don tonino
don tonino
Chiesa locale

Anche a 30 anni dalla morte il messaggio di don Tonino è più che mai vivo

Oggi, 20 aprile, il Cardinale Matteo Maria Zuppi in cattedrale a Molfetta per una solenne celebrazione

Nel 30° anniversario della nascita al cielo del venerabile Antonio Bello (20 aprile 1993-2023), la Chiesa diocesana lo scorso 8 dicembre ha dato inizio ad un anno speciale per continuare ad assaporare la memoria, il messaggio e la testimonianza di don Tonino.

Il tema scelto, "Alla riscoperta dei volti", sarà declinato e approfondito riascoltando alcune parole-chiave del suo Magistero più che mai attuale per il nostro tempo: la Chiesa, i poveri, gli ultimi, i sofferenti, l'educazione, il dialogo, la pace, Maria, Cristo. In esse è possibile scorgere i volti che l'amato pastore ha scoperto, contemplato e accarezzato con la sua vita, profumata di Vangelo. Sono un invito a non fermarsi a uno sterile ricordo del passato ma a rivivere la gioia della fede con lungimirante discernimento che contribuisca a generare l'audacia della speranza.

L'anniversario del trentesimo dies natalis di don Tonino Bello sarà celebrato oggi, nella Cattedrale di Molfetta, con la S. Messa alle ore 19.00 presieduta da S. Em. Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza episcopale italiana.

Di particolare attenzione si segnalano alcuni appuntamenti che andranno ad approfondire alcune delle parole-chiave che guideranno l'anno:
– EDUCAZIONE - il 22 aprile Premiazione dei vincitori della 3ª Edizione del premio letterario don Tonino Bello su poesia metafisica-civile e al giornalismo di prossimità, l'8 e 9 maggio p.v. Conclusione del Progetto didattico: "don Tonino Bello, una santità nel quotidiano".
– PACE - la commissione ha pensato di istituire una "Scuola della Pace" nei giorni 29, 30 e 31 maggio. Durante le serate, accompagnati da tre relatori, si avrà modo di riflettere sulla Pace e sul suo significato: lunedì 29 maggio: "La pace: una prospettiva biblica" interviene don Patrizio Missere, Docente di Sacra Scrittura, ISSR "don ToninoBello" di Lecce; martedì 30 maggio: "Dagli scritti di don Tonino una prassi della pace" interviene Prof. Carmine Matarazzo, docente di Teologia pastorale e Catechetica, Napoli; mercoledì 31 maggio: "Don Tonino, profeta del nostro tempo" interviene don Tonio Dell'Olio, Presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi.
– ULTIMI - durante questo anno la Caritas Diocesana attraverso il bando PARROCCHIE CREAT(T)IVE – SUL PASSO DEGLI ULTIMI ha finanziato alcuni progetti delle Caritas parrocchiali al fine di vivere a pieno una "Chiesa del Grembiule", capace di dare attenzione al ben-essere comunitario, alle persone e agli ultimi in particolare.

Inoltre l'ufficio diocesano per Pastorale per il Tempo libero, il Turismo, lo Sport, i Pellegrinaggi ha organizzato per sabato 13 maggio il pellegrinaggio diocesano ad Alessano e a Tricase guidato dal vescovo Domenico Cornacchia, un'occasione per pregare insieme presso la tomba del Venerabile don Tonino Bello.

Don Tonino Bello verrà ricordato con la ristampa del testo di "Quella notte ad Efeso. Lettera a Maria" in un edizione speciale coeditata da edizioni la meridiana e Luce e Vita.
  • Don Tonino Bello
Altri contenuti a tema
Gli alunni di Giovinazzo raccontano don Tonino attraverso i loro disegni Gli alunni di Giovinazzo raccontano don Tonino attraverso i loro disegni La mostra all'interno della Sala Melone della parrocchia Sant'Agostino
Una mostra su don Tonino nel Salone "Melone" della parrocchia Sant'Agostino Una mostra su don Tonino nel Salone "Melone" della parrocchia Sant'Agostino Sarà visitabile oggi, 27 aprile, dalle 18.00 alle 20.30
Don Tonino, Cardinale Zuppi: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Don Tonino, Cardinale Zuppi: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Le parole del presidente della Conferenza Episcopale Italiana per il trentennale dalla morte del Venerabile vescovo
Il cardinale Zuppi a Molfetta per i 30 anni dal dies natalis di don Tonino Il cardinale Zuppi a Molfetta per i 30 anni dal dies natalis di don Tonino Il suo ricordo: «Una vita di preghiera e impegno per la pace»
Sollecito su don Tonino: «Ha saputo guardare con occhi nuovi al Sud» Sollecito su don Tonino: «Ha saputo guardare con occhi nuovi al Sud» Il sindaco di Giovinazzo ricorda il vescovo Venerabile amico degli ultimi
Trentennale della morte di don Tonino Bello: il programma Trentennale della morte di don Tonino Bello: il programma Stasera, 20 aprile, parrocchie chiuse a Giovinazzo per la santa messa presieduta dal Cardinal Zuppi
Don Tonino Bello, il programma della diocesi per il 30esimo anniversario del dies natalis Don Tonino Bello, il programma della diocesi per il 30esimo anniversario del dies natalis Da oggi un incontro in ogni città della Chiesa locale con don Sandro Ramirez
Il Cardinal Bassetti sui passi di don Tonino e Nicola Paglia a Molfetta e Giovinazzo Il Cardinal Bassetti sui passi di don Tonino e Nicola Paglia a Molfetta e Giovinazzo Sarà una due giorni intensa, quella programmata per lui nel prossimo fine settimana
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.