Tommaso Depalma presenta la nuova Greenway cittadina
Tommaso Depalma presenta la nuova Greenway cittadina
Attualità

Depalma sulla Greenway: «Opera strategica che rientra nel BiciPlan Metropolitano»

La replica a PrimaVera Alternativa ed alle perplessità dei cittadini

Di seguito il comunicato stampa integrale dell'Amministrazione comunale.

A seguito di alcune questioni sollevate sulla realizzazione della GreenWay, l'Amministrazione comunale intende chiarire alcuni aspetti per fornire una chiara informazione.

L'opera è frutto di un percorso partecipativo avviato dalla Città Metropolitana di Bari con tutti i sindaci dell'Area Metropolitana volto all'attuazione degli interventi previsti nel "Patto per Bari" e finalizzato all'attuazione di interventi strategici per la " Cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano", la " Promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione di interesse della Città Metropolitana".
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è stato quindi approvato quale "Biciplan Metropolitano" con Delibera di Consiglio Metropolitano n. 88 del 19/07/2017 e adottato con Delibera di Consiglio Metropolitano n. 117 del 01/08/2017.

«Mi chiedo come sia possibile spacciare per un capriccio del sindaco di Giovinazzo un Biciplan che riguarda tutti i 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari- dichiara il sindaco Tommaso Depalma-. Non si contano più i comuni che da Mola di Bari, a Bari, passando per Molfetta o Polignano a Mare, e tanti altri ancora, stanno realizzando e progettando percorsi ciclabili e ciclopedonali in adesione ad avvisi pubblici finanziati con fondi europei. Ad ogni modo, vorrei comunque precisare che in questi primi mesi in cui è si è aperto il cantiere abbiamo avuto occasioni di confronto con diversi cittadini raccogliendo le loro perplessità e i suggerimenti. Dal canto nostro, abbiamo ritenuto opportuno modificare una parte del percorso, così come progettato inizialmente, evitando il passaggio per via Vittorio Veneto, che non verrà toccata dal tracciato, e passando solo per il primo isolato di via Molino. Con questa modifica riusciamo a inserire nel percorso anche la scuola media 'Marconi', la scuola dell'infanzia 'Rodari' e il Palazzetto di via Deceglie. Per noi, la cosiddetta GreenWay, rimane un percorso ciclopedonale che collega in sicurezza e a vantaggio degli utenti deboli le scuole, gli spazi verdi ed i maggiori punti di aggregazione della nostra città»
  • Tommaso Depalma
  • greenway cittadina
Altri contenuti a tema
Palazzetto via de Ceglie, il campo di gioco sarà intitolato a Michele Camporeale Palazzetto via de Ceglie, il campo di gioco sarà intitolato a Michele Camporeale Ieri sera l’amarcord della pallavolo giovinazzese in una sala San Felice strapiena: personaggi e ricordi della Giovinazzo del volley
Pannello Castrignano, le precisazioni del Sindaco Depalma Pannello Castrignano, le precisazioni del Sindaco Depalma Il primo cittadino: «Spiace che la memoria di una persona perbene venga strumentalizzata per schermaglie politiche»
#Giovinazzo Pulita: il videomessaggio del Sindaco #Giovinazzo Pulita: il videomessaggio del Sindaco Ripulite molte zone dell'agro e delle complanari della 16 bis, ma c'è ancora tantissimo da fare. Arrivano nuove fototrappole
Depalma fa sul serio: nuove regole in Villa Comunale Depalma fa sul serio: nuove regole in Villa Comunale Un'ordinanza stabilisce gli orari di apertura e contiene un vademecum comportamentale. Le sanzioni da 25 a 500 euro
Gli auguri del Sindaco Depalma ai giovinazzesi Gli auguri del Sindaco Depalma ai giovinazzesi Il primo cittadino: «Chiedo scusa per tutto quello che vi aspettate e non riusciamo a darvi»
La Greenway arriva in via Molino, via Devenuto ed in III Traversa Marconi: PVA non ci sta La Greenway arriva in via Molino, via Devenuto ed in III Traversa Marconi: PVA non ci sta Capurso: «Se costruita male, mette in conflitto tutte le categorie di utenti della strada»
Depalma a Milano per i diritti civili ed a sostegno di Liliana Segre Depalma a Milano per i diritti civili ed a sostegno di Liliana Segre Il Sindaco: «Giovinazzo è antifascista»
Turismo sostenibile: Giovinazzo e Vieste alleate Turismo sostenibile: Giovinazzo e Vieste alleate Depalma al "Mitomed+" di Livorno: «Progetto dal seguito strategico per la nostra città»
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.