Conte e Gualtieri
Conte e Gualtieri
Attualità

Conte annuncia: «4,7 miliardi ai Comuni»

I fondi saranno subito a disposizione per i buoni spesa e l'erogazione di generi alimentari per i bisognosi

«Un provvedimento di grande impatto col coinvolgimento dei comuni e dei sindaci, prime sentinelle sul territorio, che ringrazio per il loro aiuto fondamentale».

Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa nel tardo pomeriggio di sabato 28 marzo.

«Ci affidiamo a loro: ho appena firmato un decreto che dispone il versamento della somma di 4.3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà comunale, un anticipo del 66% dell'importo che avremmo dovuto girare ai comuni nel mese di maggio» ha affermato.
«Aggiungiamo 400 milioni attraverso fondi della Protezione Civile: risorse con le quali nasceranno buoni spesa e possibilità di erogazione di generi alimentari da parte dei comuni verso i soggetti più bisognosi» ha spiegato, augurandosi che gli interventi possano partire già dalla prossima settimana.

Conte ha fatto appello alla grande distribuzione organizzata, chiedendo alle aziende di provvedere a un ulteriore sconto nei riguardi dei cittadini che saranno dotati dei buoni spesa. Il premier ha garantito una semplificazione dei percorsi di accesso ai contributi già garantiti nei giorni scorsi.

«Oggi registriamo il superamento delle diecimila vittime. Si allarga la ferita della nostra comunità nazionale. Rivolgo un commosso pensiero e tutti i sentimenti di vicinanza del governo e degli italiani nei confronti dei familiari», ha sottolineato il Premier.

«Confidiamo che gli scienziati ci portino buone notizie. Saremo ligi nell'adeguare le nostre misure sulla base delle loro raccomandazioni», ha spiegato ancora il capo dell'Esecutivo.

Presente anche il Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.

È intervenuto, in collegamento video il sindaco di Bari Antonio Decaro, in qualità di presidente dell'Anci, associazione nazionale dei comuni italiani: «La priorità è consentire alle famiglie di provvedere al sostentamento alimentare», ha dichiarato.

«Questo provvedimento, concordato col governo, è a "zero burocrazia" e ci permette di dare risposte immediate tramite i nostri servizi sociali. Distribuiremo le risorse aggiuntive in base alla popolazione e agli indici di povertà dei singoli comuni».
  • Consiglio dei Ministri
  • Giuseppe Conte
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1237 contenuti
Altri contenuti a tema
Finito lo stato di emergenza per il Covid Finito lo stato di emergenza per il Covid La comunicazione ufficiale dal direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Ghrebreyesus
Contagi Covid, Puglia regione a rischio: i nuovi dati Contagi Covid, Puglia regione a rischio: i nuovi dati Incremento dei casi nel periodo natalizio anche a Giovinazzo
Covid, nel 2023 nuove regole per la gestione dei contagi Covid, nel 2023 nuove regole per la gestione dei contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, a Giovinazzo dati stabili al 27 novembre Covid, a Giovinazzo dati stabili al 27 novembre Il report ASL fotografa la situazione in città
In Puglia 1200 nuovi casi di Covid in poche ore In Puglia 1200 nuovi casi di Covid in poche ore Sale il numero dei decessi: 2 nella giornata di ieri
Covid, 5 morti nelle ultime ore in Puglia Covid, 5 morti nelle ultime ore in Puglia Numero ricoverati in discesa
Covid, i nuovi dati su Giovinazzo Covid, i nuovi dati su Giovinazzo Aumentano i contagi e continua a non decollare la campagna per la quarta dose
Covid, in Puglia 191 ricoverati negli ospedali Covid, in Puglia 191 ricoverati negli ospedali Registrati altri 2 decessi nelle ultime ore
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.