De Matteo e Picicco con Gerardo Placido
De Matteo e Picicco con Gerardo Placido
Eventi e cultura

"Il morso della murena" presentato a Milano

Domenica scorsa l'evento organizzato dalla Fondazione Michele Cea

È stato presentato a Milano il nuovo libro di poesie del delegato metropolitano all'Istituto Vittorio Emanuele II, Nicola De Matteo, dal titolo "Il Morso della Murena" (FaLvision Editore).

Nella suggestiva e incantevole cornice della Ex Fornace del Naviglio Pavese, la silloge è stata presentata dal Prof. Roberto Sapienza in un evento organizzato dalla Fondazione Michele Cea con il patrocinio del Comune di Milano e d'intesa con la prestigiosa Associazione Regionale Pugliesi e dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

Alcuni versi di Nicola De Matteo toccano le vette più alte della contemplazione sentimentale – è stato detto – e l'accostano alla lirica greca. Il Prof Sapienza si è soffermato sui richiami alla terra di Puglia e ai suoi riti antichi che ancora oggi profumano di lentezza e umanità. Le letture della brava Angela Pellegrino hanno messo maggiormente in risalto i temi cari all'autore che, sotto il profilo della resa poetica, parlano al cuore e col cuore e, con garbo, scavano sulle recondite ragioni dell'esistenza.

Nella lectio magistralis del giovinazzese Agostino Picicco, Coordinatore delle Facoltà dell'Università Cattolica di Milano, è emerso che grazie a questo lavoro, Nicola De Matteo ha confermato le sue doti di poeta/narratore rigoroso e di indagatore attento ai moti del cuore e dell'animo umano. Nel ringraziamento finale, il Presidente Nicola Cea ha confermato uno stretto legame collaborativo e costruttivo con la Puglia, foriero di nuove iniziative comuni, soprattutto con la città di Giovinazzo dove è stata realizzata la prima mostra personale delle opere di Michele Cea a cura della Città Metropolitana di Bari.

Presenti per la Fondazione Lina Bavaro, Elisabetta Piccirillo e Massimiliano Porro. Il noto attore teatrale Gerardo Placido (in foto con De Matteo e Picicco) ha letto con profondo pathos una poesia del testo presentato, facendo emergere la parola poetica di Nicola De Matteo che è scrittore ribelle ad ogni forma di dittatura letteraria. In fondo, è stato osservato, è un poeta "popolare" molto attaccato alla sua terra d'origine.

Per l'Associazione Regionale Pugliesi, oltre al Presidente Camillo De Milato, è intervenuto il biscegliese Giuseppe Servaggi, anche lui poeta e scrittore. "Il Morso della Murena" a Milano ha convinto pubblico e critica. Un diario dell'anima che incanta e stupisce.
  • Nicola De Matteo
  • Agostino Picicco
  • Il morso della murena
  • Fondazione Michele Cea
Altri contenuti a tema
IVE, 50 anni dopo ritorna al suo posto il pinnacolo sulla torre dell'orologio (FOTO) IVE, 50 anni dopo ritorna al suo posto il pinnacolo sulla torre dell'orologio (FOTO) Ieri le operazioni conclusive. Era stato custodito gelosamente da Stefano Montagna
Premio Michele Cea 2018: una settimana di eventi a Milano Premio Michele Cea 2018: una settimana di eventi a Milano Tra gli ospiti della Fornace Gola anche Nicola De Matteo e Agostino Picicco
Nicola De Matteo ed Agostino Picicco a Milano ospiti della Fondazione Cea Nicola De Matteo ed Agostino Picicco a Milano ospiti della Fondazione Cea Domenica 9 settembre serata letteraria all'ex Fornace in via Alzaia Naviglio Pavese
Luoghi del cuore FAI, Quelli dell'IVE al fianco di Luigi Nisio Luoghi del cuore FAI, Quelli dell'IVE al fianco di Luigi Nisio L'appello dell'associazione ad appoggiare l'iniziativa del concittadino
Nicola De Matteo a Libri nel Borgo Antico Nicola De Matteo a Libri nel Borgo Antico Il Delegato all'IVE presenterà la sua ultima raccolta di poesie "Il morso della murena"
Agostino Picicco a Libri nel Borgo Antico Agostino Picicco a Libri nel Borgo Antico Il giornalista ed avvocato giovinazzese presenterà il suo ultimo libro domani sera nella kermesse biscegliese
Un reading letterario nella cripta della Concattedrale Un reading letterario nella cripta della Concattedrale Cronaca di una bella serata a chiusura della mostra "Art È"
Festa dell’Emigrante, Picicco: «Voi siete i nostri ambasciatori nel mondo» Festa dell’Emigrante, Picicco: «Voi siete i nostri ambasciatori nel mondo» Serata di musica e di riflessione dedicata ai giovinazzesi emigrati fuori regione ed all’estero
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.