Oltre lo sport: una
Oltre lo sport: una "rimpatriata" con gli atleti della ex Libertas Volley
Volley

Oltre lo sport: una "rimpatriata" con gli atleti della ex Libertas Volley

Gli eroi dell'epoca si sono ritrovati a tavola, nel ricordo di Vittorio Sollecito. L'apice, nel 1978, con la promozione in serie A2

Oltre lo sport! Sì, perché quella dello scorso 4 luglio alla pizzeria "Le GraMalò" è stata una "rimpatriata" che lascerà un altro piccolo segno nel cuore di quegli uomini ora, ma ragazzi speciali di qualche anno fa che hanno creduto in un sogno!

Un sogno fatto di traguardi lontanissimi da raggiungere armati solo di tanta passione! Questi erano i giovani atleti e i dirigenti della pallavolo maschile a Giovinazzo, dal lontano 1969 al 1981, periodo in cui la Libertas Giovinazzo, partendo dai Giochi della Gioventù dell'epoca, raggiunse la ribalta nazionale nel 1978 con la promozione in serie A2.

Questi sono gli uomini che oggi continuano a credere che la tenacia, il sacrificio, la determinazione, il lavoro di squadra sono le parole vincenti. Allora quella squadra si ridistribuisce in un campo diverso , ma con lo stesso entusiasmo e la stessa armonia di allora.

E ritornano i ricordi delle partite, delle trasferte, delle sconfitte, delle vittorie sotto la guida di chi a quel sogno aveva creduto prima di tutti e gli aveva dato un senso: Vittorio Sollecito, già assessore allo Sport nella legislatura 1975/80 e assessore alla Polizia Urbana e Annona nella legislatura 1980/85.

Che sia di monito ai nostri giovani, allora, ai tanti ragazzi che fanno dello sport una parte importante della propria vita e a quelli che non ne hanno ancora scoperto le enormi risorse: lo sport unisce, va oltre le reti, i traguardi, le asticelle! Lo sport sugella amicizie e insegna a vivere!

E a voi "ragazzi" della Libertas Volley Giovinazzo un grazie per i momenti che avete regalato alla nostra città e continuate anche solo con i ricordi a giocare partite sempre nuove!
  • Vittorio Sollecito
  • Libertas Volley Giovinazzo
Altri contenuti a tema
"Un tuffo nella rete dei ricordi", in San Felice l'amarcord della pallavolo giovinazzese "Un tuffo nella rete dei ricordi", in San Felice l'amarcord della pallavolo giovinazzese Oggi il racconto di 40 anni di volley. Ospite d'onore Samuele Papi. Verrà presentato "Volare oltre la rete" il libro di Lucio Palmiotto sull'epopea della Libertas
1 L'omaggio di Giovinazzo a Vittorio Sollecito: un maestro di vita e di sport L'omaggio di Giovinazzo a Vittorio Sollecito: un maestro di vita e di sport La storia della pallavolo maschile è stata celebrata da tutti gli eroi dell'epoca. L'apice, nel 1978, con la promozione in serie A2
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.