Iniziativa dell'associazione Il cammino di don Tonino
Iniziativa dell'associazione Il cammino di don Tonino
Associazioni

Le attività dell'associazione "Il cammino di don Tonino" proseguono on line

È possibile iscriversi a una community e a breve sarà lanciato un concorso grafico

Non sarà possibile, almeno per il momento, percorrere fisicamente le strade ma l'associazione "Il cammino di don Tonino" proseguirà le sue attività on line con nuove iniziative. «Una maniera per restare in contatto e sentirsi comunità, nonostante limitazioni e restrizioni, con l'augurio che quanto prima si riesca a recuperare la bellezza dei rapporti personali dal vivo» hanno spiegato i referenti.

«Avevamo previsto in autunno un calendario che ci avrebbe permesso di camminare insieme fuori dal contesto diocesano. Tuttavia, l'impennata dei contagi anche nel nostro territorio, le nuove restrizioni e il senso di responsabilità collettiva hanno indotto a prendere la decisione di rimandare le occasioni di cammino» hanno spiegato.

«Con questa scelta non si intende restar fermi, ma semplicemente posticipare a tempi più opportuni la volontà di stare insieme e percorrere alcuni tratti del cammino di don Tonino, all'interno di giornate che prevedono anche momenti aggregativi e culturali che in questo momento è preferibile limitare o contenere» hanno aggiunto.

«Tra l'altro, come spesso ribadito, il cammino è tutto tracciato e segnato, a disposizione di chiunque voglia percorrerlo, nei tempi e nelle tappe che preferisce. Il suggerimento è quello di mettersi in cammino in maniera individuale o in gruppi ristretti, prenotando con anticipo le strutture in cui dormire e pianificando il percorso.

Proprio di recente, il 15 ottobre, un pellegrino della nostra Diocesi è partito per compiere il suo pellegrinaggio a piedi nel nome di don Tonino: dopo aver recuperato la credenziale da Molfetta, ha iniziato il suo percorso dal porto di Tricase per compiere un vero e proprio "cammino di ritorno a casa"».

L'associazione continuerà a promuovere il cammino e la figura del Servo di Dio a cui è dedicato, soprattutto attraverso la comunicazione suli social (Instagram e Facebook) e sul sito. Tra le novità, è possibile iscriversi su Facebook a "Il cammino di don Tonino community" per condividere esperienze, domande, indicazioni, segnalazioni, suggerimenti, e a breve sarà lanciato un concorso grafico per la creazione dei sigilli da apporre sulla credenziale.
  • Il Cammino di don Tonino
Altri contenuti a tema
Un weekend per don Tonino Un weekend per don Tonino Il 30 novembre presentazione raccolta testi per i pellegrini. Il 1° dicembre la terza tappa del Cammino da Terlizzi a Giovinazzo
Maltempo, variazioni al programma del Cammino di don Tonino Maltempo, variazioni al programma del Cammino di don Tonino Rinviata al 1° dicembre la terza tappa da Terlizzi a Giovinazzo
Da Terlizzi a Giovinazzo sul cammino di don Tonino Bello Da Terlizzi a Giovinazzo sul cammino di don Tonino Bello Domenica 24 novembre la terza tappa di un percorso voluto dalla Diocesi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.