bike sharing
bike sharing
Attualità

Giovinazzo sempre più green: in arrivo 30 e-bike

Inaugurato oggi a Molfetta il servizio di noleggio biciclette che sarà attivo dal 25 marzo

Presso la Velostazione di Molfetta, è stato inaugurato il servizio di noleggio biciclette cittadino che si attiverà già da lunedì 25 marzo.

Tale servizio offre una nuova rete sostenibile di trasporto pubblico: bike sharing, e si affiancherà al già presente circuito di trasporti offerto da M.T.M. S.r.l. Sarà garantito ai cittadini l'accesso a ben 120 e-bike, suddivise in 90 e-bike in 19 stazioni per Molfetta, 30 e-bike in 6 stazioni per Giovinazzo. Il piano tariffario VAIMOO, integrato con M.T.M. prevede ulteriori sconti sull'utilizzo delle e-bike dei quali beneficeranno gli utenti in possesso di un valido titolo di viaggio M.T.M.

Il consulente bike-economy del presidente Emiliano, Tommaso Depalma, ha dichiarato: «Utilizzare questi mezzi ci aiuterà a risolvere in maniera concreta la congestione del traffico, a vivere in ambienti più salubri, e spostarci facendo il bene del proprio fisico e della propria mente. Il servizio non sarà a compartimenti stagni: si potrà lasciare le proprie bike anche a Giovinazzo che diviene, grazie alla ciclovia con Santo Spirito, un punto di congiunzione con Bari. Di qui a qualche anno possiamo immaginare che le città saranno completamente trasformate».

Grande soddisfazione per l'assessore alla mobilità sostenibile del Comune di Giovinazzo, Alfonso Arbore, il quale ha ribadito la necessità di buone pratiche per evitare di continuare ad inquinare. Arbore si è altresì detto contento del processo di cambiamento inaugurato ormai 12 anni fa dalle amministrazioni giovinazzesi in tema di mobilità a misura di famiglia.

Anita Maurodinoia, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Puglia, ha così commentato: «Vedere un finanziamento della regione realizzato è motivo di orgoglio, essendo Molfetta una delle poche città con la velostazione aperta. Il progetto sharing mobility è davvero innovativo: devo dire grazie al lavoro dei dirigenti, in particolare a quello della dirigente Carmela Ialaressa che si è interessata affinché la regione Puglia ricevesse questo finanziamento. Ci sono stati diversi comuni di grandi e piccole dimensioni che hanno partecipato all'iniziativa. Mi auguro che il servizio funzioni perché può fungere da riferimento per altre città. Ovviamente il tutto si aggancia al servizio di trasporto pubblico locale: abbiamo messo in campo tutte le iniziative per procedere con le nuove gare ed assicurare un servizio più efficiente a tutti i comuni. Stiamo cercando di migliorare i collegamenti per spingere la comunità a lasciare a casa il mezzo privato ed usufruire di mezzi di trasporto che non inquinino ed offrano la possibilità di risparmiare e garantire un maggiore flusso dei mezzi di trasporto sostenibili» ed ha aggiunto: «Ormai la comunità europea ci indica di acquistare mezzi elettrici o a metano, quindi è necessario modificare la cultura dei cittadini».

Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ha dichiarato: «La costruzione di queste infrastrutture e servizi è nel solco di determinare un cambio culturale epocale, che oramai in tutte le città è necessario. È consigliabile lasciare l'auto privata in casa ed avvalersi della mobilità sostenibile per questioni d'inquinamento, di sicurezza, e per il benessere generale. Scatta dunque un investimento nelle velostazioni, nei mezzi di trasporto pubblici, nelle poste ciclabili e nel servizio di messa a disposizione di bici, che sono utili agli spostamenti dei cittadini».
  • Biciclette Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Una biciclettata per dire "basta" alle morti sulla strada - FOTO Una biciclettata per dire "basta" alle morti sulla strada - FOTO Ieri, sabato 18 novembre, la partenza da piazza Vittorio Emanuele II con la presenza della Polizia di Stato
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Uso della bici in estate: on line un avviso del Comune di Giovinazzo Uso della bici in estate: on line un avviso del Comune di Giovinazzo Saranno dati in concessione l'uso di biciclette e caschetti
Ritrovata bicicletta: i Carabinieri cercano il proprietario Ritrovata bicicletta: i Carabinieri cercano il proprietario Recuperata dai militari nei pressi della stazione ferroviaria. L'ipotesi è che possa essere stata rubata
Ritrovate 4 biciclette di dubbia provenienza: le foto Ritrovate 4 biciclette di dubbia provenienza: le foto I legittimi proprietari possono rivendicarle contattando la Polizia Locale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.