I quattro ragazzi dopo la pulizia. <span>Foto M.A. </span>
I quattro ragazzi dopo la pulizia. Foto M.A.
Vita di città

I quattro giovani moschettieri ambientali di Giovinazzo

Hanno ripulito una zona del litorale di Ponente

Si chiamano Giovanni, Nicola, Domenico e Vittorio e sono i quattro giovanissimi moschettieri ambientali di Giovinazzo.

La storia è questa: i quattro amici giovinazzesi (Vittorio è riminese d'adozione ma con salde radici in loco), tutti di 12 anni, hanno deciso nei giorni scorsi di ripulire una zona del litorale di Ponente, sostanzialmente di fronte al monumento ai Caduti.

Visto un uomo che con un bustone raccoglieva rifiuti, esito nefasto di bivacchi serali e non, i quattro ragazzini hanno inteso scendere in campo, spinti da un senso civico inculcato dalle famiglie e che per due di essi è anche frutto del lungo lavoro nel reparto scout.

I quattro giovani moschettieri non avevano spade, ma bastoni, bustoni (alcuni prestati all'uopo anche dai titolari di un noto locale della zona) e guanti in lattice, ricevuti in gentile omaggio da donne che stazionavano in quella porzione di spiaggia.

In poco tempo quei bustoni si sono purtroppo riempiti a dimostrazione dello scarso senso civico e della sciatteria di moltissime persone che frequentano la nostra costa, maltrattata spesso e volentieri.

Giovanni, Nicola, Domenico e Vittorio, tra l'altro, erano lì un po' per caso, visto che normalmente si ritrovano in un lido privato poco distante. Ed ora ci hanno preso gusto. I genitori (che ci hanno autorizzato alla pubblicazione foto, ndr) assicurano che «anche ieri con altri amici provenienti dal nord hanno continuato la loro opera».

Un'opera evidentemente meritoria, che speriamo serva da sprone ad altri ragazzi, ma soprattutto ai sempre troppo indaffarati adulti, che sovente blaterano di superiorità valoriale rispetto a figli e nipoti, ma all'atto pratico non lo dimostrano.

Per ora Giovinazzo si gode i suoi quattro moschettieri ambientali, speranza per un futuro migliore.
  • Pulizia spiagge Giovinazzo
Altri contenuti a tema
2hands Giovinazzo, domani pulizia della spiaggia in località ex Marmi Barbone 2hands Giovinazzo, domani pulizia della spiaggia in località ex Marmi Barbone I volontari dell’associazione si ritroveranno alle ore 18.00
1 Quattro volontari terlizzesi ripuliscono la spiaggia della Torretta Quattro volontari terlizzesi ripuliscono la spiaggia della Torretta Il loro un gesto straordinario di cittadinanza attiva
Il lungomare di Ponente ripulito dai volontari: 15 buste di rifiuti e tanta plastica Il lungomare di Ponente ripulito dai volontari: 15 buste di rifiuti e tanta plastica In azione i ragazzi del Karma Beach Bar e delle associazioni 2hands di Molfetta e Nuova Giovinazzo
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.