione
La magica notte di Gegè (FOTO) La magica notte di Gegè (FOTO) Ritmi accattivanti e coinvolgenti nella terza serata dell'edizione 2018 della #PrimaVera Musicale. Alto gradimento nell'atrio dell'IVE
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.