Francesca Galizia
Francesca Galizia
Politica

Francesca Galizia: «Il mio è un “sì” a Draghi!»

La parlamentare giovinazzese ha votato la fiducia al nuovo Governo

«Il mio è un "si" a Draghi! Questo è il momento delle scelte di coraggio, quelle che si prendono e si sono prese nei momenti più difficili».

Ne è certa l'on. Francesca Galizia, che nella giornata di ieri, 18 febbraio, ha dato il suo appoggio al Governo guidato da Mario Draghi. Resta, dunque, fedele alla linea dei vertici del MoVimento 5 Stelle e non passa dalla parte dei dissidenti, votando la fiducia al terzo Esecutivo da quando è entrata a Montecitorio.

«Non possiamo permetterci - continua la deputata di Giovinazzo - di perdere altro tempo su tensioni e polemiche politiche. Dobbiamo pensare ai temi da portare avanti, alle misure e alle riforme da adottare. Il Governo Draghi non sarà come il governo Monti. Non è il Governo dei tagli ma della spesa. Ci sono 209 miliardi da spendere e per questo occorre fare scelte di testa e non di pancia. Sono soldi risultato di un debito comune, l'Europa ha deciso di condividerne il rischio per rilanciare non solo l'Italia ma l'Europa stessa. L'ex premier Conte si è impegnato per ottenerli - osserva l'esponente pentastellata - ed ora vanno spesi senza sprechi nel modo migliore. Occorre per questo una regia politica forte con una maggioranza larga, insieme ad un grande coordinamento con le istituzioni territoriali».

Secondo Francesca Galizia vi sarebbe dunque «un dovere, che è quello morale, prima ancora che istituzionale, di esserci tutti, coesi e compatti pur nelle nostre diversità, e di fare il possibile per il bene degli italiani e delle loro famiglie. Perché come dice bene il Presidente Draghi - spiega - la crescita economica di un Paese non è il risultato della dinamica dei soli fattori economici. Essa è anche conseguenza di una buona collaborazione e intesa, specie tra le istituzioni, come pure dello spirito di fiducia che aleggia tra i cittadini nei confronti di esse, e che fa sicché si riacquisti speranza e voglia di cambiamento».

Gli auspici in chiusura riguardano il futuro a medio e lungo raggio, guardando all'Italia che verrà e che non potrà caricarsi degli errori che eventualmente dovessero essere commessi oggi dalla politica nazionale: «La mia speranza di oggi - evidenzia Galizia - è che si operi per spendere in modo corretto ed efficiente le risorse che arriveranno dall'Europa, perché ogni nostro errore comporterà un debito per le prossime generazioni. La mia preoccupazione è che alcune conquiste del MoVimento - specifica facendo trapelare però una minima perplessità rivolta soprattutto ad una maggioranza così composita - possano essere messe in discussione. Certo, ci sono molti provvedimenti che vanno migliorati, ma ve ne sono anche altri che si sono dimostrati già un successo».

A questo link il discorso completo alla Camera dei Deputati di Francesca Galizia.
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
Proroga patentini per fitofarmaci: soddisfatta Francesca Galizia Proroga patentini per fitofarmaci: soddisfatta Francesca Galizia La parlamentare di Giovinazzo: «Necessario per assicurare espletare obbligo formativo per rinnovo abilitazioni»
Il MISE stanzia 5 milioni per l'innovazione tecnologica: Galizia ringrazia il Ministro Patuanelli Il MISE stanzia 5 milioni per l'innovazione tecnologica: Galizia ringrazia il Ministro Patuanelli La deputata pentastellata: «Mi auguro le tante eccellenze del territorio possano cogliere questa occasione di crescita»
Tornano operativi i Patti territoriali. La soddisfazione di Francesca Galizia Tornano operativi i Patti territoriali. La soddisfazione di Francesca Galizia La deputata pentastellata ne è convinta: «Preziosi strumenti e canali di crescita dei nostri territori»
Edilizia, Galizia: «Grazie a Superbonus 110% diciassettemila aziende registrate nel barese» Edilizia, Galizia: «Grazie a Superbonus 110% diciassettemila aziende registrate nel barese» Saldo positivo, nonostante la crisi, tra il 2019 ed il 2020
Scambi Italia-Repubblica Ceca: Francesca Galizia ha incontrato nuovamente l'Ambasciatrice Hana Hubáčková Scambi Italia-Repubblica Ceca: Francesca Galizia ha incontrato nuovamente l'Ambasciatrice Hana Hubáčková Ripartono di slancio le attività culturali, economiche e politiche che coinvolgeranno entrambi i Paesi
Siti abbandonati: in Puglia arrivano 9,4 milioni Siti abbandonati: in Puglia arrivano 9,4 milioni Francesca Galizia (M5S): «Le Regioni ora devono attivarsi»
50 milioni per i lavoratori del settore pesca 50 milioni per i lavoratori del settore pesca Galizia: «Compiuti passi in avanti importanti per loro»
Polizia Locale: 20 milioni in un anno per finanziare l'inizio della riforma Polizia Locale: 20 milioni in un anno per finanziare l'inizio della riforma Galizia (M5S): «Finalmente equiparata alle Forze dell'ordine dello Stato»
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.