Una conferenza sulla demenza
Una conferenza sulla demenza
Sociale

Giovinazzo per le demenze, se ne parla in una tavola rotonda

Oggi alle 17.30 la presentazione dei risultati ottenuti e delle nuove iniziative

La Sala San Felice torna ad ospitare questa settimana un altro incontro che ha a cuore il sociale. Quest'oggi, alle ore 17.30, il Centro Diurno Gocce di Memoria – Anthropos, il Comune di Giovinazzo e la sezione barese dell'Associazione Alzheimer Italia informeranno i cittadini sui risultati raggiunti nel corso dello scorso anno e presenteranno le nuove attività dell'anno 2017-2018 nell'ambito del programma "Giovinazzo Comune amico delle persone con demenza".

Ai saluti istituzionali del Sindaco, Tommaso Depalma, di Vito Montanaro, Direttore Generale ASL Bari, e di Maria Pia Cozzari, Presidentessa Anthropos e moderatrice dell'incontro, seguiranno gli interventi di Michele Sollecito, Assessore alla Solidarietà Sociale, e di Floriana De Vanna, Psicologa Psicoterapeuta del Centro Diurno Gocce di Memoria. Sollecito proporrà un intervento dal titolo "La rigenerazione urbana e le politiche sociali a sostegno delle persone con demenza", mentre la De Vanna si concentrerà sui riscontri ottenuti durante le iniziative passate e presenterà quelle in procinto di essere messe in atto, prima delle conclusioni affidate a Katia Pinto, Vice-Presidente nazionale dell'Associazione Alzheimer Italia.

Al già ricco programma si aggiungeranno i contributi di Ruth Barlett dell'Università di Southampton, che interverrà con una comunicazione dal titolo "Genesis and new horizons of Alzheimer Friendly Communities in UK", e di Giancarlo Logroscino, Neuroscienziato e Direttore del centro di ricerca clinica in Neurologia dell'Università degli Studi di Bari presso l'spedale "Card. G. Panico" di Tricase, che parlerà di "Diagnosi precoce e strategie di prevenzione nelle demenze".

Non una conferenza destinata solo agli addetti ai lavori, quindi, ma un incontro aperto a chiunque fosse interessato e volesse sapere come le realtà associative cittadine e le loro professionalità gestiscono patologie serie quali le forme di demenza.
  • Cooperativa Anthropos
  • Assessorato Politiche Sociali
  • Demenza senile
Altri contenuti a tema
Al via i tirocini per accedere al Reddito di Inclusione Al via i tirocini per accedere al Reddito di Inclusione Sollecito: «Strategica sinergia tra privato e pubblico»
Contributi affitti, consultabile on line il bando. Moduli ritirabili all'URP Contributi affitti, consultabile on line il bando. Moduli ritirabili all'URP Scadenza per presentare la domanda fissata al 5 dicembre
"Una città coesa", oggi la terza ed ultima giornata dell'Assemblea delle Politiche Sociali "Una città coesa", oggi la terza ed ultima giornata dell'Assemblea delle Politiche Sociali Articolato il programma della Sala San Felice. Si parte alle 18.30
Giovinazzo festeggia la Giornata Europea della Musicoterapia Giovinazzo festeggia la Giornata Europea della Musicoterapia Due concerti all'Istituto Vittorio Emanuele II per una serata speciale nata dalla sinergia tra Città Metropolitana e Comune
"Una città coesa", Giovinazzo si prepara all'Assemblea delle Politiche Sociali "Una città coesa", Giovinazzo si prepara all'Assemblea delle Politiche Sociali Quarta edizione per un momento di riflessione collettiva condivisa tra amministratori, associazioni e professionisti del settore
Giornata Mondiale dell'Alzheimer, oggi evento formativo all'IVE Giornata Mondiale dell'Alzheimer, oggi evento formativo all'IVE L'Assessore Sollecito: «Percorso intrapreso dal Comune foriero di ottimi risultati»
Piano Sociale di Zona: il 18 settembre la Relazione Piano Sociale di Zona: il 18 settembre la Relazione Sarà presentata alla stampa ed alle associazioni nell'Aula Consiliare di Molfetta
Inclusione sociale, c'è l'avviso pubblico comunale per i tirocini Inclusione sociale, c'è l'avviso pubblico comunale per i tirocini Sollecito: «Una grande ed ennesima opportunità per i privati»
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.