La pianta di ciclamino. <span>Foto Marzia Morva</span>
La pianta di ciclamino. Foto Marzia Morva
Sociale

Un ciclamino per la lotta alla Sclerodermia

Si rinnova anche in tempi di emergenza sanitaria l'iniziativa della GILS

La solidarietà e la sensibilizzazione della popolazione su temi socialmente rilevanti non possono e non devono fermarsi, anche se stiamo vivendo un momento delicato a causa del Covid19.

La modalità di proporre una campagna di raccolta fondi può essere modificata nella sua organizzazione perché non si può fare assembramento in uno spazio pubblico, ma ugualmente la campagna deve raggiungere il cuore delle persone, la loro sensibilità.
Ecco che per tutto il mese di ottobre, l'associazione Gils- Lotta alla Sclerodermia si presenta su tutto il territorio nazionale e anche a Giovinazzo per tornare a parlare di prevenzione e di diagnosi precoce di una malattia insidiosa.
I volontari di Giovinazzo e la referente per il territorio, Santa Gala, non potranno incontrare le persone nelle piazze, come è accaduto sino allo scorso anno, ma contattandoli al n. di telefono 080-3946218 saranno ben lieti di consegnare a domicilio le splendide piante di ciclamino, simbolo di questa associazione ed in particolare di questa campagna di sensibilizzazione.

COSA È LA SCLERODERMIA?
La Sclerodermia può essere diagnosticata anche prima che si manifestino sintomi importanti. È una malattia rara ma non rarissima, ancora poco conosciuta, che predilige soprattutto le donne, soprattutto fra i trenta e i cinquant'anni. È definita sclerosi sistemica e può essere una malattia altamente invalidante. La ricerca scientifica ha individuato un campanello d'allarme che precede di mesi o di anni l'insorgenza delle altre manifestazioni della Sclerosi Sistemica. Si tratta del Fenomeno di Raynaud, cioè il tipico cambiamento di colore delle mani quando il soggetto è esposto al freddo. Il termine Sclerodermia, che significa "pelle dura", è una malattia sistemica che colpisce i piccoli vasi arteriosi e organi interni importanti quali cuore, polmone, esofago intestino, rene.

COME CONTRIBUIRE
Grazie a questa iniziativa a carattere solidale e sociale promossa dall'associazione alla Gils, con un piccolo contributo si potrà acquistare una piantina di ciclamino, fiore resistente al freddo divenuto simbolo di questa campagna di sensibilizzazione per aiutare la ricerca. La Gils anche quest'anno tende la mano al territorio per ampliare l'informazione su questa malattia perché a gran voce afferma che "la diagnosi è vita!" .
Il ricavato dalla vendita delle piantine di ciclamino sarà devoluto al GILS-Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (Numero Verde 800080266- email: gils@sclerodermia.net-sito web: www.sclerodermia.net).

L'invito è a sostenere la ricerca e la vita donando un fiore: il ciclamino.
  • Sclerodermia
Altri contenuti a tema
28 Giovinazzo celebra la Giornata del Ciclamino contro la sclerodermia Giovinazzo celebra la Giornata del Ciclamino contro la sclerodermia Vendita della piantine domenica 24 settembre ai piedi di Palazzo di Città
Lotta alla sclerodermia, Giovinazzo ha celebrato la Giornata del Ciclamino Lotta alla sclerodermia, Giovinazzo ha celebrato la Giornata del Ciclamino Le nostre interviste ai protagonisti di una battaglia così rilevante socialmente
Festa dei Santi Medici, Vito Di Tano a Giovinazzo per parlare di Sclerodermia Festa dei Santi Medici, Vito Di Tano a Giovinazzo per parlare di Sclerodermia Questa sera la testimonianza del campione durante la Messa che precede la Novena ai Santi Medici
Oggi è la Giornata per la lotta alla sclerodermia Oggi è la Giornata per la lotta alla sclerodermia L'iniziativa si inserisce all'interno dei festeggiamenti per i Santi Medici
Un bando di concorso aspettando la Giornata del Ciclamino Un bando di concorso aspettando la Giornata del Ciclamino Per la lotta alla Sclerodermia verranno premiati giovani ricercatori e si raccoglieranno fondi
Un ciclamino per prevenire e conoscere Un ciclamino per prevenire e conoscere Durante la festa dei Santi Medici saranno venduti ciclamini per la lotta alla Sclerodermia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.