De Matteo e Picicco con Gerardo Placido
De Matteo e Picicco con Gerardo Placido
Eventi e cultura

"Il morso della murena" presentato a Milano

Domenica scorsa l'evento organizzato dalla Fondazione Michele Cea

È stato presentato a Milano il nuovo libro di poesie del delegato metropolitano all'Istituto Vittorio Emanuele II, Nicola De Matteo, dal titolo "Il Morso della Murena" (FaLvision Editore).

Nella suggestiva e incantevole cornice della Ex Fornace del Naviglio Pavese, la silloge è stata presentata dal Prof. Roberto Sapienza in un evento organizzato dalla Fondazione Michele Cea con il patrocinio del Comune di Milano e d'intesa con la prestigiosa Associazione Regionale Pugliesi e dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

Alcuni versi di Nicola De Matteo toccano le vette più alte della contemplazione sentimentale – è stato detto – e l'accostano alla lirica greca. Il Prof Sapienza si è soffermato sui richiami alla terra di Puglia e ai suoi riti antichi che ancora oggi profumano di lentezza e umanità. Le letture della brava Angela Pellegrino hanno messo maggiormente in risalto i temi cari all'autore che, sotto il profilo della resa poetica, parlano al cuore e col cuore e, con garbo, scavano sulle recondite ragioni dell'esistenza.

Nella lectio magistralis del giovinazzese Agostino Picicco, Coordinatore delle Facoltà dell'Università Cattolica di Milano, è emerso che grazie a questo lavoro, Nicola De Matteo ha confermato le sue doti di poeta/narratore rigoroso e di indagatore attento ai moti del cuore e dell'animo umano. Nel ringraziamento finale, il Presidente Nicola Cea ha confermato uno stretto legame collaborativo e costruttivo con la Puglia, foriero di nuove iniziative comuni, soprattutto con la città di Giovinazzo dove è stata realizzata la prima mostra personale delle opere di Michele Cea a cura della Città Metropolitana di Bari.

Presenti per la Fondazione Lina Bavaro, Elisabetta Piccirillo e Massimiliano Porro. Il noto attore teatrale Gerardo Placido (in foto con De Matteo e Picicco) ha letto con profondo pathos una poesia del testo presentato, facendo emergere la parola poetica di Nicola De Matteo che è scrittore ribelle ad ogni forma di dittatura letteraria. In fondo, è stato osservato, è un poeta "popolare" molto attaccato alla sua terra d'origine.

Per l'Associazione Regionale Pugliesi, oltre al Presidente Camillo De Milato, è intervenuto il biscegliese Giuseppe Servaggi, anche lui poeta e scrittore. "Il Morso della Murena" a Milano ha convinto pubblico e critica. Un diario dell'anima che incanta e stupisce.
  • Nicola De Matteo
  • Agostino Picicco
  • Il morso della murena
  • Fondazione Michele Cea
Altri contenuti a tema
Narcisismo digitale, Agostino Picicco ospite di Forum su Rete 4 Narcisismo digitale, Agostino Picicco ospite di Forum su Rete 4 Il giornalista e scrittore giovinazzese è stato intervistato sul tema dell'ossessione comunicativa presente sui social network
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Agostino Picicco ed il suo libro alla Camera dei Deputati Agostino Picicco ed il suo libro alla Camera dei Deputati “Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato in Sala Matteotti
Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Riconoscimento dall'associazione "Porta d'Oriente" per il suo "Il narcisismo digitale"
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Agostino Picicco alla rassegna Libri nel Borgo antico di Bisceglie Agostino Picicco alla rassegna Libri nel Borgo antico di Bisceglie Il giornalista e scrittore giovinazzese ha presentato il suo "Il narcisismo digitale"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.