La Fornace Gola
La Fornace Gola
Eventi e cultura

Premio Michele Cea 2018: una settimana di eventi a Milano

Tra gli ospiti della Fornace Gola anche Nicola De Matteo e Agostino Picicco

Si terrà dall'8 al 15 settembre prossimi, nei locali della ex Fornace Gola di Milano (Alzaia Naviglio Pavese n.16), l'edizione 2018 del Premio Michele Cea, concorso promosso dalla Fondazione Michele Cea, riservato a giovani talenti italiani nel campo delle arti visive e dedicato alla memoria dell'artista, prematuramente scomparso.

La manifestazione, patrocinata dal Municipio 6 del Comune di Milano e dalla Fondazione Cariplo, prenderà il via questa sera, 8 settembre, alle ore 19.00 con il vernissage e la premiazione dell'artista vincitore, selezionato dalla giuria tra i dodici finalisti.

All'evento, condotto da Michele Franco, prenderanno parte Don Antonio Mazzi della Fondazione Exodus, il Presidente Santo Minniti, l'assessore alla cultura Sergio Meazzi del Municipio 6 e l'attore Gerardo Placido. Durante la serata si esibirà l'Orchestra Pergolesi, diretta dal Maestro Giulio Marazia, con un repertorio dedicato a Mozart e Haydn. Il giorno successivo, domenica 9 settembre, in occasione della serata letteraria, dalle ore 19.00 il Prof. Roberto Sapienza converserà con Andrea Biscàro e Nicola De Matteo, autori rispettivamente dei volumi L'amante di se stessa - Vita di Madame Rimsky-Korsakov e Il morso della murena (evento già presentato da GiovinazzoViva ed a cui prenderà parte Agostino Picicco, ndr).

Mercoledì 12 settembre, una tavola rotonda dal titolo "Essere artisti oggi", sarà l'occasione per riflettere sulla situazione degli artisti e dell'arte contemporanei. Dopo il ricco dibattito, al quale prenderanno parte il Prof. Massimiliano Porro, insieme agli studiosi Paolo Grazioli, Armando D'Agostino, Lisa Bagliolid , Sara Bertelli, Marco Siviero e Cristiano Rocchio, la Fondazione offrirà un buffet. A seguire, dalle ore 21.00, l'artista Daniele Fumagalli presenterà il suo spettacolo di teatro canzone Non maledire questo nostro tempo, accompagnato da Francesco Aguglia. Per la serata del 14 settembre, un nuovo appuntamento letterario, condotto da Valentina Di Cesare, alle ore 19.00, vedrà ospiti Pasquale Addisi, Giuseppe Selvaggi, Roberto Sapienza, Vincenzo Paglione, Agostino Picicco con le loro pubblicazioni e una introduzione del Generale Camillo De Milato, Presidente dell'Associazione Regionale Pugliesi di Milano. Al finissage di sabato 15 settembre, sempre alle 19.00, il Maestro d'arte Aniello Saravo, presenterà il progetto artistico Bimpinocchio.

A seguire, lo spettacolo di cabaret di Renato Converso, intitolato Io quassud!, concluderà la terza edizione del premio. Per l'intera settimana dedicata all'evento, nei locali della ex Fornace Gola saranno esposte l'opera vincitrice del Premio Michele Cea 2018, le opere finaliste, alcune opere di Michele Cea quelle degli artisti legati alla Fondazione. Il pubblico potrà visitare la mostra ogni giorno con i seguenti orari: il mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.30, il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 21.00. Nella giornata di domenica e nei giorni in cui saranno previsti appuntamenti serali, la mostra resterà aperta sino alle ore 23.00.
  • Nicola De Matteo
  • Agostino Picicco
  • Fondazione Michele Cea
  • Fornace Gola Milano
Altri contenuti a tema
Narcisismo digitale, Agostino Picicco ospite di Forum su Rete 4 Narcisismo digitale, Agostino Picicco ospite di Forum su Rete 4 Il giornalista e scrittore giovinazzese è stato intervistato sul tema dell'ossessione comunicativa presente sui social network
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Agostino Picicco ed il suo libro alla Camera dei Deputati Agostino Picicco ed il suo libro alla Camera dei Deputati “Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato in Sala Matteotti
Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Riconoscimento dall'associazione "Porta d'Oriente" per il suo "Il narcisismo digitale"
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Agostino Picicco alla rassegna Libri nel Borgo antico di Bisceglie Agostino Picicco alla rassegna Libri nel Borgo antico di Bisceglie Il giornalista e scrittore giovinazzese ha presentato il suo "Il narcisismo digitale"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.