La sede di PrimaVera Alternativa
La sede di PrimaVera Alternativa
Politica

Concessioni demaniali a Ponente, PVA prende posizione e racconta la sua verità

Una nota per chiarire ai giovinazzesi come il movimento civico abbia fatto tutto il possibile per evitare quello che sta accadendo, senza mai voler nuocere a qualche imprenditore

Sta facendo tanto discutere l'allestimento della spiaggia sul litorale di Ponente, in zona Rotonda, da parte di privati. Piattaforme sono state montate, dopo l'assegnazione.
Una soluzione che non piace affatto a tanti cittadini, men che meno è mai piaciuta a PrimaVera Alternativa, il principale movimento di opposizione. Dal gruppo guidato da Carmela Zaza spiegano la loro posizione senza filtri, ricostruendo quanto accaduto negli ultimi anni, sin dal periodo pre-Covid.
Una posizione schietta, che non è affatto - è questa la precisazione - contro l'imprenditoria locale, ma contro un modo di procedere da parte delle ultime due amministrazioni.
Di seguito il testo completo.



«Siete davvero in tanti in questi giorni a contestare l'allestimento - da parte di privati - della spiaggia con servizi in Località Rotonda, chiedendoci di intervenire. Riteniamo dunque doveroso, a questo punto, fare qualche chiarimento, iniziando "dalla fine". Abbiamo sempre ritenuto e continuiamo a ritenere che, a fronte di canoni demaniali irrisori (qualche migliaio di euro all'anno per migliaia di metri quadri), non si possano concedere ai privati le spiagge più belle e frequentate della nostra città. Siamo sempre stati convinti che la concessione di spiagge ai privati possa e debba riguardare solo tratti costieri da riqualificare e valorizzare; non certo quelli messi a bando dall'amministrazione, tutti collocati in pieno centro e frequentati da sempre dai giovinazzesi!

Per difendere queste nostre convinzioni, TUTTO, ma proprio tutto ciò che potevamo fare noi lo abbiamo già fatto!! Anzi, siamo andati pure oltre e ancora oggi ne paghiamo le conseguenze, non foss'altro per tutto il "fango" calunnioso che ci è stato e ci viene lanciato addosso su questo tema. Sin dalla pubblicazione in albo pretorio (gennaio 2020) della delibera con cui la Giunta destinava quell'area demaniale (insieme ad altre) a spiaggia da affidare ai privati, infatti, abbiamo contestato in ogni modo questa scelta, ritenendola illegittima oltre che politicamente sbagliata. Ci siamo opposti formalmente ai bandi che ne sono seguiti (tutti svolti durante il periodo del lockdown per COVID19!), inoltrando esposti circostanziati alla Regione Puglia, ente sovraordinato in materia demaniale, e agli Organi inquirenti della Magistratura.

La Regione Puglia, pur riconoscendo la violazione del divieto di procedere a nuove concessioni, ha però dichiarato di non avere alcun potere di controllo e/o repressivo.

La Procura della Repubblica, nonostante una comunicazione da parte della Sezione Navale della Guardia di Finanza che pure segnalava varie ipotesi di reato, ha deciso invece di archiviare l'indagine; contro tale archiviazione ci siamo opposti e siamo in attesa della decisione del Giudice per le Indagini Preliminari. Abbiamo fatto tutto questo mettendoci, come sempre, la faccia ed il cuore, animati dalla volontà di difendere tutti i Giovinazzesi, di garantire e preservare la fruizione del bene comune "mare". Abbiamo fatto tutto questo, come sempre, anche a costo di andare contro i "poteri forti" (politici ed economici) della città. Abbiamo combattuto questa battaglia politica completamente soli, a mani nude, andando contro ogni ragione di "convenienza elettorale".

MA, c'è un ma che desideriamo ribadire con forza: MAI il nostro intento è stato quello di ostacolare l'imprenditoria locale, MAI quello di ostacolare singole persone o singoli operatori economici. Quando abbiamo inoltrato i nostri esposti, infatti, non sapevamo neanche ancora chi avrebbe partecipato a quei bandi !! Ed è questa anche la precisa ragione per cui ora che quei bandi hanno prodotto degli aggiudicatari e, presumibilmente, delle concessioni demaniali (ad oggi, non ancora pubblicate in albo pretorio!) la nostra azione politica non può e non vuole andare oltre: perché l'ultimo dei nostri scopi era ed è l'accanimento contro gli imprenditori.

Del resto, e lo diciamo a malincuore, non possiamo fare a meno di constatare che quello che si realizza davanti ai nostri occhi è il frutto della volontà politica espressa legittimamente dai Giovinazzesi nell'urna elettorale! Proprio della concessione delle spiagge ai privati, infatti, questa amministrazione ha fatto un fiore all'occhiello ed un proprio vanto durante la scorsa campagna elettorale. Quelle pedane che copriranno la nostra splendida scogliera non sono altro che la plastica rappresentazione della città che Sollecito & Co. hanno in mente. La città ha scelto loro e la realtà con cui la città ora deve fare i conti è che a governare e gestire i beni comuni, come il nostro mare, ci sono (e continueranno ad esserci) ancora loro. Purtroppo, aggiungiamo noi!».

PrimaVera Alternativa
  • PrimaVera Alternativa
Altri contenuti a tema
Che mare vogliamo a Giovinazzo? PVA presenta un questionario ai cittadini Che mare vogliamo a Giovinazzo? PVA presenta un questionario ai cittadini Meglio la libertà per i cittadini o l'aiuto alle attività imprenditoriali? E perché no una terza via?
Porto Vecchio, PVA (re)intervista Sollecito e contrattacca Porto Vecchio, PVA (re)intervista Sollecito e contrattacca Ormai è bagarre sulle concessioni a Levante
PVA insiste: «La spiaggia del Porto Vecchio deve rimanere libera e pubblica» PVA insiste: «La spiaggia del Porto Vecchio deve rimanere libera e pubblica» Nuova nota del movimento di opposizione sulle autorizzazioni concesse a Levante
PVA: «Giù le mani dalla spiaggia del "Porto Vecchio"» PVA: «Giù le mani dalla spiaggia del "Porto Vecchio"» Protocollata una istanza di accesso agli atti
Turismo, PVA: «A Giovinazzo nel 2023 oltre 11mila presenze in meno» Turismo, PVA: «A Giovinazzo nel 2023 oltre 11mila presenze in meno» I dati forniti dal Corriere della Sera
PVA: «Anche l'ex macello ai saldi di fine stagione?» PVA: «Anche l'ex macello ai saldi di fine stagione?» Dura nota del movimento d'opposizione. Ed il dibattito politico s'infuoca
"Giovinazzo Bandiera Blu", i consiglieri di opposizione chiedono di invertire la rotta "Giovinazzo Bandiera Blu", i consiglieri di opposizione chiedono di invertire la rotta Una nota congiunta di Civica22, PrimaVera Alternativa e Sinistra Italiana accende i riflettori sulla necessità di lottare per questo obiettivo
1 Piattaforma a Ponente, PVA rincara la dose di critiche al sindaco Sollecito Piattaforma a Ponente, PVA rincara la dose di critiche al sindaco Sollecito Una nota del movimento di opposizione dopo il Consiglio comunale del 28 novembre scorso
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.