A Giovanni Volpicella l'onorificenza al merito della Repubblica
A Giovanni Volpicella l'onorificenza al merito della Repubblica
Attualità

In prima linea per l'ambiente, a Giovanni Volpicella l'onorificenza al merito

Ieri la cerimonia in Prefettura, a Bari, «per i suoi 35 anni di attività nell’ambito della divulgazione ambientalista»

Dalla tutela dell'ambiente sino alla conoscenza della flora e della piccola fauna del nostro territorio: un impegno sul campo portato avanti da oltre 35 anni, quello del giovinazzese Giovanni Volpicella, ieri tra i 48 cittadini dell'area metropolitana di Bari insigniti delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Si tratta di cittadini che sul territorio si sono distinti verso l'Italia: il 76enne, docente di economia aziendale in pensione e a capo dell'associazione ambientalistica Amici dell'ambiente della flora e della fauna, è stato premiato «per i suoi 35 anni d'attività - questa la motivazione - nell'ambito della divulgazione ambientalista». Dal 1988, con incontri, lezioni sul campo e mostre fotografiche, è impegnato a rimarcare l'importanza della flora e della fauna sulla complessità dell'ecosistema.

La flora che produce ossigeno e assorbe anidride carbonica, la fauna che diffonde il polline e permette ai vegetali di riprodursi, senza dimenticare la richiesta e la petizione popolare all'amministrazione comunale per la realizzazione del parco naturalistico cittadino nella lama Castello. «Sono stato felice - ha detto il sindaco Michele Sollecito - della onorificenza a Volpicella per l'impegno profuso a vantaggio della comunità, a salvaguardia della biodiversità e della tutela ambientale».

Non solo onorificenze al merito: durante la cerimonia sono state consegnate cinque medaglie d'onore concesse ad altrettanti italiani, deportati e poi internati nei lager nazisti destinati al lavoro per l'economia di guerra. «Una di queste - ha concluso Sollecito - è stata consegnata alla memoria del concittadino Elio Corsano».
  • Giovanni Volpicella
Altri contenuti a tema
Cambiamenti climatici, lo SPI Giovinazzo ospita il prof. Giovanni Volpicella Cambiamenti climatici, lo SPI Giovinazzo ospita il prof. Giovanni Volpicella Appuntamento alle 18.30 nella sede di piazza Vittorio Emanuele II
1 Volpicella: «Tutti devono dare il proprio contributo alla tutela del pianeta» Volpicella: «Tutti devono dare il proprio contributo alla tutela del pianeta» Ieri sera la conferenza sui cambiamenti climatici dell’associazione “Amici dell’Ambiente, della Flora e della Fauna”
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.