Serie C: il Bari continua a faticare

I galletti non hanno ancora ingranato la marcia giusta

Se ne sono andati quasi i 2/3 di questa stagione di Serie C edizione 2020-2021 e i tempi sono ormai maturi per tirare i primi bilanci sulla stagione del Bari. I galletti continuano a viaggiare a corrente alternata e a non convincere, ma la speranza dei tifosi biancorossi è che il nuovo allenatore Carrera possa fare la differenza sin da subito, permettendo ai calciatori di lasciarsi alle spalle le insicurezze e le brutte prestazioni della prima parte di stagione.



I galletti non hanno ancora ingranato la marcia giusta
Con cinque punti raccolti nelle ultime cinque gare, il Bari ricopre mestamente il terzo posto in classifica, alle spalle della sorpresa Avellino e della Ternana capolista che sta demolendo la concorrenza. Eppure, come avvenuto nelle ultime due stagioni, anche quest'anno i pugliesi erano stati individuati come la squadra da battere. Grazie anche agli introiti derivanti dal contratto di sponsorizzazione con Kappa, la rosa già forte che l'anno passato era arrivata in finale playoff, poi persa a sorpresa contro la Reggiana, in estate era stata ulteriormente migliorata con innesti di qualità che nelle intenzioni societarie avrebbero dovuto alzare sensibilmente il livello tecnico e di esperienza della squadra. Per la panchina, invece, la dirigenza biancorossa capitana da De Laurentiis aveva puntato su un allenatore esperto come Auteri che negli ultimi anni si è reso protagonista di ottime stagioni alla guida del Matera, del Benevento e del Catanzaro. Sin da subito, tuttavia, le cose non sono andate secondo le previsioni e ben presto i galletti si sono ritrovati a inseguire una Ternana irresistibile. Dopo la sconfitta interna subita contro la modesta Viterbese, i vertici societari hanno così deciso di cambiare e l'uomo cui affidare il rilancio del progetto è stato individuato in Massimo Carrera, ex vice di Antonio Conte alla Juventus e sulla panchina della Nazionale, reduce da un'esperienza in Russia alla guida dello Spartak Mosca. Carrera dovrà quindi essere bravo a dare fiducia a un ambiente che da sempre viaggia sul filo del rasoio, passando dall'euforia alla depressione sportiva nell'arco di due partite. L'obiettivo minimo resta comunque il secondo posto in classifica: così come avviene in Serie A dove al 25 di febbraio, secondo le scommesse calcio di Betway, a quota 1,35, l'Inter è ormai la favorita indiscussa per la vittoria dello scudetto, nel Girone C di Serie C la Ternana sembra ormai destinata alla vittoria del campionato.




La Ternana continua la sua corsa solitaria
Mentre l'anno scorso i galletti vennero sorpresi dalla Reggina che grazie all'ottimo lavoro svolto dal direttore sportivo Taibi e dal presidente Gallo si rese protagonista di una straordinaria cavalcata, questa volta a frapporsi tra il Bari e la Serie B c'è la Ternana. Il club umbro, grazie agli straordinari sforzi economici profusi in questi anni dal presidente Bandecchi, proprietario della nota Università Telematica Unicusano, ha messo in piedi una squadra stellare, completa in ogni reparto, che sotto la sapiente guida di Cristiano Lucarelli è diventata invincibile, nel vero senso della parola. I rossoverdi sono l'unica squadra professionistica dei cinque maggiori campionati europei ancora imbattuta e vantano quello che al momento è il miglior attacco d'Europa, davanti a compagini del calibro di Bayern Monaco e Manchester City. Il progetto del nuovo stadio che andrebbe a sostituire lo storico Liberati è a un passo dall'approvazione definitiva e dopo anni di difficoltà e sofferenze per i tifosi umbri questo potrebbe essere l'inizio di un nuovo ciclo vincente. Alle spalle della Ternana, al secondo posto in classifica, c'è invece a sorpresa l'Avellino, con gli irpini che dopo aver perso in malo modo i playoff disputati l'anno passato, hanno fatto dei passi da gigante e hanno trovato una inattesa continuità di risultati. Grazie ai goal di bomber Fella e a una difesa granitica, la seconda migliore del campionato dietro solo a quella della Ternana, gli irpini sognano di nuovo in grande dopo aver vissuto lo stesso identico percorso del Bari, fallito tre anni fa e subito tornato nel professionismo.

La Serie C, soprattutto nel Girone meridionale, si conferma ancora una volta uno dei campionati più equilibrati, insidiosi e imprevedibili d'Europa e sia gli irpini che i pugliesi con ogni probabilità potranno sognare la promozione solo passando dai playoff. La Ternana sembra essere davvero troppo forte per tutte le dirette rivali e gli umbri sono ormai a un passo da una promozione meritatissima.
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.