Stasera
Stasera "Eroine all'Opera" alla "Marconi"
Eventi e cultura

Il Carro dei Comici ospite della PrimaVera Musicale 2019

Questa sera alle 20.00 lo spettacolo "Eroine all'Opera" nell'Auditorium della "Marconi"

Questa sera, venerdì 31 maggio, per il secondo appuntamento della #PrimaVeraMusicale 2019 ci sarà la compagnia "Il Carro dei Comici" che proporrà uno spettacolo di teatro e musica dal titolo "Eroine all'Opera" – le piccole Giulietta, Lucrezia e Violetta a mirar il bel canto.

Non si tratta, dunque, di un concerto, ma di uno spettacolo diverso da quelli a cui la #PrimaVeraMusicale ci ha abituati in questi anni. Diverso non solo per la forma, ma anche per il pubblico a cui è rivolto. L'idea è quella di avvicinare al mondo della musica, del teatro, della lirica e dell'arte in generale proprio i più giovani.

Lo spettacolo che andrà in scena, è un'opera per ragazzi e per adulti, che mette in moto una vera e propria "macchina teatrale" fatta di muppets, teatro di figura, attori e cantanti lirici in carne ed ossa. Più che un capriccio artistico, è un impegno serio e importante diretto alla trasmissione dell'Arte canora e lirica Italiana, solleticando il palato, sì dei più piccoli, ma certamente incuriosendo e, perché no, istruendo anche gli adulti sul tesoro più conosciuto al mondo che è la composizione lirica e il bel canto italiano. Ecco quindi le tre eroine i cui nomi corrispondono ai nomi delle più celebri eroine delle Opere che lo spettacolo propone.

La regia è di Francesco Tammacco e la parte musicale sarà curata da un'ensemble diretta dal M° Michele Consueto, nel cui organico sono presenti molti docenti della Scuola di Musica giovinazzese "Filippo Cortese".

L'Associazione teatrale teatrale de Il Carro dei Comici è una delle più famose non solo del Barese, ma anche della Puglia. Nasce nel marzo del 2003 con l'intento di diffondere nel territorio nazionale e, in particolare, in quello pugliese la cultura teatrale. La compagnia cura con molta attenzione il mondo dei giovani, allestendo spettacoli sulle loro problematiche, conducendo costantemente laboratori teatrali, avvalendosi delle collaborazioni di diversi psicologi.
Dal 2007, Il Carro dei Comici fa parte del Consorzio della Centrale dell'Arte, con altri partner storici baresi come L'Anonima G.R., Teatro Abeliano, Compagnia Tiberio Fiorilli, Fantarca, Radicanto, Antenna Sud, ecc.

Lo spettacolo si terrà nell'auditorium della Scuola "G. Marconi" alle 18,30 con una replica mattutina riservata agli alunni di alcune classi dell'I.C. Bavaro-Marconi.
L'evento è patrocinato dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche Educative del Comune di Giovinazzo, che hanno accolto con entusiasmo il progetto e ne hanno permesso la realizzazione.

Cast:
Francesco Tammacco
Pantaleo Annese
Claudia Castriotta
Lucrezia Porta (soprano)
Michele Consueto (direttore)
Musicisti:
Francesco Giancaspro (pianoforte)
Claudia Lops (flauto)
Anna Quarto e Piero Sterlaccio (clarinetti)
Gabriele Mastropasqua (sax tenore)
Gianpaolo Sinesi (sax contralto)
Andrea Depalma (tromba)
Paolo Serrone (tuba)


Per info e prenotazioni sugli eventi della rassegna e per i biglietti di ingresso, ci si può rivolgere alla Scuola di Musica "Filippo Cortese" in via Tenente Fiorino, 8 oppure contattare i numeri 329/3976691 o 0803031227, oppure consultare la pagina Fb della rassegna.
  • Primavera musicale
  • Il Carro dei Comici
Altri contenuti a tema
Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt Rinviato lo spettacolo per i più piccoli in piazzale Leichardt L'annuncio del Comune di Giovinazzo
Estate Giovinazzese: burattini in Villa ed una presentazione di un libro alla Vedetta Estate Giovinazzese: burattini in Villa ed una presentazione di un libro alla Vedetta Gli eventi sono inseriti nel cartellone dell'Assessorato alla Cultura
Alla Vedetta sul Mediterraneo c'è la seconda serata della PrimaVera musicale 2021 Alla Vedetta sul Mediterraneo c'è la seconda serata della PrimaVera musicale 2021 L'evento era stato rinviato causa Covid e si concluderà venerdì 23 luglio
Parte questa sera la quinta edizione della PrimaVera Musicale Parte questa sera la quinta edizione della PrimaVera Musicale Il programma completo della rassegna
Anffas Giovinazzo, concluso ieri il corso di teatro di figura Anffas Giovinazzo, concluso ieri il corso di teatro di figura Annese: «Efficace comunicazione tra me e i ragazzi»
"Io tendo a Te", il video della Scuola "Filippo Cortese" e del Carro dei Comici "Io tendo a Te", il video della Scuola "Filippo Cortese" e del Carro dei Comici L'iniziativa per raccogliere beni e fondi da destinare alle persone in difficoltà economica
Il carnevale a Giovinazzo ha il gusto dolce del teatro dei burattini Il carnevale a Giovinazzo ha il gusto dolce del teatro dei burattini Ieri sera spettacolo in Sala San Felice ad uso e consumo dei più piccoli
Lo spirito del Natale di Dickens in piazza Duomo a Giovinazzo Lo spirito del Natale di Dickens in piazza Duomo a Giovinazzo Ieri sera l'atteso spettacolo "A Christmas Carol" a metà strada tra teatro, musica e ballo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.