Copertoni a San Pietro Pago. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Copertoni a San Pietro Pago. Foto Gianluca Battista

L'agro si riempie di copertoni abbandonati (FOTO)

Due discariche in diversi punti delle campagne giovinazzesi

Non c'è rifiuto che non finisca nel nostro agro. Hai voglia a fare campagne di sensibilizzazione, a cercare di portare quanti più cittadini possibili nel campo del vivere civile e dei comportamenti virtuosi. Spesso appare tutto troppo complicato, soprattutto dalle nostre parti.

Le foto che vi proponiamo riguardano due diverse zone dell'agro giovinazzese, abbastanza distanti tra loro, eppure accomunate da un amaro destino. Sia sulla strada per San Pietro Pago, sia sulla complanare della strada statale 16 bis, in località Pietre Rosse, sono stati abbandonati tanti pneumatici, con i copertoni in bella mostra, nemmeno troppo nascosti, ben visibili sul ciglio della strada.

Ma l'aspetto che inquieta di più è che sono di diverse dimensioni, segno che chi li ha abbandonati lo ha fatto forse a più riprese. E poi preoccupa la vicinanza ai nostri ulivi: se dovessero appiccarvi il fuoco cosa accadrebbe a quella coltivazioni con prodotti che finiscono anche sulle nostre tavole?

Una vergogna che si aggiunge alle altre cento, mille vergogne che stiamo documentando da mesi, anni. Non c'è quasi possibilità di difendersi da questi reati (gli pneumatici come la plastica ha processi lunghissimi per eliminarne gli effetti devastanti nell'ambiente) perché chi agisce lo fa spesso di notte. Ma resta di fondamentale importanza la denuncia da parte di chi dovesse vedere qualcosa.

Col ritiro straordinario della spazzatura nell'agro, effettuata per tutto il mese di novembre, qualcosa sembrava cambiato, ma l'abbandono selvaggio continua in zone sempre diverse. Una lotta impari contro fantasmi che continuano a distruggere il nostro ambiente.
Vicino Pietre RosseSulla strada per San Pietro Pago
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera È nuovamente accaduto nel centro storico
A Giovinazzo sono tornati i "vastasi" A Giovinazzo sono tornati i "vastasi" Un modello di turismo che non piace ai residenti ed a chi ha un senso civico sviluppato
Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Dopo alcuni nostri report, ecco le segnalazioni di una lettrice
Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Arbore: «Diritti lavoratori ed utenti pienamente rispettati»
Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Precettate otto unità. Tutte le indicazioni per i cittadini
Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Gli agricoltori: «Scaricano roba e vanno via, anche di sera»
Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Le segnalazioni da alcuni lettori che raccontano di inciviltà e scarsi controlli
Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia La nostra regione è al terzo posto per reati ambientali, pari al 10% delle infrazioni accertate sul totale nazionale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.