L'Opera
L'Opera "Torno subito" di Michele Cea
Eventi e cultura

"Future Public Art", a Giovinazzo la prima edizione nel ricordo di Michele Cea

Si terrà dal 15 luglio al 9 agosto prossimi

La Fondazione Michele Cea ETS, ente no-profit istituito in memoria dell'artista Michele Cea, scomparso prematuramente all'età di 27 anni, ha lanciato nelle scorse ore il bando di partecipazione alla prima edizione di "Future Public Art (FPA) 2025", una rassegna metropolitana annuale di arte contemporanea tecnologica e sostenibile appositamente pensata per il luogo dove essa si svolge e destinata a rimanere nel patrimonio culturale dello stesso, con lo scopo di promuovere nuovi linguaggi artistici e a valorizzare il territorio.

La prima edizione si terrà nel Comune di Giovinazzo (Bari) dal 15 luglio al 9 agosto 2025, offrendo a scultori e pittori uno spazio aperto sul lungomare per realizzare opere a tema libero che rimarranno in donazione al Comune che ospita l'evento.
Il bando è rivolto ad artisti e scultori residenti nei Comuni che appartengono alla Città Metropolitana di Bari, senza limiti di età. Per candidarsi c'è tempo fino al 30 maggio 2025.

L'organizzazione si riserva la facoltà di effettuare una selezione preliminare insindacabile sulla base del curriculum artistico, della proposta progettuale (bozzetto o concept dell'opera) ed eventuali precedenti esperienze di esposizione in spazi pubblici.
Previsti due premi. Il primo rivolto agli Scultori e il secondo ai Pittori e/o Artisti figurativi.

PREMIO Scultori
Saranno invitati all'evento 12 scultori finalisti scelti da una apposita giuria su segnalazione dei 41 Comuni che appartengono alla Città Metropolitana. Gli artisti selezionati realizzeranno una scultura sul lungomare (levante) di Giovinazzo. L'opera vincitrice ultimata resterà in donazione al Comune. Lo scultore vincitore riceverà un premio in denaro di 4.000 euro.

PREMIO Pittori/Artisti figurativi
Saranno invitati all'evento 12 artisti finalisti scelti da una apposita giuria su segnalazione dei Comuni che appartengono alla Città Metropolitana a dipingere, con materiali idonei e resistenti, i frangiflutti/muro ad essi limitrofo sempre sul lungomare (levante), trasformandoli in una "passeggiata d'artista". L'artista vincitore riceverà in premio un contributo in denaro di 2.000 euro.
L'iniziativa prevede anche workshop e laboratori pubblici su temi d'avanguardia come "Arte e Intelligenza Artificiale"; "Blockchain e NFT applicati al mondo dell'arte"; "Ambiente, sostenibilità e riciclo dei materiali", "Arte e metaverso".
Entro 30 giorni dalla chiusura delle candidature (30 giugno2025) verranno comunicati i 12 scultori e i 12 artisti finalisti. La Cerimonia di premiazione si terrà durante l'evento di chiusura, l'8 agosto 2025.
  • Fondazione Michele Cea
Altri contenuti a tema
"Il morso della murena" presentato a Milano "Il morso della murena" presentato a Milano Domenica scorsa l'evento organizzato dalla Fondazione Michele Cea
Premio Michele Cea 2018: una settimana di eventi a Milano Premio Michele Cea 2018: una settimana di eventi a Milano Tra gli ospiti della Fornace Gola anche Nicola De Matteo e Agostino Picicco
Nicola De Matteo ed Agostino Picicco a Milano ospiti della Fondazione Cea Nicola De Matteo ed Agostino Picicco a Milano ospiti della Fondazione Cea Domenica 9 settembre serata letteraria all'ex Fornace in via Alzaia Naviglio Pavese
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.