Passeggiata Letteraria Giovinazzese
Passeggiata Letteraria Giovinazzese
Eventi e cultura

La "Passeggiata Letteraria Giovinazzese" fa il pieno di consensi (FOTO)

Versi e nozioni storico-architettoniche hanno reso meravigliosa una mattinata da ripetere

Una giornata particolare, dai grandi risvolti culturali, quella vissuta da 71 tra poeti e 57 visitatori giunti ieri mattina, 30 ottobre, a Giovinazzo, dalla Puglia e da tutta Italia (finanche da Campobasso e da Trieste), a cui si sono aggiunte due poetesse rumene.

Questo e molto altro ancora è stata la "Passeggiata Letteraria Giovinazzese", organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo in collaborazione con In Folio di Ruvo di Puglia nel centro e nel borgo antico di Giovinazzo. Ogni tappa ha visto reading poetici all'interno delle tre chiese visitate (Santa Maria degli Angeli, San Giovanni Battista (vulgo San Francesco) e Madonna del Carmine (già S. Angelo dei Greci)) sul tema della spiritualità. Una lettura a testa di una lirica propria e di una di un grande autore o una grande autrice.

Tassello fondamentale per una mattinata da ricordare è stata la guida turistica ed etnoantropologa Nunzia Stufano, che ha illustrato agli ospiti la storia dell'Istituto Vittorio Emanuele II e delle tre chiese, spesso chiuse o aperte al culto solo in occasione di determinate ricorrenze liturgiche. Visita all'esterno ed all'interno per tanti appassionati di storia locale, giunti dai comuni viciniori e da tutta la Città Metropolitana di Bari.

Decine di visitatori che hanno gustato a pieno la bellezza di uno dei borghi antichi meglio conservati, ma che hanno potuta anche apprezzare la specificità dell'offerta dell'Accademia, capace di unire architettura, storia dell'arte, storia cittadina e letteratura. Un mix vincente, che in molti auspicano possa essere riproposto in autunno.
16 fotoPasseggiata Letteraria Giovinazzese 2022
nnnnPasseggiata Letteraria GiovinazzesePasseggiata Letteraria GiovinazzesePasseggiata Letteraria GiovinazzesePasseggiata Letteraria GiovinazzesePasseggiata Letteraria GiovinazzesePasseggiata Letteraria GiovinazzesePasseggiata Letteraria GiovinazzesePasseggiata Letteraria GiovinazzesePasseggiata Letteraria GiovinazzesePasseggiata Letteraria GiovinazzesePasseggiata Letteraria GiovinazzesePasseggiata Letteraria Giovinazzese
IL COMMENTO A MARGINE DI NICOLA DE MATTEO
«È proprio vero - ha commentato Nicola De Matteo, presidente dell'Accademia - che il fascino è fatto di mistero. L'amore per Giovinazzo mi ha convinto ad organizzare questa passeggiata letteraria con l'intento di far conoscere i tesori straordinari nascosti nel suo centro storico e seminare il bello. Vedere un fiume di gente attraversare le strette stradine ed incantarsi davanti ad antichi palazzi e corti del borgo antico è stato per me come sentire nella pelle la gioia dei partecipanti. La guida sicura, fresca e competente di Nunzia Stufano ha profuso in tanti il senso della meraviglia nella descrizione dei capolavori pittorici e delle preziosità presenti nelle chiese di Santa Maria degli Angeli, San Giovanni Battista e della Madonna del Carmine. Davvero felice si è rivelata per l'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo la scelta di un partner affidabile come "In folio" di Pasqua Demetrio ed Elisabetta Stragapede - esperte in passeggiate letterarie - che hanno scelto con attenzione i poeti presenti.
Ho ringraziato con il cuore il Sindaco Michele Sollecito, il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Cervone e l'Assessora Cristina Piscitelli per la loro presenza e il sostegno morale all'iniziativa.
In conclusione desidero omaggiare la squadra dell'Accademia che si è spesa ai massimi livelli per la buona riuscita della iniziativa culturale, operando in silenzio con disponibilità e capacità non comuni».
  • Passeggiata Letteraria Giovinazzese
Altri contenuti a tema
Il 30 ottobre c'è la “Passeggiata Letteraria Giovinazzese” Il 30 ottobre c'è la “Passeggiata Letteraria Giovinazzese” Giornata organizzata dall’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo d’intesa, in collaborazione con l’associazione In folio di Ruvo di Puglia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.