Bianca Tragni
Bianca Tragni
Eventi e cultura

La Fidapa Giovinazzo presenta il libro "Anna Ximenes" di Bianca Tragni

Appuntamento il 27 ottobre in Sala San Felice

La Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari) di Giovinazzo presenterà domani, giovedì 27 ottobre, il libro sulla figura di "Anna Ximenes - Storia d'amore e di rivoluzione" di Bianca Tragni.

L'appuntamento è fissato per le ore 18.30 in Sala San Felice e dialogherà con l'autrice Myriam Massari. Le letture saranno curate da Fabiana Aniello.

La serata sarà aperta dai saluti della presidentessa Maria Deliso, a cui seguiranno quelli del sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, e dell'assessora alle Pari Opportunità, Vincenza Serrone.

Anna Ximenes, appartenente ad un casato gentilizio dell'Altamura del 1799, che sognò con la sua famiglia la Repubblica e resistette alle violenze degli sgherri del Cardinale Fabrizio Dionigi Ruffo, che imprigionarono la sua famiglia dopo aver riconquistato la città murgiana in chiave controrivoluzionaria, dopo i moti napoletani di quell'anno. Violenze che furono perpetrate in tutto il Mezzogiorno dalle truppe pontificie e per quell'atto eroico Anna Ximenes è ricordata come vera e propria icona di libertà femminile ante litteram.
  • Fidapa
  • Bianca Tragni
Altri contenuti a tema
La Fidapa Giovinazzo sempre più dalla parte delle donne vittime di violenza La Fidapa Giovinazzo sempre più dalla parte delle donne vittime di violenza Ieri sera, 25 novembre, riflessione collettiva in Sala San Felice
Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo ancora in piazza per dire "basta" Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo ancora in piazza per dire "basta" Lettera aperta della presidente Bavaro alla vigilia dell'evento
Fidapa Giovinazzo, la nuova presidente è Maria Fidelia Bavaro Fidapa Giovinazzo, la nuova presidente è Maria Fidelia Bavaro Il 27 ottobre il passaggio di consegne
Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale della Terra Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale della Terra Al PalaPansini una iniziativa voluta dalla Fidapa in collaborazione con le associazioni sportive cittadine
FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine Diversi i momenti di incontro e i recital nei plessi scolastici
Stop alla violenza sulle donne. Giovinazzo lo ha gridato forte (FOTO) Stop alla violenza sulle donne. Giovinazzo lo ha gridato forte (FOTO) Ieri sera la performance in piazza dei ragazzi e delle ragazze del Liceo "Spinelli" nell'evento della Fidapa
Violenza sulle donne, stasera una performance in piazza Vittorio Emanuele II Violenza sulle donne, stasera una performance in piazza Vittorio Emanuele II L'evento della Fidapa Giovinazzo in collaborazione con il Comune ed il Liceo "Matteo Spinelli"
Buon riscontro per la mostra natalizia di Angeli della Vita e Fidapa Giovinazzo Buon riscontro per la mostra natalizia di Angeli della Vita e Fidapa Giovinazzo Tante le creazioni per un Natale "green" presentate in Sala San Felice
© 2001-2023 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.