Code all'hub di Molfetta
Code all'hub di Molfetta
Attualità

Vaccini, tanti disagi per i cittadini di Giovinazzo nell'hub di Molfetta

Tre giornate frenetiche al PalaCozzoli, col personale impegnato allo stremo ma con troppe falle organizzative

Sono state tre giornate convulse nel Punto Vaccinale di Popolazione allestito all'interno del PalaCozzoli, a Molfetta, punto di riferimento anche per tanti giovinazzesi, che questa volta hanno vissuto piccole odissee.

Si è partiti il 20 luglio, con il rinvio delle seconde dosi di AstraZeneca agli over 60 per mancanza di rifornimenti. La stessa utenza che si è poi riversata negli spazi antistanti la moderna struttura molfettese il giorno dopo, in concomitanza con l'arrivo di tantissimi under 50 che avevano appuntamento per la seconda somministrazione del ritrovato Pfizer-BioNTech.
E così il 21 luglio (data a cui si riferiscono le foto) si sono create code e ressa, purtroppo con assembramenti dovuti anche alla mancanza di senso civico di molti, che hanno portato il personale sanitario a far intervenire i Carabinieri della locale Compagnia e i Vigili Urbani.

L'attesa per molti, anche sotto il sole è durata fino ad un paio d'ore, inaccettabile soprattutto nel caso di anziani con alcuni handicap motori. Il personale sanitario, di Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, va sottolineato con forza, era impegnatissimo sino allo stremo (rivelandosi estremamente professionale una volta varcati i cancelli anche nella fase di pre-filtraggio dell'utenza), ma al contempo lamentava la carenza di unità dovute al periodo di ferie.

Ieri, 22 luglio, una nuova beffa per i vaccinandi sotto i 50 anni: finite le scorte Pfizer a disposizione del centro e rinvio ad oggi 23 luglio, per molti cittadini con la prenotazione fissata 24 ore prima.

Troppo semplicistico sarebbe da parte nostra (eravamo sul posto) dare addosso al personale di Protezione Civile, tantissimi volontari, va ricordato. Piuttosto sarebbe utile, in un periodo di ferie, rimodulare con largo anticipo la calendarizzazione delle somministrazioni come la ASL Bari ha fatto fino a qualche settimana fa, perdendosi un po' nelle ultime giornate.

Il vaccino contro il virus Sars CoV2 (due dosi) resta l'unico antidoto conosciuto al momento per scongiurare rischi di infezioni da Covid-19 e sue varianti di grave entità. Resta pertanto opportuno che tutti coloro i quali hanno appuntamento tornino e si vaccinino, mentre ai vertici dell'Azienda Sanitaria Locale chiediamo di monitorare la situazione e di evitare d'ora in poi situazioni incresciose come quelle che vi abbiamo raccontato.
  • Asl Bari
  • Punto Vaccinale di Popolazione
  • PalaCozzoli
Altri contenuti a tema
Asl e Confesercenti Bari insieme contro la ludopatia Asl e Confesercenti Bari insieme contro la ludopatia Un protocollo di collaborazione consentirà di avviare corsi di formazione nelle attività dove sono presenti giochi pubblici
ASL Bari, conti in ordine. Certificato il bilancio 2022 da 2,6 miliardi ASL Bari, conti in ordine. Certificato il bilancio 2022 da 2,6 miliardi I numeri di un’azienda in salute: 9.212 dipendenti e 1.855 convenzionati, 9 stabilimenti ospedalieri e 1.649 posti letto, 12 Distretti Socio Sanitari e 11 PTA
ASL Bari è modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative ASL Bari è modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative Le buone prassi segnalate alla Conferenza delle Regioni. L’organizzazione, i numeri e tutte le iniziative per umanizzare le cure
Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Giovinazzo Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Giovinazzo Dall'ASL Bari concludono il servizio di comunicazione. Si chiude uno dei periodi più bui degli ultimi 100 anni in tema sanitario
Covid, i dati a Giovinazzo a fine febbraio Covid, i dati a Giovinazzo a fine febbraio Gli aggiornamenti dell'ASL Bari
Covid-19, risalita dei contagi a Giovinazzo Covid-19, risalita dei contagi a Giovinazzo I nuovi dati contenuti nel report dell'ASL Bari
Covid, dati stabilmente bassi su Giovinazzo Covid, dati stabilmente bassi su Giovinazzo La situazione fotografata dal report dell'ASL Bari
Casa della Salute Giovinazzo, Asl Bari affida i lavori ad una nuova impresa Casa della Salute Giovinazzo, Asl Bari affida i lavori ad una nuova impresa Sollecito: «Nel prossimo Consiglio comunale informerò la cittadinanza»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.