Tommaso Depalma presenta la nuova Greenway cittadina
Tommaso Depalma presenta la nuova Greenway cittadina
Attualità

Depalma sulla Greenway: «Opera strategica che rientra nel BiciPlan Metropolitano»

La replica a PrimaVera Alternativa ed alle perplessità dei cittadini

Di seguito il comunicato stampa integrale dell'Amministrazione comunale.

A seguito di alcune questioni sollevate sulla realizzazione della GreenWay, l'Amministrazione comunale intende chiarire alcuni aspetti per fornire una chiara informazione.

L'opera è frutto di un percorso partecipativo avviato dalla Città Metropolitana di Bari con tutti i sindaci dell'Area Metropolitana volto all'attuazione degli interventi previsti nel "Patto per Bari" e finalizzato all'attuazione di interventi strategici per la " Cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano", la " Promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione di interesse della Città Metropolitana".
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è stato quindi approvato quale "Biciplan Metropolitano" con Delibera di Consiglio Metropolitano n. 88 del 19/07/2017 e adottato con Delibera di Consiglio Metropolitano n. 117 del 01/08/2017.

«Mi chiedo come sia possibile spacciare per un capriccio del sindaco di Giovinazzo un Biciplan che riguarda tutti i 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari- dichiara il sindaco Tommaso Depalma-. Non si contano più i comuni che da Mola di Bari, a Bari, passando per Molfetta o Polignano a Mare, e tanti altri ancora, stanno realizzando e progettando percorsi ciclabili e ciclopedonali in adesione ad avvisi pubblici finanziati con fondi europei. Ad ogni modo, vorrei comunque precisare che in questi primi mesi in cui è si è aperto il cantiere abbiamo avuto occasioni di confronto con diversi cittadini raccogliendo le loro perplessità e i suggerimenti. Dal canto nostro, abbiamo ritenuto opportuno modificare una parte del percorso, così come progettato inizialmente, evitando il passaggio per via Vittorio Veneto, che non verrà toccata dal tracciato, e passando solo per il primo isolato di via Molino. Con questa modifica riusciamo a inserire nel percorso anche la scuola media 'Marconi', la scuola dell'infanzia 'Rodari' e il Palazzetto di via Deceglie. Per noi, la cosiddetta GreenWay, rimane un percorso ciclopedonale che collega in sicurezza e a vantaggio degli utenti deboli le scuole, gli spazi verdi ed i maggiori punti di aggregazione della nostra città»
  • Tommaso Depalma
  • greenway cittadina
Altri contenuti a tema
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.