Mons. Cornacchia durante l'omelia
Mons. Cornacchia durante l'omelia
Chiesa locale

Il rito della messa al Casale ed al Padre Eterno ricco di suggestioni e pregno di fede (FOTO E VIDEO)

Mons. Cornacchia: «Prepararsi a vivere una fede più adulta»

In cammino all'alba, dal centro di Giovinazzo fino all'agro, dove tutto è iniziato, dove il quadro di Maria di Corsignano è stato trovato.

La bellissima pieve rurale detta del Padre Eterno è il cuore della devozione a Maria, dove si è generata la fede, dove è nato tutto. Sin dall'alba, pellegrini si sono messi in cammino per raggiungere quel luogo che emana spiritualità (clicca qui per il video).

La messa al Casale è stata officiata da Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi che comprende anche Giovinazzo, il quale ha sottolineato: «Siamo chiamati a dichiarazione d'amore al Signore - ha detto -, a liberarci di falsi dei, a prepararci alla Festa sottoscrivendo un impegno a vivere una fede più adulta».

Alla presenza di decine di fedeli e di tutto il clero locale, il prelato ha anche evidenziato la necessità che «integrità e fedeltà» siano alla base della nostra fede. «Maria - ha infine spiegato - è esempio di fede autentica. Auguro a tutti di essere credenti, ma soprattutto credibili», è stata la sua chiosa.

Dopo la celebrazione dell'eucarestia, l'associazione I Nipoti della Nonna ha offerto a tutti i fedeli la colazione.

Il rito si è rinnovato e negli ultimi anni sta riprendendo vigore. Tutti, all'alba, verso ciò che di più profondo appartiene alla nostra tradizione.

5 fotoCasale di Corsignano 2019
nnnnn
  • Padre Eterno
  • Mons. Domenico Cornacchia
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
  • Casale di Corsignano
Altri contenuti a tema
La comunità giovinazzese in Canada ha festeggiato Maria di Corsignano La comunità giovinazzese in Canada ha festeggiato Maria di Corsignano Il presidente Dagostino: «Forte la nostra volontà di tenere uniti i vari gruppi del nord America»
Piazza Vittorio Emanuele II gremita per lo show "Portati una sedia" Piazza Vittorio Emanuele II gremita per lo show "Portati una sedia" Ieri sera l'atteso spettacolo di cabaret e musica condotto da Gabriele Cirilli
Lotteria Festa Patronale: tutti i biglietti vincenti Lotteria Festa Patronale: tutti i biglietti vincenti Al primo estratto è andata una Fiat Panda
Festa Patronale alle battute finali. Il programma di oggi e domani Festa Patronale alle battute finali. Il programma di oggi e domani Tutti gli ultimi appuntamenti che chiuderanno i festeggiamenti per Maria SS di Corsignano
Il concerto della Brigata Meccanizzata "Pinerolo" è un salto nella storia in musica del nostro Paese Il concerto della Brigata Meccanizzata "Pinerolo" è un salto nella storia in musica del nostro Paese Una tradizione da mantenere il matinée di piazza Umberto. Prima l'alzabandiera grazie all'ANMI
Tanta gente in località Trincea per i fuochi pirotecnici de "L'Artificiosa" di Salerno Tanta gente in località Trincea per i fuochi pirotecnici de "L'Artificiosa" di Salerno Dieci minuti di uno spettacolo molto apprezzato dal pubblico. Ed in Cala Porto consensi per l'orchestra di fiati "G. Ligonzo"
Stasera lo show "Portati una sedia" con Gabriele Cirilli. Prima il rientro del Manto Stasera lo show "Portati una sedia" con Gabriele Cirilli. Prima il rientro del Manto In piazza Vittorio Emanuele II ci saranno anche Uccio De Santis, Giobbe Covatta e la brava Silvia Mezzanotte
Ieri sera la processione della Madonna di Corsignano (LE FOTO) Ieri sera la processione della Madonna di Corsignano (LE FOTO) Grande partecipazione per il momento clou della festa patronale giovinazzese
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.