Gianni Camporeale
Gianni Camporeale
Politica

IMU, la proposta di Gianni Camporeale passa all'unanimità

Importo minimo per il versamento portato da 2 a 12 euro

Una prova di maturità superata a pieni voti.

Il consigliere comunale, capogruppo del Partito Democratico, Gianni Camporeale, sempre tra i più attenti e presenti nella massima assise, lunedì 11 aprile ha proposto una modifica al Regolamento per l'applicazione dell'IMU, che avrebbe portato il limite dell'importo minimo per il versamento da 2 a 12 euro.

A partire da quest'anno, pertanto, il versamento dell'Imposta Municipale Propria non è più dovuto se di importo inferiore a quella somma, così come tra l'altro consentito dall'art. 25 della Legge 289/2002.

«Di primo acchito - spiegano dal Partito Democratico di Giovinazzo - può sembrare una piccola cosa, ma in realtà non lo è. Pensate, per esempio, a tutti quei cittadini possessori di piccoli appezzamenti di terreno o di cantinole o di piccolissimi immobili con una bassissima rendita catastale che prima, a fronte di versamenti di pochi euro, erano magari costretti a rivolgersi ai Caf o a studi di commercialisti per farsi calcolare l'imposta e farsi compilare i relativi modelli F24 per il pagamento».

«Adesso
- ha rimarcato lo stesso Camporeale -, circa 900 cittadini, saranno esonerati da questa incombenza, che, comunque, costituiva un incomodo fastidio. Dunque, un piccolo successo perseguito e ottenuto nell'ottica del soddisfacimento dei bisogni collettivi».

Era stato lo stesso capogruppo PD, a fine 2020, in sede di approvazione delle tariffe, a riuscire a far modificare la relativa delibera che, senza il suo intervento, avrebbe stabilito un aumento considerevole a carico di quei contribuenti che hanno concesso in locazione i propri immobili con contratti a canone concordato.

Camporeale, grazie ad un atteggiamento sempre propositivo in Aula, è spesso riuscito a convincere anche la maggioranza sull'opportunità di alcune scelte amministrative. Era infatti accaduto per esempio con le occupazioni di suolo pubblico per le onlus e per riprese cinematografiche, entrambe accolte e passate all'unanimità, a rimarcare l'importanza di scelte che guardino al sociale ad alla promozione turistica.

Successi salutati con favore dal PD giovinazzese che parla di «Esempi concreti di politica responsabile e meritevole di essere considerata fattiva e costruttiva nell'interesse collettivo».
  • Gianni Camporeale
  • IMU
Altri contenuti a tema
Il Consiglio comunale discute di IMU, IRPEF, Bilancio e Piano triennale delle opere pubbliche Il Consiglio comunale discute di IMU, IRPEF, Bilancio e Piano triennale delle opere pubbliche Convocazione per quest'oggi, 29 aprile, alle ore 17.00
Tasse comunali 2015: a Giovinazzo in arrivo le cartelle per morosità Tasse comunali 2015: a Giovinazzo in arrivo le cartelle per morosità Depalma: «Obbligati. Non possiamo rischiare danno erariale»
Il Consiglio comunale si occupa di TARI, Irpef e IMU Il Consiglio comunale si occupa di TARI, Irpef e IMU Seduta convocata per questo pomeriggio alle 17.00
Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Depalma critico col Governo. Colaluce: «L'Amministrazione comunale è scesa in campo per non lasciare indietro nessuno»
Il Consiglio approva all'unanimità: IMU rinviata al 16 settembre Il Consiglio approva all'unanimità: IMU rinviata al 16 settembre Ieri la prima massima assise in Aula Pignatelli post emergenza sanitaria con scontro politico su D1.1
Camporeale: «No a Tari e Tosap per attività commerciali chiuse» Camporeale: «No a Tari e Tosap per attività commerciali chiuse» Il Consigliere PD soddisfatto della consegna mascherine insieme ai buoni spesa, ribadisce l'importanza di questo provvedimento amministrativo
Gianni Camporeale la pensa così Gianni Camporeale la pensa così Intervista con il Consigliere comunale del PD. Crisi dei partiti tradizionali, stoccate agli amministratori locali e prospettive per il futuro del centrosinistra. Tutto in una chiacchierata
1 Cartelle IMU, il Comune precisa Cartelle IMU, il Comune precisa Nota di Palazzo di Città sugli avvisi di accertamento arrivati a tanti cittadini giovinazzesi
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.