Rifiuti edili bruciati
Rifiuti edili bruciati
Cronaca

Emergenza roghi di rifiuti in campagna: PrimaVera Alternativa alza la guardia

Dal movimento politico d'opposizione arriva l'allarme: «La diossina uccide»

Non sono passati inosservati i nostri continui reportage sui rifiuti abbandonati sia nel perimetro urbano sia in campagna. Da alcune settimane, però, a Giovinazzo, soprattutto di sera, si respira aria malsana. Fumi si levano dall'agro ed arrivano fin nelle case dei giovinazzesi.

A lanciare l'allarme anche attraverso i canali social è stato il movimento di opposizione PrimaVera Alternativa che invita a tenere alta la guardia su quanto sta accadendo non lontano dalle coltivazioni: «I rifiuti di ogni genere si accumulano rapidamente nelle nostre campagne - scrivono - e qualcuno finisce per darli puntualmente alle fiamme!

Chi brucia i rifiuti nelle nostre campagne - è il giusto monito -, oltre a rischiare fino a 5 anni di carcere, attenta alla salute dei cittadini e contamina i campi e l'ambiente, perché la diossina sprigionata non perdona! La diossina entra in tutte le forme di vita e uccide!


Siamo davvero molto preoccupati - spiegano da PVA - perché da molto tempo e in particolare nelle ultime settimane si sente nel nostro paese puzza di fumi di plastica bruciata.

Giovinazzo sta già pagando un conto salatissimo per gravissime e complesse criticità ambientali che gravano sulla salute pubblica (discarica, area ex AFP, etc) e non possiamo permetterci che a queste se ne aggiungano altre! Non abbassiamo la guardia
- è l'invito perentorio - e denunciamo!».

Un invito spesso lanciato dalle nostre pagine ed al quale la nostra redazione si unisce. Non si può più far finta di nulla e bisogna creare una rete civica che sappia prendersi la responsabilità di monitorare il territorio, anche là dove le istituzioni locali non arrivano.

Siamo chiamati tutti a fare la nostra parte e qualcosa in questo senso, per fortuna, si sta muovendo, con le continue segnalazioni di voi lettori. Nella vicina Terlizzi si è costituito un gruppo di volontari (PuliAmo Terlizzi) che ha anche messo a disposizione droni per il monitoraggio delle aree rurali. Sarebbe bello se questo accadesse anche a Giovinazzo.
  • Rifiuti Giovinazzo
  • PrimaVera Alternativa
  • Roghi rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Brand Giovinazzo, PrimaVera Alternativa vuol vederci chiaro Brand Giovinazzo, PrimaVera Alternativa vuol vederci chiaro Gli interrogativi del movimento di opposizione sul logo e lo slogan
#Giovinazzo Pulita: il videomessaggio del Sindaco #Giovinazzo Pulita: il videomessaggio del Sindaco Ripulite molte zone dell'agro e delle complanari della 16 bis, ma c'è ancora tantissimo da fare. Arrivano nuove fototrappole
Caso "Papa Giovanni XXIII": le opposizioni chiedono lo stop al taglio degli alberi Caso "Papa Giovanni XXIII": le opposizioni chiedono lo stop al taglio degli alberi La dirigente aveva precisato: «Chiesta solo pulizia e potatura»
Rifiuti abbandonati nelle campagne, il Comune avvia pulizia straordinaria Rifiuti abbandonati nelle campagne, il Comune avvia pulizia straordinaria Depalma: «Chi deturpa le nostre campagne è un criminale». Presto nuove e sofisticate telecamere nell'agro
Shock in contrada Pappalettere: il nostro reportage fotografico Shock in contrada Pappalettere: il nostro reportage fotografico Rifiuti di ogni genere scaricati e a volte dati alle fiamme. Gli agricoltori sull'orlo di una crisi di nervi. Ma nessuno fa niente
Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Depalma: «Sforziamoci di farne un uso corretto»
L'altro Capodanno, quello delle figuracce L'altro Capodanno, quello delle figuracce Spettacolo desolante in via Marina
La Greenway arriva in via Molino, via Devenuto ed in III Traversa Marconi: PVA non ci sta La Greenway arriva in via Molino, via Devenuto ed in III Traversa Marconi: PVA non ci sta Capurso: «Se costruita male, mette in conflitto tutte le categorie di utenti della strada»
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.