Parrocchia Sant'Agostino
Parrocchia Sant'Agostino
Eventi e cultura

Una mostra su don Tonino nel Salone "Melone" della parrocchia Sant'Agostino

Sarà visitabile oggi, 27 aprile, dalle 18.00 alle 20.30

Si avvia a conclusione il progetto didattico "Don Tonino una santità del quotidiano", promosso dall'Ufficio diocesano di Pastorale Scolastica in occasione del trentesimo anniversario del dies natalis del Venerabile don Tonino Bello.

Questa proposta è stata accolta da tutti gli Istituti Scolastici della Diocesi. I ragazzi, con un approccio interdisciplinare e partendo dai testi di don Tonino, si sono confrontati su parole chiave del suo messaggio coinvolgendosi nelle iniziative e attingendo dalle testimonianze delle proprie famiglie, dei sacerdoti e dei laici impegnati nelle comunità parrocchiali.

L'iniziativa si pone in continuità con i progetti didattici fatti a 10, 20 e 25 anni dal dies natalis, con la chiara intenzione e missione di trasmettere alle nuove generazioni la grande eredità di testimonianza e valori consegnataci dal Venerabile.
Tanti sono i contributi giunti: disegni, lettere, cartelloni, calendari e non mancano elaborati realizzati con l'ausilio delle nuove tecnologie.

Oggi, 27 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, nelle quattro città della Diocesi, sarà allestita una mostra con quanto realizzato dagli studenti di diversi Istituti. Questa iniziativa si terrà a Molfetta nella Parrocchia S. Achille; a Ruvo di Puglia all'interno dell'Auditorium della Parrocchia S. Domenico; a Giovinazzo nel Salone "Melone" della Parrocchia Sant'Agostino, con ingresso dalla Cittadella della Cultura; a Terlizzi nel Centro Sociale Sacro Cuore.

Inoltre saranno proposti anche due eventi conclusivi a cui parteciperà una rappresentanza degli studenti di tutte le scuole, entrambi presso l'auditorium Regina Pacis di Molfetta:
- 8 maggio 2023 per la Scuola Primaria e per la Scuola dell'Infanzia, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 si terrà uno spettacolo curato dalla compagnia teatrale molfettese Arterieteatro.
- 9 maggio 2023 per la Scuola Secondaria di I e di II grado, dalle ore 18.00 alle ore 19.30. Il momento sarà caratterizzato dall'intervento del nostro Vescovo Mons. Domenico Cornacchia e dalle testimonianze di don Mario Diana, Assistente Nazionale Movimento Studenti di Azione Cattolica, e di Francesca Bello, nipote di don Tonino.

Tutto il materiale sarà successivamente documentato e archiviato sugli spazi digitali della Diocesi.
  • Don Tonino Bello
  • Parrocchia Sant'Agostino
Altri contenuti a tema
Peregrinatio Mariae a Giovinazzo: il programma Peregrinatio Mariae a Giovinazzo: il programma Un angolo di Lourdes sarà nella nostra cittadina
Mercoledì delle Ceneri, gli orari delle messe a Giovinazzo Mercoledì delle Ceneri, gli orari delle messe a Giovinazzo Inizia da oggi, 14 febbraio, il periodo di Quaresima
I giovinazzesi si sono affidati alla Madonna di Lourdes - FOTO I giovinazzesi si sono affidati alla Madonna di Lourdes - FOTO Domenica 11 febbraio intensa: prima la messa solenne col vescovo, poi la processione eucaristica a sera
Madonna di Lourdes, oggi la processione eucaristica: il percorso Madonna di Lourdes, oggi la processione eucaristica: il percorso In mattinata celebrazione solenne presieduta dal vescovo
Madonna di Lourdes, il programma del fine settimana a Giovinazzo Madonna di Lourdes, il programma del fine settimana a Giovinazzo Questa sera, 8 febbraio, festeggia il venticinquennale dell'Associazione
Madonna di Lourdes: il programma dei festeggiamenti a Giovinazzo Madonna di Lourdes: il programma dei festeggiamenti a Giovinazzo Tante le celebrazioni nella parrocchia Sant'Agostino
Il 6 gennaio la grande tombolata a Sant'Agostino Il 6 gennaio la grande tombolata a Sant'Agostino Il ricavato contribuirà alle spese per la realizzazione del nuovo Campo "don Michele Fiore"
Sant'Agostino: sorrisi, qualche lacrima e tanti applausi per il presepe vivente dei bimbi Sant'Agostino: sorrisi, qualche lacrima e tanti applausi per il presepe vivente dei bimbi Conclusa ieri sera, 29 dicembre, la tre giorni di rappresentazioni
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.