La nascente greenway in corso Amedeo. <span>Foto PVA</span>
La nascente greenway in corso Amedeo. Foto PVA
Politica

Greenway, stralciati dal progetto alcuni tratti. Soddisfatta a metà PrimaVera Alternativa

Dal movimento d'opposizione anche il rammarico per un'opera ritenuta «ancor più inutile e dannosa»

L'Amministrazione comunale, con delibera di Giunta datata 7 novembre 2019, ha sancito la modifica al percorso iniziale della Greenway cittadina. Dal progetto iniziale sono state stralciate dal tracciato via Vittorio Veneto, via Fossato, via Madonna degli Angeli e via degli Artieri.

La deliberazione di Giunta


I passaggi più importanti dell'atto riguardano il cambiamento voluto dall'Amministrazione comunale con riferimento ad alcune zone del percorso precedentemente indicati nel progetto definitivo (Depalma in un video del 25 luglio scorso, ci fanno sapere da Palazzo di Città, avrebbe anticipato quanto poi la Giunta ha deciso, qui il link). In particolare, nell'atto si mette nero su bianco di «non realizzare più il percorso ciclabile nel tratto di via degli Artieri tra il campo sportivo ed il costruendo parco giochi nella piazza in prossimità dell'incrocio con via Madre Teresa di Calcutta- via Ten. Devenuto». Alla base della decisione, come indicato nell'atto stesso, ci sarebbe il restringimento della carreggiata a 6,50 mt. in «contrapposizione con il crescente volume di traffico».
Il secondo passaggio l'opportunità ravvisata di «deviare il costruendo percorso ciclopedonale da via Molino su via Tenente de Venuto per favorire - scrivono dalla Giunta - senza trascurare il collegamento con piazza Kennedy, il raggiungimento delle scuole "Marconi" e "Rodari" oltre il vecchio Palazzo dello Sport».
Poi nell'atto si legge ancora che l'Amministrazione ritiene di «non realizzare il tratto [...] su via Vittorio Veneto, per impedire che la riduzione dei posti disponibili per la sosta delle autovetture possa determinare l'arresto di uno sviluppo delle attività commerciali».
Il quarto elemento importante di quell'atto di Giunta è riferito alla possibilità di lasciare invariato il percorso che toccherà piazza Garibaldi, via Dante, via Marconi e piazza Risorgimento col passaggio in piazza Vittorio Emanuele II. Non si farà, per ora, il tratto in via Fossato e via Santa Maria degli Angeli. La ragione, secondo quanto si può leggere, risiederebbe «nelle more della riqualificazione dell'area occupata dalla ex scuola "Pansini"».
La Giunta intende inoltre realizzare un percorso in sede propria su II Traversa via Marconi, per collegare la stessa con piazza Stallone (dove sorgerà la velostazione), e di impegnare risorse per «innalzare il livello di sicurezza» nonché di aumentarne la bellezza con fioriere, rastrelliere e panchine.

Soddisfazione a metà per PrimaVera Alternativa

Esultano nel movimento di opposizione cittadina PrimaVera Alternativa, poiché ritengono questa decisione «una vittoria della cittadinanza attiva e di quelle centinaia di giovinazzesi che hanno partecipato alla manifestazione d'opposizione del 12 ottobre!».
Da PVA, però, sottolineano come si tratti di «una vittoria dal sapore "agrodolce" perché queste modifiche - che certificano il fallimento amministrativo e progettuale dell'Amministrazione Depalma-Forza Italia - rendono questa opera pubblica incompleta ed ancor più inutile e dannosa per la Città e necessitano di altri soldi pubblici per la loro realizzazione!».



Il rischio di un'opera monca

L'interrogativo che giriamo agli amministratori riguarda un'opera che, con queste varianti al progetto, potrebbe risultare monca e quindi non assolvere completamente a quell'idea iniziale per cui era nata. Stando a quanto si legge nella deliberazione dell'esecutivo cittadino (potremmo non aver compreso noi bene), infatti, il tratto che giungerà dalla zona 167 sino alla rotatoria all'incrocio tra via Marziani, via de Ceglie, via Devenuto, via Vernice e via Cappuccini dovrebbe non collegarsi a quello che da via Marconi poi giunge in Villa ed infine terminerà in piazza Vittorio Emanuele II. Alcuni chiarimenti sul punto potrebbero dissipare i dubbi di molti giovinazzesi.
Infine c'è un passaggio che ci ha colpito e racconta di un adeguamento progettuale «alle mutate esigenze della città». Ciò che ci domandiamo è: perché il progetto iniziale non aveva previsto questi adeguamenti, considerato che, ad esempio, il problema della mancanza di parcheggi in via Vittorio Veneto e nel perimetro della Villa Comunale (senza valide alternative di cui Giovinazzo non dispone al momento) è sempre stato centrale soprattutto nel periodo estivo e nei fine settimana e lo stesso Depalma non ne aveva fatto mistero?
Agli amministratori il compito di rispondere.
  • PrimaVera Alternativa
  • greenway cittadina
Altri contenuti a tema
PVA: «Giù le mani dalla spiaggia del "Porto Vecchio"» PVA: «Giù le mani dalla spiaggia del "Porto Vecchio"» Protocollata una istanza di accesso agli atti
Turismo, PVA: «A Giovinazzo nel 2023 oltre 11mila presenze in meno» Turismo, PVA: «A Giovinazzo nel 2023 oltre 11mila presenze in meno» I dati forniti dal Corriere della Sera
PVA: «Anche l'ex macello ai saldi di fine stagione?» PVA: «Anche l'ex macello ai saldi di fine stagione?» Dura nota del movimento d'opposizione. Ed il dibattito politico s'infuoca
"Giovinazzo Bandiera Blu", i consiglieri di opposizione chiedono di invertire la rotta "Giovinazzo Bandiera Blu", i consiglieri di opposizione chiedono di invertire la rotta Una nota congiunta di Civica22, PrimaVera Alternativa e Sinistra Italiana accende i riflettori sulla necessità di lottare per questo obiettivo
1 Piattaforma a Ponente, PVA rincara la dose di critiche al sindaco Sollecito Piattaforma a Ponente, PVA rincara la dose di critiche al sindaco Sollecito Una nota del movimento di opposizione dopo il Consiglio comunale del 28 novembre scorso
Piattaforma spazzata via dal maltempo, PVA chiede risposte agli amministratori Piattaforma spazzata via dal maltempo, PVA chiede risposte agli amministratori Dura nota del movimento di opposizione nell'immediata vigilia del Consiglio comunale
PrimaVera Alternativa: «A Giovinazzo cittadini di serie A e di serie B» PrimaVera Alternativa: «A Giovinazzo cittadini di serie A e di serie B» In una nota, il movimento di opposizione si scaglia contro alcuni provvedimenti dell'amministrazione comunale
Rampe disabili, PrimaVera Alternativa attacca la Giunta Sollecito Rampe disabili, PrimaVera Alternativa attacca la Giunta Sollecito Per il movimento d'opposizione: «Ennesimo fallimento amministrativo»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.